• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione fondi caffé

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve
Che ne pensate della possibilità di utilizzare fondi di caffè essicati al sole, poi polverizzati per la germinazione dei semi?
Potrebbe essere una soluzione valida?
Uso di solito la fibra di cocco, ma ha svariati problemi (è molto compatta e difficile da lavorare, non è in grado di nutire in seguito i germogli, etc...) e pensavo di riciclare i molti fondi di caffè che avrei a disposizione, oltre che come concime anche in questo modo.
Se non erro un po' come con la torba anche in questo modo si potrebbe "nutrire" per qualche settimana le piantine evitando di concimare... è corretto?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Per rendere disponibili le sostanze nutritive che contengono (hanno una certa percentuale di azoto se ricordo bene) devono prima essere trasformati, compostati. Tentar non nuoce in ogni caso.
 

Delonix

Florello Senior
Beh...i fondi di caffè si usano da sempre come concime naturale da aggiungere nei vasi. Studiando le percentuali di NPK nei vari "concimi naturali casalinghi" mi sono reso conto che mescolare fondi di caffè e the darebbe all'incirca una miscela "universale" piuttosto equilibrata.... Tentare non nuoce, secondo me non è una cattiva idea... si potrebbe partire da semi ad alta germinabilità come i peperoncini o le campanule rampicanti per poi passare ad altri un po' più...ostici. :)
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Farò una prova con alcuni semi di surfinia e lattuga e vi faccio sapere ... questi li ho a portata e i tempi di germinazione sono veloci (5-6 giorni), almeno per la lattuga.
 

giordi

Giardinauta Senior
Non credo che i fondi di caffè siano adatti come substrato per la semina, sono idrorepellenti e si asciugano velocemente.
Sicuramente compostati con altri substrati cambiano molto la loro struttura e diventa un materiale accettabile.
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
La germinazione è quasi del 100%, noto però che le piantine fanno un po' fatica effettivamente a crescere, rispetto alla fibra di cocco concimata. Aspetto anche qualche settimana e vedo se la cosa può avere un senso.
Riprovo mettendo massimo 2 semi per blocchetto, per vedere se riesco a fare crescere bene la piantina.
L'idea di compostarli studiando magari altri "ricicili" non è male.
 
Alto