• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani morti...perchè...?

elidec

Aspirante Giardinauta
ciao, devo dire alla Piera che con la sua foto dell'anno scorso ha praticamente riprodotto i miei geranei di quest'anno....!!! uguali!!! un vero disastro che secondo me è in parte riconducibile al clima umido e favorevole ai parassiti di padova, considerato che ho visto in giro per la città della "cascate" di parigini, ad esempio, talmente rigogliose da sembrare finte. non so pìù cosa tentare e credo che rinuncerò il prossimo anno!
 
P

Piera

Guest
Elidec, i gerani e soprattutto gli edera e a foglie variegata vogliono pochissima acqua, prima di passare ad una nuova innaffiatura accertatevi che il terriccio sia asciutto e non solo in superfice ma anche in profondità e non affogateli, niente sottovaso. Se è possibile trattateli con Aliette una volta al mese, serve a scongiurare i marciumi radicali. Dalla primavera ogni cinque innaffiature date del concime da sospendere a partire dal mese di luglio.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Elidec non mollare, io sto lottando dalla primavera scorsa con la melefica...
con il provado non ho ottenuto grandi risultati, ma ora sto usando il decis e devo dire che da quando sono tornata dalle vacanze si stanno riprendendo, hanno fatto tante foglioline nuove... solo che dei fiori neanche l'ombra,anche se li concimo con concime per gerani ogni sett/10 gg circa.
Ma tengo duro non può vincere lei...
Ho fatto anche delle talee con dei geranei presi in Sardegna dove ero in vacanza, sembra abbiano preso, speriamo bene .
Ciao e in bocca al lupo!
 

renga

Aspirante Giardinauta
io ho risolto al problema della cavolaia utilizzando un insetticida ad azione fogliare ad ampio spettro. Gia' dopo il 1° trattamento ho avuto ottimi risultati.
 

ramy81

Giardinauta
Anche io posseggo un geranio,infatti ho scritto anche un post,caso mai non appena potete fateci un salto così mi date qualceh parere sul mio geranio. Leggendo questi posto, mi sono posta,da giardinauta inesperta, se per la killer del geranio potrebbe andare bene lo spray antiparassitario florasan per piante ornamentali contro afidi,mosche, cimici e tripidi? :Saluto::Saluto::Saluto:
 

renga

Aspirante Giardinauta
e.... il nome???... :ros:

ciao, il nome non lo ricordo se vuoi questa sera guardo... ma penso che ce ne siano parecchi in commercio.

Sono andato in un negozio qui vicino a casa mia e ho chiesto un insetticida polivalente e mi hanno dato questo.
E' un insetticida che si puo' utilizzare sia nell'orto sia nelle piante e combatte moltissimi insetti: cavolaia, afidi, cocciniglia, Oziorrinco ecc.
Ti dico già che puzza molto da cavolo.

Fammi sapere se devo dirti il nome del prodotto.

ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
si gradirei sapere il nome perchè io ne ho provato uno simile a base di piretro ma non ha funzionato molto, inoltre mi rovina i petali dei fiori.
grazie
 

renga

Aspirante Giardinauta
come promesso ecco l'insetticida che uso per tutte le piante:


Insetticida polivalente GREEN RAVENNA

Combatte:
Afidi, Aleurodidi, Altiche, Cassidi, Antonomi, Apion, Carpocapsa, Cetonie, Cicalina, Cimici, Criocere, Fitonomi, Misurine, Nottue, Oziorrinchi, Processionaria, Scrivani, Sigarai, Tentredini, Tingidi, Tortrici, Tripidi, Bruchi, Bega, Cavolaia, Cocciniglie in genere, Mosca dei frutti, Moscerini bianchi, Psille, Cidie, Anarsia, Tignole.

Ti riporto anche il sito

http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=36&id=25

Se hai problemi nel reperirlo, visto che siamo abbastanza "vicini" come zona geografica, posso dirti dove l'ho preso io.

ciao
 
Ultima modifica:

Lucia

Aspirante Giardinauta
grazie mille...
ho visto il prodotto nel sito indicato... scusa una domanda: va dato solo nel terreno o anche spruzzato sui rami? e in questo caso ti ha mai rovinato i fiori??.
 

renga

Aspirante Giardinauta
grazie mille...
ho visto il prodotto nel sito indicato... scusa una domanda: va dato solo nel terreno o anche spruzzato sui rami? e in questo caso ti ha mai rovinato i fiori??.

ciao, il prodotto va dato sulle foglie / rami non mi ha mai rovinato NESSUNA PIANTA... tieni presente che non lo do un po' ovunque dalle piante agli ortaggi ecc.
L'unica cosa che ti consiglio cerca di darlo (con un vaporizzatore) quando non fa caldo verso sera magari e sta attenda ai dosaggi.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
ciao, il prodotto va dato sulle foglie / rami non mi ha mai rovinato NESSUNA PIANTA... tieni presente che non lo do un po' ovunque dalle piante agli ortaggi ecc.
L'unica cosa che ti consiglio cerca di darlo (con un vaporizzatore) quando non fa caldo verso sera magari e sta attenda ai dosaggi.

grazie... ora mi metto alla ricerca.. (eventualmente tu dimmi dove l'hai trovato... non si sa mai)..
in questo peiodo comunque i fiori stanno sbocciando alla grande.... con il freddo la farfallina e relative larve sono sparite :froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
ciao, il prodotto va dato sulle foglie / rami non mi ha mai rovinato NESSUNA PIANTA... tieni presente che non lo do un po' ovunque dalle piante agli ortaggi ecc.
L'unica cosa che ti consiglio cerca di darlo (con un vaporizzatore) quando non fa caldo verso sera magari e sta attenda ai dosaggi.
Ma l'hai usato anche sul geranio?
 

ramy81

Giardinauta
Te l'ho chiesto perchè nei tuoi messaggi non hai risolto il problema con i gerani ma con la cavolaia. :squint::squint: :Saluto::Saluto:
 

renga

Aspirante Giardinauta
forse non hai letto attentamente i miei post.. Lucia ha capito che con questo prodotto ho risolto.

Se vuoi provarlo il nome ce l'hai.

Buona fortuna con i tuoi geranei
 

Loulou

Florello
Io quest’anno ho comprato 12 piante di gerani e ne sono morte 8, 4sono ancora in fin di vita, una di queste è ridotta proprio male (poi vi posto le foto) ha le foglie tutte bucherellate, da premettere che questa estate ho avuto problemi, mi hanno investita e sono rimasta a letto per 3 mesi ingessata perciò le piante erano annaffiate, solo tre volte ha settimana, quando veniva la signora che mi aiutava per le pulizie.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bisogna fare una precisazione, ci sono larve e bruchi di farfalle diurne e notturne che attaccano le piante in primavera e autunno, le foglie sono bucherellate come nel caso di Loulou e la famigerata cacyreus che va combattuta col Decys o Provado facile.
 

Loulou

Florello
Ho notato pure che su qulalche foglia c'è una strana scia lucida come quella delle lumache, spero che nel p.m. riesca a postarvi le foto.
 

Similar threads

Alto