• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani sfioriti

celeste

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
I fiori dei miei due gerani, di cui uno edera, sono ormai quasi tutti sfioriti, ma non vedo nuovi boccioli. Non avendo mai avuto gerani - per quanto possa sembrare strano - non so se sia normale o no. Fioriscono a cicli (come ad esempio la mia rosellina)? O la fioritura dovrebbe esser continua?
Le foglie sono tante, abbondanti e rigogliose, e ne spuntano sempre di nuove.

luckybamboo

Florello Senior
normalmente il geranio non rimane mai senza fiori....li concimi? (a parte che i miei sono sempre fioriti tanto anche senza concime)

però ho notato la stessa cosa sul mio geranio zonale "fireworks", ha fatto 4 fiori, due alla volta, e ora non vedo altri boccioli...è che lo tengo all'ombra, se lo tengo al sole si scottano i petali.... :squint:

ciaseta

Florello Senior
secondo me anche loro ogni tanto vanno in pausa, forse perchè ora è troppo caldo anche per loro.....penso io almeno... :rolleyes:

G

Giuditta45

Guest
ciao a tutti anche da parte mia. sono nuova, ho scoperto da poco questo forum. mi piace molto. ho notato che molti "visitatori" sono affiatati tra loro e anche questo è molto simpatico. per quanto riguarda i gerani, ho letto su un giornale (non di giardinaggio) che per averli a lungo rifiorenti bisogna aggiungere ogni tanto alla terra un albume, poi bagnarli una volta alla settimana con del latte e ogni 15 giorni con del vino rosso. sarà vero? non lo so, intanto io ho iniziato a fare la prova...

ciaseta

Florello Senior
ciao giuditta! :)

personalmente non ti so dire, ma ti metterei in guardia da certi rimedi casalinghi... non dico che non sia vero ma dico solo che è meglio evitare se non esiste un fondamento....a volte scrivono certe cose!!! :squint: :confuso:

lobelia

Florello Senior
Mai avuto questo problema, i miei, edera e non hanno sempre pronto un nuovo bocciolo, però potrebbero essere gerani "vecchi", già sfruttati (si dice che dopo due anni danno meno fiori, per questo si fanno molte talee...).
Il caldo non ha mai dato problemi di blocco fioritura, almeno ai miei!

S

SEBBY

Guest
Confesso di non avere nessuna esperienza di gerani edera e neanche di parigini: mai avuti.
Però gli zonali (quelli classici) hanno un periodo di riposo durante l'estate.
L'ho sempre osservato sulle mie piante e l'ho anche letto in riviste e libri.

lobelia

Florello Senior
Magari i miei riposano quando vado in ferie, quest'anno voglio proprio farci caso. Per ora sono ancora belli arzilli, è fiorita anche la prima talea che avevo fatto quast'anno.

luckybamboo

Florello Senior
Giuditta45 ha scritto:
ho letto su un giornale (non di giardinaggio) che per averli a lungo rifiorenti bisogna aggiungere ogni tanto alla terra un albume, poi bagnarli una volta alla settimana con del latte e ogni 15 giorni con del vino rosso. sarà vero? non lo so, intanto io ho iniziato a fare la prova...
io eviterei se fossi in te...non mi intendo di rimedi casalinghi...ma questo mi suona strano..il vino poi! :squint:
i miei gerani in passato fiorivano copiosamente senza nemmeno il concime....acqua e sole

lobelia

Florello Senior
La penso come Lucky, tanto più che il giornale non era nemmeno di giardinaggio.
Poi latte e vino non fanno acido? :lol:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giuditta45 ha scritto:
ciao a tutti anche da parte mia. sono nuova, ho scoperto da poco questo forum. mi piace molto. ho notato che molti "visitatori" sono affiatati tra loro e anche questo è molto simpatico. per quanto riguarda i gerani, ho letto su un giornale (non di giardinaggio) che per averli a lungo rifiorenti bisogna aggiungere ogni tanto alla terra un albume, poi bagnarli una volta alla settimana con del latte e ogni 15 giorni con del vino rosso. sarà vero? non lo so, intanto io ho iniziato a fare la prova...
..................... l'ho letto anch'io :eek:k07: è una rivista di programi televisivi :ciglione: ............. comunque ho letto e basta :cool2: .............. poi ho continuato come al solito ......... acqua quasi ogni sera e concime una volta la settimana :flower: ............. visto che funziona il "vecchio metodo", perchè cambiare -:-

luckybamboo

Florello Senior
Anche perché a forza di uova, latte e vino diventerebbe costoso mantenere un pergolato di geranei! Il vino preferisco bermelo io a cena! :D :food:

