• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere con nuovi fiori sofferenti

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che sono esposto a nord-est, quindi sole poco e la mattina.

Non ho mai avuto particolari problemi con le gerbere che solitamente sono sempre state generose con la fioritura, ora sto notando che alcune di loro, fanno i fiori, gli stessi arrivano ad una certa altezza e poi si afflosciano su sè stessi.

Troppa acqua, visto che il terreno è abbastanza bagnato?

Non riesco proprio a capire...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, l'esposizione va bene, gradisce molta luce ma non il sole diretto. Non si sa se le hai in vaso o in piena terra comunque la sentenza l'hai già anticipata, sicuramente il problema deriva dalle frequenti innaffiature da evitare.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao,

sono tutte in vaso, o vaso tondo grande per conto proprio, o doppie in vasca rettangolare. Eppure ho praticamente sempre dato loro la stessa quantità di acqua degli anni passati....boh!

Vabbè per ora sospendo l'acqua per qualche giorno che dici?

Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'acqua è fondamentale ma diverse piante non gradiscono il terriccio umido tra queste le tue. Inoltre, se non le hai concimate, vanno in sofferenza perché la fioritura richiede alla pianta gli alimenti necessari, in particolare il fosforo e i microelementi.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Infatti come immaginavo. Direi che per qualche giorno sospenderò le innaffiature.
Hai qualche suggerimento per il concime? Cioè oltre gli alimenti necessari, sai consigliarmi qualche prodotto in particolare? E come andrebbe messo?

Grazie mille.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è complicato. Vai in una cantina agricola o in un fai da te tipo Brico e scegli un fertilizzante liquido adatto alle piante fiorite tipo: Compo, Cifo, Gardena. Oppure tramite internet
 
Alto