• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio con tronco cavo nero e senza fiori

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho diversi gerani (nei quali ho trovato dei bruchi) e tagliando il tronco dentro c'è del materiale nero..

guardando in internet ho scoperto che dovrebbe essere a causa di un lepidottero...

guardando al supermercato tra i vari prodotti ne ho visti alcuni ma tutti abbastanza tossici, siccome nel giardino ho anche delle piante aromatiche e vorrei fare un orticello non mi va di usare dei prodotti chimici e tossici

c'è un rimedio naturale fai da te o anche un prodotto bio?

invece mi sapete consigliare per qualche rimedio bio contro le cocciniglie?

inoltre hanno smesso di fare i fiori, li ho anche concimati

ho letto che si può aggiungere qualche goccia di latte

grazie in anticipo per le risposte

ciao:hands13:
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
immagino tu non abbia fatto il trattamento anti farfallina.
Il materiale nero sono i cunicoli delle larve. Se sono infestati non solo è normale che non facciano i fiori, ma potrebbe andare peggio.
Guarda qui: La farfalla killer del geranio - Cos'è e come si Combatte
Per evitare problemi si devono fare trattamenti preventivi o con axoris o con provado. Una volta che ci sono le larve è tutto inutile, l'unico rimedio naturale è affettare il geranio finché non rimangono solo parti sane (sempre che ce ne siano ancora) o fare talee.
Ah, un consiglio generale: se una pianta sta male e non sai qual è la causa, non si concima perché si potrebbero peggiorare le cose (il concime è una forzatura che stressa la pianta, e se già non è in forma fa il canto del cigno).
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
grazie, l'articolo è molto utile

adesso ho tagliato i troncetti con il nero dentro...

quindi mi consigli un insetticida? tipo quello della bayer? ma non è un pò pericoloso se ho un giardino non molto grande con nei paraggi delle aromatiche e dei gatti che gironzolano?
 

njnye

Florello Senior
L'insetticida per mia esperienza non fa niente. Poi magari qualcuno è stato più fortunato, ma io ho buttato 2 geranei un inverno grazie alle larve e quello che sono riuscita a salvare (a cui neppure tenevo particolarmente rispetto agli altri due) è sopravvissuto solo perché avevo tagliuzzato tutto il tagliuzzabile. Ormai il geranio ha 3 anni, ha ancora i segni dei rami che ho tagliato. Però già l'anno dopo si è ripreso egregiamente. Il mio consiglio, quando li metterai in serra fredda per l'inverno, è di tagliuzzare ancora un po' a scopo precauzionale. Tanto è a riposo vegetativo (ovviamente non esagerare).
Quindi lascerei stare gli insetticidi, ti consiglio questo: COMPO AXORIS 20 PASTIGLIE - RICAMBI PER FORBICI Non spaventarti per il prezzo, calcola che dura anni (oddio, dipende da quanti geranei hai, io ne ho 4/5 vasi) e se butti due piante te lo ripaghi tutto.
Va usato a scopo PREVENTIVO: metti nel terreno solo dove ci sono i geranei e risolvi il problema. I gatti non si intossicano e non ti rovina il rosmarino (le aromatiche immagino siano in altri vasi visto che hanno esigenze diverse rispetto ai geranei). Non fa miracoli a "tunnel" avviati, nel senso che anche se uccide le larve, il danno è fatto e resta tutto lì a decomporsi. Quindi non sostituisce le forbici...
 

StefaniaCs3

Aspirante Giardinauta
Geranio

Salve a tutti, sono nuova del forum e chiedo scusa in anticipo se troverete qualche errore.

Ho un problema con la mia pianta di Gerani, è molto alta e grande e fino a circa 1 settimana fa era piena di foglie grandi e verdi. all'improvviso ha perso tutte le foglie e i fusti verdi all'interno sono diventati neri mentre il tronco principale è ligneo, non so cosa devo fare. Aiutatemi !!!

grazie a tutti
 
Alto