• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio imperiale

azelex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato in primavera un bellissimo vaso di geranio imperiale (quello con le foglie molto frastagliate che sanno di citronella) ma al rientro dalle vacanze l'ho trovato un po' debilitato. Gli si sono scolorite le foglie che sono ora di un verde pallidissimo e ha preso una specie di muffa bianca però su un solo ramo... Visto che ci tengo molto e vorrei rimetterlo in piedi prima dell'autunno, cosa posso fare? Se lo rinvaso adesso soffre?? Gli posso dare il concime liquido o meglio aspettare? Vorrei poterlo conservare per tutto l'inverno ma temo che qualche pasticcio, adesso che è sofferente, lo possa stroncare del tutto......
Grazie mille!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Spruzzalo con un antifungino e lascialo tranquillo, annaffia pochissimo, si riprenderà tra un mesetto....
:Saluto:
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Questo tipo di geranio deve stare al sole o al riparo? E' la prima volta che me ne occupo e non lo conosco. Tra l'altro fa dei fiori meravigliosi che sembra un'azalea e non è stato attaccato dalla terribile farfalla africana che mi ha devastato tutti i parigini..... Proprio una piacevole scoperta!
Ciao
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Adesso che ho visto che questo tipo di geranio non prende la farfalla maledetta ci riproverò ma basta gerani parigini.... Quelli di quest'anno erano una meraviglia, sono stata via 15 giorni e li ho ritovati tutti bucati e mangiucchiati!!!!! Mi piange talmente il cuore che l'anno prossimo cambio tipo di fiore! Probabilmente passo alle surfinie!
 
Alto