• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione riuscita male

T

tazzina76

Guest
ciao.
Ho dei problemi con la semina.
Venti giorni fa ho seminato semi di salvia e aubretia ( una piantina dai fiori blu) in un contenitore.
L'ho tenuto umido e in casa ( 16-20 gradi).
Le piantine hanno cominciato a germinare presto ed erano alte circa 5 cm quando le giovani aubretie anno cominciato a ingiallire e a diventare sottili e deboli.
Adesso sono tutte a terra e sembrano capelli biondi. Penso che non ci sia piu' nulla da fare ma vorrei capire:
cosa ho sbagliato?
La salvia sta bene, diritta e verdeggiante.
Puo' essere una malattia?
Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
può essere di tutto, ma ritengo che la causa prima sia stata la fretta. Quando non si dispone di idonee strutture è meglio seguire la natura e seminare al momento opportuno, in questo caso in primavera. Se si vuole proprio anticipare, è bene sempre lasciare una porzione di semi come riserva.
Auguri
Pietro

T

tazzina76

Guest
Non c'e' problema per i semi. Ne ho conservato una parte. Diciamo che ho fatto una prova sperimentale.
Seminare in casa comporta delle contro-indicazioni? Come mai due piantine reagiscono in maniera cosi' diversa?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ottimo!
Esiste sempre una grande variabilità di risposta in natura, addirittura anche all'interno di una stessa specie, in definitiva stai facendo un'ottima ed utile esperienza. Seminare fuori tempo in appartamento ha forse un unico vantaggio: la temperatura relativamente elevata, cosa che si può naturalmente sfruttare, salvo appunto premunirsi da possibili insuccessi. Una differenza fondamentale è che in inverno ed in appartamento la quantità di luce è generalmente insufficiente con conseguenti tessuti deboli e quindi più esposti a patogeni di varia natura che, dal canto loro, in ambiente chiuso, poco ventilato e caldo si trovano e sviluppano benissimo.
Ciao
Pietro

Alto