• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANI PARIGINI: concime e....latte

J

JOY&YUK

Guest
Ciao a tutti,
ieri ero da mio suocera che ammiravo i suoi gerani parigini bianchi ed avendo le stesse piante sui balconi di casa mia o chiesto che tipo di concime usava per farli apparire così belli: fioritura rigogliosa ed in abbondanza, foglie brillanti di un bel verde scuro e lei cosa mi risponde: "semplice" mi dice, alterno il concime al latte. Ossia una volta alla settimana diluisce del concime in polvere con l'acqua e la settimana dopo un bicchiere e mezzo diluito in 9 litri di acqua, e via via così fino a settembre. Beh purtroppo non avevo con me una macchina fotografica non ho potuto fare delle foto, altrimenti avrei voluto mostrarVi che capolavoro di gerani.
Io proverò con il suo consiglio e se riuscirò ad ottenere lo stesso risultato Vi documenterò il tutto con delle foto.
Ciao, ciao :hands13:
 

pa0la

Florello
Più banalmente io riempio di acqua ogni bottiglia di latte che finisce e annaffio, indifferentemente piante verdi o fiorite. :eek:k07: fa davvero bene il latte!
ciao
pa0la
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
... Ma ... è vero che alle piante fanno bene cenere e caffè? Io sapevo questa vecchia diceria e dall'alto della mia inesperienza sto concimando le mie "surfinie resuscitate" con un sacco di caffè ... ho appena comprato la moka nuova e visto che la devo un po' usare prima di farci dei caffè buoni ogni tanto ne metto su uno, poi il caffè lo faccio bere al lavandino e la relativa polvere la dò alle piante ... sembra fargli bene! Voi che dite?
 

pa0la

Florello
Ciao Carlottina, sul caffè non saprei dirti ma la cenere abbassa l'acidità del terreno. Dipende a cosa la dai......
:Saluto:
pa0la
 

alby80

Giardinauta Senior
ma se metti latte e fondi di caffè non si rischia il cappuccino??? ahahahahha con sto caldo verrà pure la schiumetta..
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ora che ho letto questi post.......mi avete fatto venire in mente che pure mio padre faceva la stessa cosa con i fondi di caffè (ne metteva un pò sul terriccio...) ma non ricordo con quali vasi di fiori lo faceva :martello: :martello:

Arabes62 :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
no a parte gli scherzi il caffè serve soprattutto per le acidofile.. cameli azalee rodondendri e soci..
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
confermo, anche la mia nonna metteva il latte, ed aveva delle fioriture di gerani da record....devo provarci anche io
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anch'io sapevo questa cosa ma credevo fosse solo una diceria... allora stasera aggiungerò un pò di latte all'acqua!! Grazie per la dritta!
 
J

JOY&YUK

Guest
Ciao a tutti,
.... o :martello: :martello: :martello: :martello: HO chiesto che tipo di concime usava per farli apparire così belli...

Scusate innanzitutto l'errore grammaticale! Se la mia insegnante di italiano delle elementari avesse letto il messaggio le sarebbero venuti sicuramente i capelli bianchi!
Ad ogni modo rispondo a chi mi chiede la quantità dicendo che Luciana, mia suocera, utilizza un bicchiere e mezzo per 9 litri di acqua (9 litri perchè il suo annaffiatoio ha tale capienza!).
ciao ciao :Saluto: :hands13: :Saluto: :hands13: :Saluto:
 

LunaImmobile

Giardinauta
Scusate innanzitutto l'errore grammaticale! Se la mia insegnante di italiano delle elementari avesse letto il messaggio le sarebbero venuti sicuramente i capelli bianchi!
Ad ogni modo rispondo a chi mi chiede la quantità dicendo che Luciana, mia suocera, utilizza un bicchiere e mezzo per 9 litri di acqua (9 litri perchè il suo annaffiatoio ha tale capienza!).
ciao ciao :Saluto: :hands13: :Saluto: :hands13: :Saluto:

grazie per il chiarimento!
e non ti preoccupare per l'errore..io ne faccio in continuazione perchè mi si incastrano le ditone nella tastiera!:martello:
 

Vincenzo VA

Florello
La questione mi appassiona da sempre!
Avevo 15 anni e discutevo con i miei amici di caffè e latte alle piante.
Sostanza organica ne contengono e quindi un qualche effetto concimante l'hanno sicuramente.
Il problema che ci ponevamo era un altro.
Ci preoccupava la presenza di sostanze grasse: i semi di caffè sono tostati e macinati e contengono, come tutti i semi, sostanze grasse che potrebbero "ungere" e soffocare le radici.
Tra l'altro, con la tostatura i grassi presenti si trasformano e non sempre in meglio (è noto un certo effetto clastogeno del caffè...ma non è certo argomento che noi Italiani, amanti di questa bevanda, possiamo affrontare).
Il latte è un'emulsione di grassi in acqua....le microgoccioline sospese sono grasso e quindi...come sopra.
Quanto alla nonna di JOYeYUK, concima i gerani ogni 15 giorni, li cura, li innaffia....sarà il latte o la nonna a farli crescere così belli?
Da ragazzo sciacquavo il contenitore del latte e bagnavo.
La verità?
Non ho mai notato alcun effetto positivo.
La pianta a cui ho dato tonnellate di caffè è invece morta miseramente!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah...se ne dicono tante, dal latte, al caffè, il the, la birra, il sangue, la pipì, l'acqua di cottura delle verdure tipo spinaci e asparagi.....insomma di tutto un pò....difficile dire il grado di efficacia vero e proprio, un pò come l'omeopatia per noi umani, c'è chi ci crede e chi no!.
:Saluto:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ho solo un dubbio, è possibile che il latte, anche se in minime quantità, possa attirare insetti o lumache "mangia piante" ???
 
Alto