Come dice Orchidea, prima di farne bonsai devi farne delle piante, sane e rigogliose.
Andando con ordine (non essere così pessimista riguardo alla sopravvivenza!), quando avranno emesso delle foglioline vere, puoi ripicchettarli in vasetti singoli, eliminando il fittone (la radice lunga che va dritta giù) e ponendo le laterali distese piatte. Il primo anno passa così, con concimazioni per farli crescere al meglio. Eventualmente un ulteriore rinvaso nel corso dell'anno in vasetti più grandi. L'anno dopo se ne riparla. Come substrato dovresti procurarti della pomice o dell' akadama per bonsai. Io non uso akadama perché costa 'na cifra ed ho tante piante, ma con pomice in percentuale al 70 % circa e restante terriccio da vasi (15 % normale e 15 % per acidofile per gli aceri), mi trovo bene. Nel corso dell'anno puoi cominciare a dare qualche blanda curva con il filo per bonsai altrimenti crescono dritti come pali. Posta le foto dello sviluppo, ne stanno nascendo anche a me e ti posso dare i tempi giusti sulla base delle mie piantine.