• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione melocactus matanzanus

cactino97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, giorno 13 , 14 e 15 aprile ho seminato dei semi di melocactus matanzanus, potete dirmi quando tempo richiedono per germinare ??? grazie in anticipo,sono pure su facebook mi chiamo : Cristiano Procaccianti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende dalla temperatura esterna, che in questo momento è abbastanza bassa... In genere non ci mettono molti giorni, comunque; entro poco dvresti cominciare a vedere qualcosa... Come e dove li hai seminati? Che germinino è facile, riuscire a portarli avanti è un altro discorso... :rolleyes:

cactino97

Aspirante Giardinauta
li ho seminati in tre posti diversi per fare la prova ,un pò li ho seminati in un contenitore di polistirolo , un altro po un un contenitore di plastica , e il resto in semenzaio , praticamente prima ho mescolato il terriccio, quando era già pronto l' ho messo nei contenitori e nel semenzaio ho immersom il contenitore con tutto il terriccio nell'acqua , ho messo i semi alcuni sparsi , alcuni ordinati e in altri ho piantato tuttu il frutto, poi ho evaporizzato con l'acqua ed in fine ho messo il sacchetto :) spero tanto che nascano , questa è la mia prima volta , i semi me li ha lasciati il mio melocactus che nn ce piu =( cmq per quando riguarda le temperature sono alte, io abito in sicila a catenanuova :)

Alto