• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

Valter66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
Ho sentito parlare di rimedi contro gli afidi anomali , come la candeggina nell'acqua . E' vero? e se si , in che quantità ? Ne approfitto dello spazio : altri rimedi simili ? Grazie
:baf:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cosa sono gli afidi animali? Non per fare la sapientona ma io che coi gerani ci sto dietro da anni dico che gli afidi sono il male minore e poi sta candeggina, concima tiene lontano gli afidi o li sbianca che più bianchi non si può?

Valter66

Aspirante Giardinauta
Per Piera : perdonami , ma l'aggettivo "anomali" era riferito ai rimedi e non agli afidi . mea culpa , mi prosto , ma un pò sapientona lo sei . Saluti

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per la spiegazione. Non mi sento sapientona e non so come intendi questa parola ma conosco un pochetto queste piante.

Valter66

Aspirante Giardinauta
.....e allora dimmi come li curi i tuoi gerani . ( ho riletto 2 volte .......stavolta non credo di aver sbagliato)

Valter66

Aspirante Giardinauta
E' la seconda volta che mi trovo davanti ad un book fotografico simile ( i miei complimenti , è stupendo) . La domanda ora è un'altra : come fai a farlo ? ( il book , s'intende....)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Piera,

io ti parlo della candeggina per esperienza personale. Se usata in piccole quantità (un cucchiaio in un paio di litri di acqua) altera leggermente il ph dell'acqua contrastando il calcare ed in più rallenta la formazione di muffe e batteri.
Certo è che la dose deve essere minima.
Un'altra soluzione è prendere un pochino di acqua della lavatrice. Il risultato è lo stesso.
La candeggina viene utilizzata comunemente anche dagli imbianchini per combattere le muffe sui muri (tipo nelle cucine). Sbianca e ne rallenta la formazione. Il principio è lo stesso.

Sono quelle cose strane che hanno una valenza chimica ma che, ai giorni nostri, sembrano delle stregonerie.
Ad esempio l'aspirina fà in modo che i fiori recisi appassiscano più lentamente.
Un'altra cosa strana è piantare gli spicchi d'aglio nella terra vicino alle rose per tener lontano i pidocchi. La spiegazione è che l'aglio è ricco di zolfo. Questo elemento si diffonde nel terreno e viene assorbito dalle radici che lo diffondono nella linfa della pianta. Quest'ultima diventa meno appetitosa per i parassiti.

Sono quei rimedi che le nonne usavano quando c'erano meno possibilità di acquistare concimi ed antiparassitari.

Ste

Piera58

Membro dello Staff
Farò degli esperimenti con alcune piantine nate da talee e constaterò con i miei occhi il tuo consiglio. Tu la usi ogni volta che innaffi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

Non uso la candeggina tutte le volte che innaffio. Al massimo una volta ogni due mesi.

Ci sono un mucchio di cose che si possono utilizzare come concimi o fertilizzanti.
La madre del caffè, la cenere, la buccia delle banane (fatta essicare e sbiciolata nell'orto apporta potassio alla terra) etc.
Adesso è più semplice comperare un botticino di concime, ma quando i soldi erano molto meno, l'esperienza contadina permetteva di utilizzare questi trucchi per migliorare orto, giardino e vasi.

Ste

Alto