• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani scheletriti

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,ho dei vasi con dei gerani edera che lascio tutto l'inverno sul balcone,in genere abitando in Sardegna gli inverni non son molto rigidi,e i gerani all'avvicinarsi della primavera ,(farfallina permettendo)fioriscono senza troppe cure,ma quest'anno a causa della stagione invernale rigida,ventosa e piovosa i miei gerani fanno letteralmente schifo.Alcuni rami hanno perse tutte le foglie si sono allungati scheletrici e hanno un paio di foglie alla fine,altri hanno quasi tutte le foglie bruciate e accartocciate dal freddo,insomma non è certo un bel vedere,Che faccio,elimino tutto facendo una potatura drastica?Ma poi quel poco che rimarrà si risveglierà al tepore primaverile,o andranno incontro a morte sicura?Si accettano suggerimenti e consigli su come operarare.Grazie!!

costateo

Maestro Giardinauta
Salve,ho dei vasi con dei gerani edera che lascio tutto l'inverno sul balcone,in genere abitando in Sardegna gli inverni non son molto rigidi,e i gerani all'avvicinarsi della primavera ,(farfallina permettendo)fioriscono senza troppe cure,ma quest'anno a causa della stagione invernale rigida,ventosa e piovosa i miei gerani fanno letteralmente schifo.Alcuni rami hanno perse tutte le foglie si sono allungati scheletrici e hanno un paio di foglie alla fine,altri hanno quasi tutte le foglie bruciate e accartocciate dal freddo,insomma non è certo un bel vedere,Che faccio,elimino tutto facendo una potatura drastica?Ma poi quel poco che rimarrà si risveglierà al tepore primaverile,o andranno incontro a morte sicura?Si accettano suggerimenti e consigli su come operarare.Grazie!!

Io taglierei di brutto! Sono piante forti, se non sono morte si riprenderanno di sicuro.
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Taglia tutto il brutto s a cominciare dai rami troppo allungati e rinvasa con nuovo terriccio.

miciajulie

Fiorin Florello
ti hanno già detto tutto. io proprio di proposito taglio sempre tutto quando li libero dalla protezione invernale, e si riprendono alla grande. quelli vivi, naturalmente...

Silvia

Maestro Giardinauta
Confermo anch'io: dopo l'inverno sul balcone protetti con politene, do un bel taglio anche ai rami che hanno un discreto aspetto. Le piante si "rinnovano" e vedrai col clima che c'è da te che bella ripresa avranno.

Alto