• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani, riparo invernale

S

SILVIA_P.

Guest
io non so come fare con i miei gerani perche vedp che qui a roma tanta gente li lascia fuori per tutto l'inverno. purtroppo non ho una cantina o qualche altro posticino per riparali e cosi ho pensato alle scale condominiali. non so se questo puo essere un luogo adatto per loro perchè non prendono il sole.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io non so come fare con i miei gerani perche vedp che qui a roma tanta gente li lascia fuori per tutto l'inverno. purtroppo non ho una cantina o qualche altro posticino per riparali e cosi ho pensato alle scale condominiali. non so se questo puo essere un luogo adatto per loro perchè non prendono il sole.

Anch'io li lascio fuori in inverno e comunque le scale condominiali vanno bene.

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io li ho ancora fuori, qualche giorno fa uno era tutto fiorito, ma vedo che soffrono il freddo e l'umido di queste zone. Dovrò sistemarli in un luogo riparato, ma sempre fuori (anche qui andiamo -0). Poi, ho avuto l'ardire di prelevare una talea e di metterla in terra. Ci spero poco, ma d'altronde non avevo scelta.:eek:k07:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per il nostro clima la potatura in questo periodo non va bene, il clima è ancora tiepido e quando si pota un ramo, nei punti del taglio affluiscono gli ormoni e quindi la potatura è per la pianta un invito a vegetare, se le temperature dovessero andar giù all'improvviso come è di prassi qui la nuova vegetazione andrebbe bruciata.
Io infatti non ho detto di potarli anzi, in pianura è presto sia per potarli che riparli in una serra, in montagna è un altro discorso qui brina già e ieri sera è caduta anche pioggia mista a neve:eek:k07:.
Anzi ieri sera son salito poco sopra a casa ed ecco cosa ho trovato
DSCN0032.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Stupendissimo!! ...che altitudine ha quella zona? e tu a che altezza abiti?

mi hai fatto emozionare con quella foto!! aspetto con ansia che arrivi anche qui...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Stupendissimo!! ...che altitudine ha quella zona? e tu a che altezza abiti?

mi hai fatto emozionare con quella foto!! aspetto con ansia che arrivi anche qui...

Io abito a 900mt, la foto l'ho scattata a 1400m al piazzale degli impianti di risalita, però i fiocchi ho iniziato a trovarli a 1000m, dai 1100m era già tutto bianco:hands13:....

tulipa

Giardinauta Senior
Forse siete anche un pò troppo premurosi, fategli prendere pure un pò di freddo, mica soffrono così tanto, ma almeno fate soffrire gli insetti che li assediano:eek:k07:, i miei sono ancora fuori e quassù fa già freddo da quasi un mese, siamo anche già andati sotto zero, anche stamani c'era una discreta brinata, li ho potati durante delle belle giornate tiepide di sole così si cicatrizzano per bene i tagli nei rami e ora sono tutti sotto al balcone, l'importante è che rimangano asciutti, basta acqua quando fa freddo.
Quando farà più freddo li ricovererò nel box, possono stare anche completamente al buio non importa, l'importante è lasciarli il un locale freddo, io li bagno solitamente 1 max 2 volte ad inverno, poi dipende dalla temperatura e dall'inverno.

Caspita! ma forse i tuoi sono già temprati i miei non hanno ancora un anno. quanto a quelle bestie ceh li mangiano.... hai ragione. 2 gg fa hanno preso tanta acqua

Alto