• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi terreno argilloso

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo un informazione ho un terreno argilloso il ph lo devo ancora misurare volevo sapere se e' vero che il correttivo piu veloce e' la calce spenta e' vero???quanta ne va utilizzata kg/mq.Se avete rimedi migliori o piu veloci ditemi pure.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho letto anch' io che si usa aggiungere 250 gr/mq di calce per ammendare ed aumentare il drenaggio dell'acqua come conseguente agglomerazione delle particelle di argilla ... ma è un sistema che non ho provato per il rischio di modificare l'equilibrio acido basico del terreno
Per il mio spazio uso letame maturo a camion e dopo anni di invernali coperture e arature leggere e fresature del terreno..con spesa ed impegno non indifferenti ...posso coltivare ad ortaggi e frutta con minore fatica...assenza di ristagni....e ritorno in qualità abbondanza e gusto essendo questi terreni ricchi di nutrienti
La frutta crescerebbe bene comunque basta un portainnesto adatto
Se sostituisci con il pellettato non otterrai lo stesso risultato
Aggiunte di sabbia e torba le ho provate ma senza ottenere particolare successo a livello di "lavorabilità" della terra
Di più non posso esserti utile
 
Alto