• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione germinazione

Zoran

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il 1 Aprile come scherzo alla moglie ho voluto rifare il giardino :D
Il terreno era già stato diserbato e vangato a mano, ho "solo" livellato, rullato, seminato, rullato, concimato con starter, rullato, spolverato sopra terriccio per t.e. e dato acqua in questi giorni.
Ad oggi si sta ben insediando il mix che ho seminato cioè il royal blue della Bottos, ma in alcune zone noto della germinazione di piantine che non so cosa possano essere (non conosco ne la f.arundinacea ne la poa del mix). Secondo voi è una delle due o le estirpo finchè sono piccole perchè sono infestanti a foglia larga (ipotesi più plausibile nella mia insesperienza)?

image2bis.JPG
image3bis.JPG
image5bis.JPG

Se fate caso nella prima foto si vede bene la piantina con le due foglioline larghe..mi riferivo a quella..
Se siete in grado di vedere al centro della foto 2 e 3 c'è una piantina più lunga delle altre che non so cosa possa essere..la tolgo?
Dai che anche se ho seminato in primavera e non in autunno come avrei voluto magari mi godo un bel prato quest'estate!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quelle due, a foglia larga e quella più alta e grossa delle altre, sono le uniche due infestanti delle foto.
Se riesci levale con le dita senza camminare sul prato... ma non è vitale, tutto il resto che vedi spuntare è ROBBA BONA! :su:
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
sembra procedere abbastanza bene come uniformità di semina e crescita, unico problema sono le infestanti della prima foto..iniziano ad essere davvero tante sparse in tutto il giardino..secondo voi può essere il terriccio per t.e. che ho steso sopra? O un problema derivato dal terreno fresato prima di seminare (anche se avevo diserbato ed era "fermo" da tempo)?
Al di là del perchè sono venute fuori queste piantine di erbacce (quali sono se qualcuno le riconosce, meglio) secondo voi come posso intervenire visto che per i primi 3 mesi tendenzialmente non si possono usare selettivi?

Altra questione: fertilizzazione.
Ho dato starter della Bottos, ma sarei curioso di provare lo spoon feeding liquido preparandomi la "pappa" in casa..la domanda è: sono coperto con lo starter fino a quando e quando posso eventualmente partire con lo spoon? Così mentre aspetto per la prima somministrazione mi procuro gli elementi.
Grazie.

PS: nel pomeriggio magari qualche foto quando passo per casa.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo potrebbero essere semi presenti nel terriccio ma potrebbero essere benissimo semi trasportati dal vento. Chi lo sa, in ogni caso sono dicotileidoni (foglia larga) quindi non mi allarmerei più di tanto. Esatto, per quest'estate li potrai solo estirpare a mano. Sarà piuttosto semplice, quasi sempre le foglia larga hanno apparato radicale superficiale e ridotto.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
E per la questione programma fertilizzazione?
Cambio titolo al post o ne creo uno nuovo secondo voi?
Grazie
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento con foto:
IMG_7545.JPG

IMG_7546.JPG

IMG_7547.JPG

IMG_7548.JPG

Secondo voi come posso procedere? Apetto che crescano per poi estirparle meglio? Agisco subito? Ma in questo caso come faccio se non posso ancora camminare sopra l'erba appena nata?
O semplicemente resto calmo? :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In primis resta calmo e goditi la crescita del neonato :LOL:
Per le foglia larga: se accessibili senza calpestare il prato le puoi già sfilare adesso con la mano riappianando il terreno (ma vedrai verranno via senza difficoltà). Per quelle non accessibili preoccupatene al primo taglio. Tieni presente che i filini d'erba nenonati accestendosi e mettendo i rizomi diverrano dei pugli d'erba e quindi col tempo compatteranno il tutto.
Per le concimazioni segui questo post scritto da un ESPERTO (il maiuscolo è per qualcun altro :) ), stila un tuo programma e lo vediamo assieme:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

Nel caso di mix di essenze a diversa richiesta nutritiva per determinare il quantitativo annuo di azoto attieniti alla specie meno esigente in termini di richiesta nutritiva contenuta nel miscuglio.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Pazienta, nulla di preoccupante.
Adesso fai crescere per bene il prato e a quelle infestanti penserai dopo.

Ci siamo accavallati Grappin ;)
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ho un paio di domandine da porvi, vediamo se qualcuno è così gentile e disponibile a darmi qualche risposta, intanto io comunque continuo a cercare sul forum e su altre discussioni:
  1. premesso che il prato è giovane (seminato il 1 Aprile), posso ora fare un passaggio di disberanti selettivi foglia larga e stretta? Li posso dare insieme o meglio se passo prima uno e poi la settimana dopo l'altro? Con che dose? (immagino dipenda dal prodotto e a memoria ho il greenex a casa intanto)
  2. ho già concimato con il summer-k della Bottos ma in alcuni punti, penso per una errata distribuzione, il prato si è ingiallito..come (o se) lo recupero?
  3. posso dare l'antigerminello adesso tenuto conto che a Ottobre vorrei comunque fare una trasemina per omogenizzare la semina primaverile?
"Basterebbero" le risposte a queste tre domandine :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio aspettare ancora un po'.. almeno 3 mesi dalla germinazione.. quindi almeno metà luglio.
-hai avuto dissecamenti completi da bruciature? se sì dovrai traseminare in settembre.
-se lo dai adesso potresti. ma sei proprio stretto coi tempi. Gli effetti dello stomp durano anche 3/4 mesi.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Allora evito di darlo e contrasto le infestanti a mano o in post emergenza con diserbanti specifici.
Quando lo potrò ridare? Ha senso darlo che ne so a Novembre se trasemino a Ottobre? Che infestanti nascono a Novembre? :D
Oppure lo programmo alla ripresa? Cioè a quando? Non ho mai capito quando darlo :)
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Oggi guardando in garage ho trovato la scatola del super turf e mi è venuto un dubbio..penso di aver dato quello a inizio giugno e non il summerK(la scatola è a metà e mi pare fosse l'avanzo dell'anno scorso..)..secondo voi qui in prov di Venezia/treviso ho ancora tempo di dare il summerK?

Ps forse per quello si era un po' bruciato il prato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione..a me sembra bene, ma ovviamente si vuole sempre di più quindi a settembre trasemina e via di s.f. liquido (se riesco ad organizzarmi e aver tempo).
IMG_8083.JPG IMG_8086.JPG IMG_8084.JPG IMG_8085.JPG
 

Allegati

  • IMG_8082.JPG
    IMG_8082.JPG
    877,5 KB · Visite: 10

Zoran

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma dal 1 Aprile ad oggi sono passati quasi 3 mesi..posso passare secondo voi dicotex e greenex? Meglio separatamente vero? Se mi rispondete celermente e visto l'abbassarsi delle temperature lo darei stasera, così domani o meglio sabato posso anche tagliare..
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe ancora prestino. Procedi in dosaggio ridotto al 70-80%. Distanzia gli interventi dei due diserbanti di 5/6 giorni almeno.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Beh se è presto attendo..era solo per capire visto la frescura portata dai temporali di questi due giorni se potevo approfittarne o se continuo con il diserbo manuale :D
Attendiamo allora settembre o la prossima botta di fresco se arriverà..
Grazie!
 
Alto