• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Fave

N

naughtyboy

Guest
Ciao a tutti,

ai primi di novembre ho piantato circa 400g di semi di fave in 3 diverse zone del mio orto.
Avendo da qualche settimana notato la germinazione solo in una zona delle 3 totali, ieri, armato di zappa, mi sono deciso di verificare la situazione dei semi sulle altre 2. Con disappunto (speravo in una grande produzione dei favolosi bacelli) ho scoperto che la totalità dei semi è marcita subito dopo la germinazione (il germoglio era ancora interrato). Qualcuno può spiegarmi il motivo?

Grazie.
 
M

monegliagricolo

Guest
Idem

E' successo anche a me con due semi di Fagiolini, coltivati in una ciottola di terra, poi mi sono accorto che i semi erano scaduti... :bigeyes:
 

ANS

Aspirante Giardinauta
ciao quest'anno ho seminato i piselli ad ottobre ed hanno fatto la stessa fine.
l'anno scorso a febbraio uguale...
invece sempre a ottobre ho seminato le fave e sono germogliate regolarmente.constatata la mancata germinazione dei piselli,una settimana piu' tardi al loro posto ho seminato delle fave poiche' le ritenevo piu' robuste e sono germinate direi normalmente.dunque anche io ho notato la cosa ma non so dire perche' nel mio orto la malattia colpisca i piselli e non le fave.ah...avevo trattato sia i piselli e le fave preventivamente con una soluzione di solfato di rame...la notte prima di seminarli li ho lasciati nella soluzione.
 

Traudi

Guru Giardinauta
io le fave le ho fatte germinare nei vasetti e quando hanno raggiunto l'altezza di circa 10 cm le ho messe a dimora. Sono due anni che faccio così e mi trovo bene. Ciao
 
T

totoliseo

Guest
concordo con brandegeei di solito vale la pena seguire le profondita standard in caso di dubbio vale la regoletta tanta terra quanto è grosso il seme :cool2:
 
Alto