• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante..3 problemi!

nrsgzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Come da titolo, ho tre piante diverse che presentano diversi problemi di parassiti/funghi che non riesco a debellare. Spero che dalle fotografie si capisca abbasta altrimenti posso postarne altre.
In ordine:

  • Peperoncino: ho provato a spruzzare, a distanza di un paio di giorni, del funghicida (marca Zapi) ma non sembra aver avuto nessun effetto
    photo 1.jpg photo 2.jpg
  • Albero di natale: da circa 1 mese, partendo dall'interno della pianta, gli aghi hanno cominciato a diventare marroni e a cadere quando il ramo viene toccato. Come si può vedere dalle foto, la pianta è viva e sta buttando. Una ventina di giornio fa ho dato un po' di concime specifico per conifere ma anche qui nessun miglioramento.
    photo 3.jpg photo 4.jpg
  • Pomodoro san marzano: alcune foglie si stanno sbiancando e risultano molto sottili e quasi trasparenti. Sembra che la malattia si stia estendendo sulla punta delle altre foglie. Anche in questo caso ho spruzzato funghicida un paio di giorni fa
    photo 5.jpg


Avete suggerimenti?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usa del buon concime e l'unico problema è quello del peperoncino, usa dello zolfo potrebbero essere acari, sempre non ci siano afidi sotto le foglie.
 
Alto