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Mai avuto questo problema, i miei, edera e non hanno sempre pronto un nuovo bocciolo, però potrebbero essere gerani "vecchi", già sfruttati (si dice che dopo due anni danno meno fiori, per questo si fanno molte talee...).
Il caldo non ha mai dato problemi di blocco fioritura, almeno ai miei!
Non è il mio caso, sono gerani di quest'anno, presi piccoli piccoli alla Bakker

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
normalmente il geranio non rimane mai senza fiori....li concimi? (a parte che i miei sono sempre fioriti tanto anche senza concime)

però ho notato la stessa cosa sul mio geranio zonale "fireworks", ha fatto 4 fiori, due alla volta, e ora non vedo altri boccioli...è che lo tengo all'ombra, se lo tengo al sole si scottano i petali.... :squint:
Li concimo due volte a settimana con mezza dose di concime specifico per gerani. Prendono sole - ormai molto forte - dall'una fino al tramonto.
Il fatto è che hanno un ottimo aspetto, ma sembra come che abbiano messo tutta la loro energia vitale nel crescere e fare tante foglie.
C'è anche da dire che i fiori precedenti sono durati moltissimo, una quindicina di giorni.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piuttosto che rimedi alchimistici, se proprio si vuole concimare tanto vale usare il concime per gerani...

G

Giuditta45

Guest
io non ho molti gerani e sulla rivista si parlava di un po' di ogni cosa certo non bicchieri di latte o vino. non nello stesso giorno, perciò non fanno acido. non lo trovo molto costoso rispetto al concime. in ogni modo sto facendo la prova e, forse è un caso, per ora sono tutti fioriti! magari a loro piace il vino...

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Li concimo due volte a settimana con mezza dose di concime specifico per gerani. Prendono sole - ormai molto forte - dall'una fino al tramonto.
Il fatto è che hanno un ottimo aspetto, ma sembra come che abbiano messo tutta la loro energia vitale nel crescere e fare tante foglie.
C'è anche da dire che i fiori precedenti sono durati moltissimo, una quindicina di giorni.

Controlla se il concime ha una percentuale di azoto molto alta. Per fiorire è meglio il potassio e per i colori il fosforo. Dovresti passare ad un concime con una percentuale di potassio superiore a quella di azoto.
Io, dopo il consiglio di faxstaff l'ho provato ed ha funzionato benissimo su tutte le piante del balcone (surfinie e fuchsie incluse). :flower: :flower: :flower:

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Controlla se il concime ha una percentuale di azoto molto alta. Per fiorire è meglio il potassio e per i colori il fosforo. Dovresti passare ad un concime con una percentuale di potassio superiore a quella di azoto.
Io, dopo il consiglio di faxstaff l'ho provato ed ha funzionato benissimo su tutte le piante del balcone (surfinie e fuchsie incluse). :flower: :flower: :flower:
Il concime dovrebbe andar bene: NPK 5-8-5.
Lo tengo un po' più all'asciutto delle altre fiorite, che di questi tempi vogliono acqua anche due volte al giorno, perché non mi pare patire il secco. Diciamo che bagno un paio di volte a settimana, massimo tre. Faccio bene?

lora

Maestro Giardinauta
sia gli edera che i zonali li bagno ogni mattina, e li concimo una volta la settimana....fioriscono moltissimo, e anche i fiori durano a lungo.....in ogni caso non rischierei con i consigli casalingi...specialmente latte e vino!!!!!!..:confused:...l unica cosa: recido sempre i fiori appassiti....

lobelia

Florello Senior
"Dipendeee, da che dipendeeee!"

lora ha scritto:
sia gli edera che i zonali li bagno ogni mattina, e li concimo una volta la settimana....fioriscono moltissimo, e anche i fiori durano a lungo.....in ogni caso non rischierei con i consigli casalingi...specialmente latte e vino!!!!!!..:confused:...l unica cosa: recido sempre i fiori appassiti....

Li recido con puntualità quasi maniacale anch'io e anch'io come te, Lora li innaffio un po' più spesso, secondo il caldo: soprattutto il geranio imperiale ho notato che se lo innaffio poco stenta un po' a schiudere i boccioli.
Però dipende tutto dai vasi: se hanno più terra puoi innaffiare con minor frequenza, se sono piccoli, meglio innaffiare un po' più assiduamente perché il terriccio asciuga più in fretta. :flower: :flower: :flower:

Alto