• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione ottimale

giulasia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi! ieri ho seminato il mio prato, non è stato semplice, mi sono dovuta fare una certa " cultura " e mi sono messa ad imparare nuove cose in merito, e ne sono felice! ho durato tanta, tantissima fatica un pò per il tempo che ci ha concesso pochi giorni un pò perchè mio marito mi ha assistito per quello che poteva causa lavoro ( e intendiamoci è un bene! ).
Il terreno era terribile, duro DURISSIMO pieno di sassi e calcinacci, tubi e ferri insomma uno schifo! Non riusciva ad entrare neanche la fresa ed abbiamo dovuto prendere zappa e piccone e "dargli la prima botta a mano".
Alla fine dopo tutte le modifiche come da manuale, ieri, rullo di tamburi HO FINALMENTE SEMINATO!.
Adesso volevo sapere, visto il mazzo tanto che ci siamo fatti, qual'era la condizione ottimale per la germinazione.. mio suocero dice che il terreno deve essere sempre costantemente umido ed io mi affido a voi per avere conferme..
Il miscuglio è rustico loyetto,festuca,poa
Grazie di cuore!:love:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e piacere di conoscerti!
Si, tuo suocero ha ragione, non è che devi allagare tutto ma il terreno deve essere umido, io ricordo che annaffiavo mattina e sera e restava abbastanza umido.... Per il resto non camminarci sopra e .... tra 7 gg vedrai i primi filetti d'erba ;)
Hai dato un concime starter? Ti aiuta nella germinazione anche se non è obbligatorio.... Se il terreno era abbandonato può anche darsi che non sia privo di nutrienti...
Quindi ricapitolando:

tieni umido e non camminarci sopra :)
Se non lo hai fatto e ne hai la possibilità, prendi un concime starter e spargilo ;)

giulasia

Aspirante Giardinauta
Piacere mio!
Ho messo, seguendo il consiglio dell'agraria dove mi sono servita, torba stallatico e terriccio sabbioso
Per il momento sto annaffiando mattina e sera anche io..
Una altra domanda, ho ricoperto il seme ma passando il rullo alcuni semini si sono riscoperti nuovamente, devo ricoperirli tutti completamente?
Sono già pronta ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola che di solito basta solo una leggerissima spolverata di terriccio sopra i semi.... Quindi è normale che qualcuno si scopra... Se riesci ad arrivarci senza camminarci sopra poi mettercela altrimenti lascia tutto cosi e vedrai che madre natura farà il suo lavoro!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Irrigare la sera non serve e può essere dannoso l'ultima irrigazione della giornata la farai nel pomeriggio magari un po' tardo, regolati con il colore del terreno deve essere sempre scuro (umido) come dice salvatore non zuppo, se la giornata è nuvolosa potrebbe bastarti anche una sola irrigazione a mezzodì altrimenti se ben soleggiata tante quante ne occorrono, le irrigazioni dovranno essere di pochi minuti il tempo necessario a ripristinare l'umidità necessaria a i semi per germinare.

Lascia stare altre coperture se hai seguito i consigli di semina e coperto il tutto la prima volta ce ne è per tutti uccelli formiche (nei limiti del ragionevole ovviamente) e novella giardiniera :D

Quando il prato avrà raggiunto circa i 4-5 cm. passa a bagnare una sola volta al giornmo ma in modo molto più consistente e dalprimo taglio in poi comincia a farlo stare asciutto anche per un paio di giorni e poi lo bagni leggi qui qualcosa sull'argomento irrigazioni

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ma grazie mille a tutti!!! il mio prato inizia a farsi strada a distanza di una settimana sono spuntati tanti "peletti" verdi!
grazie grazie e ancora grazie!

Alto