• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio edera malato

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, stamattina stavo per fare il travaso dei miei gerani quando mi sono accorta che una delle piante presentava nella pagina inferiore delle foglie piccole pustole rialzate, che vanno via con facilità ma lasciano la pianta scorticata.
Sapete di cosa si tratta? Potete aiutarmi a curarla? Grazie
Sono proprio imbranata...comprare una pianta malata..:martello:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io in anni passati ho avuto questo problema, si tratta di cocciniglia a virgola, tratta con olio minerale estivo, se lo trovi biologico è meglio, tratta al tramonto, io ho fatto così.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Piera corro ai ripari...ma l'alcool denaturato con acqua può essere efficace? L'ho usato per le piante grasse ed ho ottenuto ottimi risultati

ciao
 
P

Piera1

Guest
Grazie Piera corro ai ripari...ma l'alcool denaturato con acqua può essere efficace? L'ho usato per le piante grasse ed ho ottenuto ottimi risultati

ciao

Io non l'ho mai usato l'alcool per questo genere di cocciniglia, non so dirti, so che si usa per quella cotonosa. Questa cocciniglia che hai sul geranio edera era su tutti i miei gerani prima che arrivasse la cacyreus e non è stato facile trovare qualcuno che ne capisse qualcosa, poi ho interpellato due agronomi e tutte e due mi hanno detto la stessa cosa.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Stasera provo con l'alcool oppure con l'origano, ho trovato questo link che tratta l'argomento, se posso debellarla in modo naturale lo preferisco ad altri sistemi e poi dovrò aspettare due giorni prima di comprare un prodotto adatto. Ho fatto bene ad aprire questo thread...io pensavo fosse ruggine :martello:

Grazie ancora Piera
 
P

Piera1

Guest
Se prendi l'olio della Biovis è biologico, io compro sempre quelli. Non credo ai prodotti naturali perchè i nemici delle piante si sono rafforzati e non c'è più equilibrio.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Va bene proverò a cercarlo. Grazie
Ho guardato il tuo photoalbum, bellissime fioriture complimenti, ma la torenia l'hai comprata a Palermo non ne ho mai visto...

ciao
 
P

Piera1

Guest
Va bene proverò a cercarlo. Grazie
Ho guardato il tuo photoalbum, bellissime fioriture complimenti, ma la torenia l'hai comprata a Palermo non ne ho mai visto...

ciao

La torenia l'ho trovata al vivaio di Campofelice di Roccella, spero di trovarla anche quest'anno, è una pianta annuale che da grandi sodisfazioni.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Anch'io in anni passati ho avuto questo problema, si tratta di cocciniglia a virgola, tratta con olio minerale estivo, se lo trovi biologico è meglio, tratta al tramonto, io ho fatto così.

ma siete sicuri sia cocciniglia???? a me non sembra proprio dalla foto:confused: :confused: :confused:
avete provato a schiacciarle<????? esce del liquido rosso???:confused:
 
P

Piera1

Guest
ma siete sicuri sia cocciniglia???? a me non sembra proprio dalla foto:confused: :confused: :confused:
avete provato a schiacciarle<????? esce del liquido rosso???:confused:

No, mai uscito liquido rosso, a me è stato diagnosticato come cocciniglia a virgola, mi hanno consigliato l'olio, ho provato e ho risolto. Poi tentare con l'olio minerale estivo non guasta, le foglie diventano lucide e scivolose per alcuni insetti.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Piera ha interpellato due agronomi che le hanno detto la stessa cosa e lei ha curato i suoi gerani con l'olio, penso che sia la cura da seguire. Oggi andrò da qualche vivaio con una foglia... e vi farò sapere.

ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
No, mai uscito liquido rosso, a me è stato diagnosticato come cocciniglia a virgola, mi hanno consigliato l'olio, ho provato e ho risolto. Poi tentare con l'olio minerale estivo non guasta, le foglie diventano lucide e scivolose per alcuni insetti.


spero di non sembrare un rompiballe pignolo......
in base a cosa hanno fatto la diagnosi??? hanno dato un occhio al microscopio?? (un 30x basta)
giusto per togliersi tutti i dubbi.......poi tutto può essere ma dalle foglie non sembrava cociniglia..........
 

antonellab

Giardinauta Senior
spero di non sembrare un rompiballe pignolo......
in base a cosa hanno fatto la diagnosi??? hanno dato un occhio al microscopio?? (un 30x basta)
giusto per togliersi tutti i dubbi.......poi tutto può essere ma dalle foglie non sembrava cociniglia..........

Penso che avere dubbi e discutere sulle nostre piante in un forum di giardinaggio sia il luogo più adatto e poi in questo caso ci rende più sicuri della cura nel momento in cui si dovesse ripresentare il problema, quindi non pensare di essere inopportuno :eek:k07:

...ultimi aggiornamenti...sono andata in due diversi vivai uno di loro mi ha detto che si trattava di cocciniglia e l'altro ruggine :fifone2: . Allora ho deciso di chiamare il vivaio dove avevo comprato i gerani (lontanissimo da casa:storto: ), chiedendo di sapere di cosa poteva trattarsi, di verificare le altre piante poichè sicuramente anche loro infette. Mi hanno detto di riportargli le piante malate e quando le hanno viste mi hanno detto che erano sporche da qualche prodotto usato per la coltivazione (non gli ho creduto anche perchè cercando di levare le macchie le piante rimangono scorticate).
Insomma alla fine mi hanno cambiato le piante e non avendo altri gerani edera ho preso dell'altro :D

Grazie per avermi aiutato
 
P

Piera1

Guest
Antonella, la rugine sui gerani sporca di rosso bronzeo, io l'ho avuta, proprio il fatto che le piante si scorticassero indica la presenza di cocciniglie a virgola che sono molto dure. Che te li abbiano cambiate buon per te.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Sono sicura che si trattasse di cocciniglia, quando mi hanno detto che poteva essere ruggine ho pensato la stessa cosa..nessuna polverina tra le dita. Mi ha molto deluso invece il vivaio dove ho comprato non posso pensare che credessero fosse sporcizia e hanno riposto le piante in vendita. Speriamo che nessun altro incappi nel mio errore :storto:
Grazie ancora per il tuo aiuto
ciao :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Sono sicura che si trattasse di cocciniglia, quando mi hanno detto che poteva essere ruggine ho pensato la stessa cosa..nessuna polverina tra le dita. Mi ha molto deluso invece il vivaio dove ho comprato non posso pensare che credessero fosse sporcizia e hanno riposto le piante in vendita. Speriamo che nessun altro incappi nel mio errore :storto:
Grazie ancora per il tuo aiuto
ciao :eek:k07:

Io li compravo puntualmente con il tuo stesso problema, poi quando mi hanno detto che era cocciniglia ho risolto con l'olio fino a quando non è arrivata la cacyreus.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
mannaggia.......ora che hai riportato la piante in vivaio non possiamo più sapere cosa fosse in realtà.........ora non metto in dubbio che Piera sulle sue abbia avuto cocciniglia...ma su queste piante proprio non sembrava......il fatto che si scorticassero avalla la mia ipotesi di qualche tossicita...dovuta magari ad acari o a qualche reazione a anticrittogamici.....bastava prendere una lente di ingrandimento.....ma oramai non lo sapremo più.....:rolleyes:
 
Alto