• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile con resina???

floppyflo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova di questo forum, ma sono 2 anni che coltivo orchidee, però è la prima volta che mi cimento in un Dendrobium, ho letto di come va esposto alla luce e del tipo di innaffiatura che deve avere.
Ma la cosa strana che ho riscontrato è che alla base delle foglie nella pagina inferiore è presente un liquido trasparente appiccicoso tipo resina, mi chiedevo se è normale... inoltre nel substrato ho notato molti animaletti ma non vanno sulla pianta, penso di averla ricevuta già malata... infine ho notato dei filamenti tipo ragnatela.... infatti l'ho isolata dalle altre e mi chiedevo se posso fare qualcosa senza rinvasare perchè in substrato non mi sembra tanto male...

volevo specificare che insieme a questa ho preso una palha che ho dovuto rinvasare e immergere nel fungicida perchè presentava marciume alle radici e muffa nel substrato oltre che questi animaletti anche dei ragnetti...

mi aiutate o almeno se potete indirizzarmi su qualche forum che mi può aiutare

grazie in anticipo
Florinda
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, servirebbe qualche foto, ma già dall'elenco di animali vari sparsi.. fa pensare possa trattarsi di cocciniglia afidi o qualcosa di simile
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
grazie per la celere risposta ;)

mmm purtroppo non posso fare foto mi hanno da poco rubato la mia canon... e con il cell non vengono bene i dettagli e siccome questi animaletti sono piccolissimi non penso riesca a prenderli, per quanto riguarda il ragnetto non si fa vedere... lo individuai nel travaso perchè non c'era più nulla dove potersi nascondere... la phala ora sta bene i boccioli continuano a crescere e uno sta sbocciando, e non trovo più ragnatele... resta solo il problema dendro... se proprio non riesci ad aiutarmi provo a fare qualche foto con il cell...

grazie mille ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una cosa che puoi fare è pulire tutte le foglie con un batuffolo di cotone e un po' di alcool
se poi l'infestazione è pesante trova un prodotto specifico

se vi sono bestiole nel composto io direi di rinvasare, così almeno eliminiamo quelle
poi vediamo cosa avanza
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
quindi devo rinvasare senza fargli qualche bagno preventivo in qualche insetticida o fungicida?

poi ti volevo chiedere se devo fare qualche prevenzione per le altre orchidee che ho che per qualche giorno sono rimaste a contatto (non molto ravvicinato) con queste due nuove malatine :inc:

grazie mille ti terrò aggiornata sui risultati e comunque ti posterò qualche foto così vedi anche in che condizioni sono :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
io direi che il liquido appiccicoso se non e' bianco non e' cocciniglia ma gli essudati di tutte le orchidee
se sono bianchi anche di poco e' cocciniglia cotonosa

per gli animaletti / colemboli che sono nel vaso, devi rinvasarla in bark nuovo e/o comunque per ora bagnarla di meno di quanto fai

per le ragnatele e' spesso indice del ragnetto rosso e puoi spruzzare un poco di ACARICIDA non insetticida, un acaricida che puoi prendere in un qualsiasi garden

per il ragnetto, dovrebbe bastare una sola passata con lo spruzzino, specie nelle zone piu' nascoste come sotto le foglie
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto per la risposta! in effetti si è trasparente, meno male non sapevo di questa cosa....
in effetti non la bagno da 10 giorni e mi sembra che il bark stia molto meglio e non riesco più a vedere gli animaletti, pare stia anche mettendo qualcosa di nuovo... per l'acaricida posso spruzzarlo anche sulla pianta in fiore? o solo sul brak? o addirittura è meglio che lo spruzzo sulle radici quando travaso?

grazie mille!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sulle radici fa solo danni
devi spruzzarlo su tutta la pianta tranne fiori e radici, soprattutto la pagina inferiore delle foglie
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
mmm lo vedo un pò complicato visto che è tutta in fiore.... oggi ho innaffiato visto che era completamente asciutta e come per magia sono comparsi di nuovo gli animaletti nel brak... oggi mi sono organizzata per il travaso devo fare qualche trattamento alle radici o basta sciacquarle? per eliminare questi animaletti? io nella phala ho messo il fungicida perchè c'era anche muffa ne metto un pò anche qui?

spero mi rispondiate prima di incominciare ;) e fare qualche guaio

grazie ancora siete gentilissimi e preparatissimi!!!
 
Alto