• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani sbiaditi

R

Rita-RM

Guest
Salve a tutti. Noto da qualche giorno uno strano cambiamento nei miei gerani parigini: sembrano quasi sbiaditi. In origine erano di un bel rosso fuoco ma adesso ne compaiono sempre di più con uno strano colore. E' come se avessero delle striature bianche nei petali e il colore d'insieme risulta quasi rosa.
Preciso che fino a settimana scorsa stavano benissimo (hanno sopravvissuto anche alle vacanze). Ho cercato qualche parassita, ma almeno ad occhio nudo non ce ne sono. Li innaffio regolarmente e li tratto settimanalmente con un concime liquido specifico. Per il resto non sembrano sofferenti. Qualche idea?

Ciao e grazie, Rita
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita è il sole troppo forte, scolora i pigmenti, anche per questo i panni colorati, tipo i blu che si stendono, vanno messi al rovescio ed all'ombra!
Vedrai che con il cambio di stagione e speriamo in un bel settembre fresco, con il sole sbiadito, un pò assonnato che colora i frutti e le foglie d'autunno, ritorneranno di un colore più intenso, non è nessuna malattia od insetto strano...vedrai!
Tanti baciotti!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita è il sole troppo forte, scolora i pigmenti, anche per questo i panni colorati, tipo i blu che si stendono, vanno messi al rovescio ed all'ombra!
Vedrai che con il cambio di stagione e speriamo in un bel settembre fresco, con il sole sbiadito, un pò assonnato che colora i frutti e le foglie d'autunno, ritorneranno di un colore più intenso, non è nessuna malattia od insetto strano...vedrai!
Tanti baciotti!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita è il sole troppo forte, scolora i pigmenti, anche per questo i panni colorati, tipo i blu che si stendono, vanno messi al rovescio ed all'ombra!
Vedrai che con il cambio di stagione e speriamo in un bel settembre fresco, con il sole sbiadito, un pò assonnato che colora i frutti e le foglie d'autunno, ritorneranno di un colore più intenso, non è nessuna malattia od insetto strano...vedrai!
Tanti baciotti!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita è il sole troppo forte, scolora i pigmenti, anche per questo i panni colorati, tipo i blu che si stendono, vanno messi al rovescio ed all'ombra!
Vedrai che con il cambio di stagione e speriamo in un bel settembre fresco, con il sole sbiadito, un pò assonnato che colora i frutti e le foglie d'autunno, ritorneranno di un colore più intenso, non è nessuna malattia od insetto strano...vedrai!
Tanti baciotti!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita è il sole troppo forte, scolora i pigmenti, anche per questo i panni colorati, tipo i blu che si stendono, vanno messi al rovescio ed all'ombra!
Vedrai che con il cambio di stagione e speriamo in un bel settembre fresco, con il sole sbiadito, un pò assonnato che colora i frutti e le foglie d'autunno, ritorneranno di un colore più intenso, non è nessuna malattia od insetto strano...vedrai!
Tanti baciotti!
 
L

Lela

Guest
I miei parigini rossi hanno alcuni rami che fanno i fiori rosa. Inoltre ho notato che quelli che superano l'inverno sono sempre rosa.I casi sono 2
* o la varietà rosa è + resistente
* o i parigini rossi sono una "variazione" di quelli rosa,perciò l'anno successivo sono rosa.

Ho anche un parigino che ha un germoglio completamente bianco, quasi fosse cresciuto al buio, con il fiore che sta x schiudersi , ma sempre senza clorofilla. Qualche idea?
ciao
 
R

Rita-RM

Guest
5 volte grazie ad Alex (uno per ogni messaggio!!!
:D :D ). Speriamo che il temporale di questa notte e quelli previsti per i prossimi giorni rinfreschino un po'.

Baci, Rita.
 
C

Constance Spry

Guest
Anch'io ne avevo uno che aveva fatto un rametto a partire da terra di un bianco crema bello da impazzire, e il fiore rosso, ma era un geranio zonale, non un parigino; e la pianta madre era a foglia variegata.
 
I

iodas

Guest
A me è capitato il contrario ovvero gerani bianchi l'anno scorso ora sono colorati di un rosa tenue. Mi piacerebbe sapere il perchè. Ciao a tutti
iod Carlo

[ 08-09-2001: Messaggio scritto da: iodas ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Iodas, può succedere, è molto difficile avere piante geneticamente pure, i tuoi evidentemente, non sono di un bianco purissimo.
Altre volte, dipende dall'illuminazione o dalle concimazioni, scommetto che, virano leggermente al rosa quando il fiore invecchia, mentre quando stanno per aprirsi o appena sbocciati, sono bianchi immacolati!
Ciao!
 
Alto