• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi che non germinano

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
io ho seminato circa 10 giorni fa semi di Gymnocalycium baldianum Mammillaria spinosissima, Mammillaria decipiens ssp camptotricha e Mammillaria nivosa.
Ho seguito tutte le indicazioni postate da okidoki: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/83869-semina.html ma ancora non è germogliato nulla e sembra non vedersi nessun accenno di germinazione dei semi.
Qualcuno sa dirmi quanto tempo potrebbe volerci perchè germinino?

grazie mille
 
Ultima modifica:

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ciao!
guarda, io non ho mai riprodotto per seme queste specie che tu hai seminato!
ma per le mie esperienze personali su ferocactus che riproduco da 5 anni ormai, ti posso dire che il periodo migliore per seminare è in primavera da marzo ad aprile (dipende dalle temperature, da me in puglia già a marzo comincia la bella stagione)
io semino in diversi contenitori con del terriccio per piante grasse, bagno il terrno e li ricopro con della pellicola trasparente o uso dei contenitori trasparenti con coperchio (sempre trasparente)
le piantine non tardano ad uscire in 7-8 giorni le prime cominciano già a farsi vedere e lascio coperto fino a quando inizia proprio il caldo
le posiziono in un posto luminoso ma senza luce diretta e tolgo la pellicola, le tengo così fino a ottobre e quando ricomincia a far freddo le ricopro con la pellicola e le lascio a riposo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io semino in diversi contenitori con del terriccio per piante grasse, bagno il terrno e li ricopro con della pellicola trasparente o uso dei contenitori trasparenti con coperchio (sempre trasparente)
le piantine non tardano ad uscire in 7-8 giorni le prime cominciano già a farsi vedere e lascio coperto fino a quando inizia proprio il caldo
le posiziono in un posto luminoso ma senza luce diretta

pensa, la mia prima pianta da seme, l'unica sopravvissuta dalla semina di una bustina di semi di piante grasse mix è proprio un ferocactus.
Grazie dei consigli, ho fatto così anch'io a parte il periodo forse un pò caldo...
Una curiosità, tu bagni solo appena seminato o ribagni ogni tanto? Ribagni solo quando la pianta è spuntata?
I semi li compri o se li procuri dalle tue piante come fai?
io apro le capsule con i semi su fogli di carta bianca. Lascio asciugare poi sterilizzo in acqua con una sola goccia di candeggina come suggerito qui: http://stranepiante.blogspot.com/2008/03/sterilizzazione-e-disinfezione.html
mescolo rapidamente e poi sciacquo abbondantemente in un colino sotto acqua corrente. Lascio poi nuovamente asciugare su carta bianca. Ora il seme è pronto per la semina. Se il seme è molto minuto lo mischio con sabbia prima di cospargerlo sul substrato.

grazie e scusa per le tante domande.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
ciao, daccordo su tutto quello che hai fatto, ( solo non capisco l'utilità della candeggina ), ma i cactus in generale per germinare vogliono sbalzi di temperatura di circa 10 gradi tra giorno e notte ( ideale per quasi tutti: notte 12- 15, giorno 20-25) quindi adesso fa troppo caldo ciao :Saluto:
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
allora..
per mela cosa è più semplice..
io utilizzo sempre i miei semi, nel caso volessi una pianta preferisco già prenderla adulta o cmq non da seme!
però visto che molte piante mi fioriscono i semi li metto sempre a germinare, ora mi ritrovo con un 100 ferocactus di varie dimensioni e di ann diversi! io stacco la capsule (parlo dei ferocactus) circa un anno dopo, quando cominciano a fiorire i nuovi fiori (luglio o agosto) perchè in quel periodo più o meno è finito il periodo di mturazione del frutto e comincia a seccare e a staccarsi dalla pianta!
apro in 2 il frutto e raccolto i sem in un contenitore largo e piatto per lasciarli essiccare per qualche giorno.
il frutto siccomeè molto succoso lo lascio essicare anche lui al sole in modo che i pochi semi rimasti all'interno possano cadere facilmente!
dopo una settimana max, tutto è asciutto
e io lascio così com'è fino alla prox primavera per piantarli!
io non li ho mai sterilizzati
niente candeggina e roba simile!
per quanto riguarda la terra i l bagno e cmq siccome coperta, rimane bagnata per tanto tempo, anche dopo che il seme è germinato!
invece quando scopro la pianta già nata uso nebulizzare molto spesso il tutto e ogni tanto ci metto direttamente un pò di acqua!
poi in autunno smetto di dare acqua e ricopro il tutto per il periodo di riposo
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ti posto una foto..
questi sono alcuni dei miei ferocactus adulti e che mi fioriscono ogni anno!
questi sono i frutti dell'anno scorso e la foto risale a maggio e come puoi vedere ancora non sono maturi, sono ancora troppo verdi!
la foto non rende molto ma è l'unica che ho, sorry
P1010648.jpg


e questi sono alcuni esemplari baby
di qualche anno
quando diventano un pò grandicelli li separo dal contenitore in cui sono nati e cresciuti
e li metto in dei momentanei bicchieri
soluzione rudimentale ed economica che ho adottato per la grande quantità di piante
tanto poi li butto tranquillamente quando son troppo piccoli
P1010683.jpg


P1010681.jpg


P1010680.jpg


una volta grandi (dai 2 ai 3 anni) e che ormai sono in vaso ( o in bicchiere) li lascio scoperti anche in inverno, in un luogo asciutto dove non prendono mai acqua
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione dei miei semi.
è da lunedì che li ho spostati all'ombra. Sono ancora umidi e coperti dalla pellicola, nonostante l'elastico sia esploso. Era da qualche giorno che non li controllavo perchè ormai avevo perso la speranza.
Oggi con mia grande sorpresa ho notato che sono germinati!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, anche a me stanno nascendo semi di epithelantha micromeris che avevo seminato in primavera, alcuni erano giò nati allora, e adesso che la notte è di nuovo più fresca, spuntano gli altri :hands13: :hands13: :Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Niente sole per un bel pò! casomai luce filtrata, ma se sono trasparenti attenta alla troppa umidità! non coprirli più con la pellicola. Ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie!

ho seminato anche semi di Anacampseiros densifolia. Li ho seminati in un vasetto piccolo, per intenderci quello delle piante grasse da 1€ in terreno molto drenato. Ho fatto cadere i semini tolti sbriciolando direttamente la capsulina che li conteneva tra gli interstizi della sabbia molto grossolana che vi è in superficie.
Ho bagnato il vasetto abbondantemente per immersione e una sola volta ho nebulizzato. Non ho coperto con plsastica ma ho messo il vasetto direttamente in pieno sole. Ribagno quasi ogni giorno sempre per immersione e ad ora la maggior parte dei semi sono germinati o stanno germinando.

Che pianta succulenta davvero rustica!
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Vi aggiorno:
Le piccole mammillarie germinate hanno svernato in un locale non riscaldato ma molto luminoso, ricoperte dalla pellicola senza elastico, completamente asciutte e stanno bene.
Le piantine di Anacampseiros densifolia hanno svernato invece completamente asciutte in un locale ripostiglio in giardino insieme alle altre grasse. Sono molto disidratate ma stanno bene. Il vasetto non è ricoperto da pellicola perchè non lo è mai stato nemmeno quando i semini geminavano.
 
Alto