• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso da riempire

L

LuciaR

Guest
Ho perso l'ennesima clematide per colpa del vento che soffia forte sul mio terrazzo esposto a Nord-Est. Vorrei ora utilizzarne il vaso (circa 30lt) per un'altra pianta che sia più resistente al vento.
Mi piacerebbe un arbusto di altezza 2m circa, che fiorisca abbastanza a lungo, con fiori di colore bianco, oppure un qualsiasi rosa. Escludo invece il giallo e il rosso, poichè dovrei piazzarlo vicino a un oleandro a fiori fucsia.
Non ho per il momento particolari idee. Perciò mi piacerebbe sentire i vostri consigli.
 
C

chicca

Guest
Che ne dici di una Wegelia? Ce ne sono anche di rosa chiaro ( variegata )o rosa pieno ( Abel Carriere), sicuramente è una pianta molto rustica, quindi credo anche resistente al vento. L'unico problema potrebbe essere la troppo scarsa insolazione di un terrazzo posto a nord-est..però, d'altro canto se fiorisce l'oleandro..
sicuramente Quetzali e Alex sono espertissimi sull'argomento ( ne abbiamo lungamente scritto poco tempo: fa se ti interessa puoi facilmente trovare i post)..io invece sono ancora in attesa di comperarla, ma sono sicura di volerla assolutamente!
ciao
 

BEPI

Giardinauta
Io sparerei un Calicanto.
 
L

LuciaR

Guest
Bella la weigela
weiflo06.jpg
, ma troppo espansa in larghezza (il mio terrazzo è strettino). Per quanto riguarda il calicanthus, invece, pensavo che avesse bisogno di posizioni riparate. Cresce bene anche in vaso? Non ne ho mai visti sui terrazzi.
Che ne dite di un solanum? C'è qualcuno di voi che ne coltiva qualche varietà in vaso?

[ 08-12-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

BEPI

Giardinauta
Lucia,il mio calicanto (scusami ma io i nomi in latino....)è posizionato nel bel mezzo del giardino al sole al vento e al gelo,tiene le foglie e quando le lascia poche per volta si vedono i fiori ....Curiosità:bisogna staccare i rami pieni di fiori eboccioli nel momento giusto,altrimenti non si aprono e naturalmente non profumano.
 
C

chicca

Guest
Io sul terrazzo ho anche un solanum, per la precisione un Seaforthianum, che è simile al jasminoides ma si differenzia per i fiori che, appena sbocciati, sono quasi lilla e poi col tempo diventano bianchi. Secondo me è una pianta bellissima,fiorisce generosamente per tutta l'estate e siccome in ogni grappolino non tutti i fiori si aprono contemporaneamente l'effetto generale è gradevolmente sfumato..
L'unica cosa che non posso garantirti è la resistenza ai venti freddi, infatti l'ho piantato questa primavera ( fra l'altro mi ha dato grandi soddisfazioni, ricoprendo tutta la parete preposta in pochissimo tempo) e quindi non l'ho ancora "testato"!
Sul Millepiante viene definito "a media rusticità", in ogni caso secondo me è "scientificamente impossibile" che il tuo terrazzo sia più freddo del mio..se vuoi questa primavera ti aggiorno sulla situazione..
se il mio dovesse morire, lo ricomprerò..è troppo bello su quel muro rosa!
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Di un Viburno, che ne dici?
Fogliame verde scuro, lucido, sempreverde, si adatta a crescere in vaso, rustico, sta bene sia al sole che in mezzombra, poco esigente e con una ricca fioritura bianca primaverile!
Baci.
 
Alto