• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani morti...perchè...?

elidec

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
chiedo aiuto riguardo l'ennensimo fallimento di tentare di coltivare qualche geranio sulla mia terrazza, che vado a descrivere:
primo piano in città, esposizione a sud, pavimentazione in cemento dell'area del cortile su cui insiste la mia terrazza...

invio la foto scattata ai gerani poco prima di essere buttati nel cassonetto dell'umido....aiuto!
qualcuno mi sa dire cosa non funziona?
grazie in anticipo!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Elidec / Betta
neppure io so postare le foto. Anche perché non ho una macchina digitale.
Però puoi anche spiegare come li hai tenuti i tuoi gerani, se hanno dei buchi sulle foglie o altro...
Anto
 

classiclub

Aspirante Giardinauta
non so come erano messi i tuoi,ma i miei,per due stagioni consecutive,cono morti a causa della farfalla bianca che li attacca ad inizio primavera,lascia le larve che poi mangiano la linfa dall'interno;si combatte,appunto in primavera,con delle capsule che si inseriscono all'interno del terriccio.prova,magari ti va meglio,io non l'ho ancora fatto,magari mi fai sapere
 
M

margherita51

Guest
Ciao concittadina! Dove abiti?
Le cause del fallimento possono essere molte: hai notato segni di malattie? Io tratto i miei geranei preventivamente a settimane alterne con insetticida e anticrittogamico, faccio uno o due trattamenti anche durante l'inverno quando stanno in serra fredda. Poi non sopportano di essere bagnati troppo quindi quando minacciano acquazzoni li tolgo dalla ringhiera e li metto vicino al muro di casa al riparo e comunque non li inzuppo mai, il caldo umido li fa soffrire molto. Deve essere stata un'annata particolarmente difficile perchè anche quelli della mia vicina sono malridotti. I miei sono fortunati: a fine giugno li porto in montagna e li riporto a casa a fine agosto. Ultima cosa: drogali di concime, quest'anno ho concimato la terra a fine febbraio con stallatico in pellet e poi due volte con compo a lenta cessione, non hanno mai smesso di fiorire.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Pastiglie gerani

non so come erano messi i tuoi,ma i miei,per due stagioni consecutive,cono morti a causa della farfalla bianca che li attacca ad inizio primavera,lascia le larve che poi mangiano la linfa dall'interno;si combatte,appunto in primavera,con delle capsule che si inseriscono all'interno del terriccio.prova,magari ti va meglio,io non l'ho ancora fatto,magari mi fai sapere

Sì, credo che si chiamino "Provado facile". Io le ho usate per altre piante, e di parassiti non ne ho visti...
Anto
 
P

Piera

Guest
Ciao concittadina! Dove abiti?
Le cause del fallimento possono essere molte: hai notato segni di malattie? Io tratto i miei geranei preventivamente a settimane alterne con insetticida e anticrittogamico, faccio uno o due trattamenti anche durante l'inverno quando stanno in serra fredda. Poi non sopportano di essere bagnati troppo quindi quando minacciano acquazzoni li tolgo dalla ringhiera e li metto vicino al muro di casa al riparo e comunque non li inzuppo mai, il caldo umido li fa soffrire molto. Deve essere stata un'annata particolarmente difficile perchè anche quelli della mia vicina sono malridotti. I miei sono fortunati: a fine giugno li porto in montagna e li riporto a casa a fine agosto. Ultima cosa: drogali di concime, quest'anno ho concimato la terra a fine febbraio con stallatico in pellet e poi due volte con compo a lenta cessione, non hanno mai smesso di fiorire.

Anche i miei non hanno smesso mai di fiorire, il geranio è una pianta che non ama essere concimata molto soprattutto nei mesi caldi, attenzione è sconsigliato lo stallattico.
 
M

margherita51

Guest
E' anche una questione di fasce climatiche: a Palermo d'estate non li concimerei neanch'io. Mia madre li ha sempre concimati a inizio primavera con stallatico "ben maturo" e aveva dei fiori invidiabili. Io lo metto a fine febbraio: mai dato problemi, anzi. Il concime a lenta cessione e con alto tenore di potassio l'ho messo ai primi di marzo e a fine maggio. Dove vado in montagna il clima è fresco, qualche volta quando nevica basso ho il problema contrario: che di notte la temperatura possa avvicinarsi allo zero anche a luglio o ad agosto.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Per caso hai concimato in luglio e agosto? Dicono che quando fa troppo caldo, cioè in quei 2 mesi, sarebbe meglio evitare...altrimenti le piante si bruciano per eccesso di sali.:Saluto:
Anto
 
P

Piera

Guest
Per caso hai concimato in luglio e agosto? Dicono che quando fa troppo caldo, cioè in quei 2 mesi, sarebbe meglio evitare...altrimenti le piante si bruciano per eccesso di sali.:Saluto:
Anto


Verissimo. I gerani per superare il caldo vogliono poca acqua e sospensione della concimazione.
 

elidec

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....sicuramente li ho bagnati troppo, ma con il fertilizzante ci sono andata molto cauta; riproverò a mandare le foto (grazie a piera), intanto descrivo brevemente lo stato: steli anneriti, tutte le foglie (mezzo mangiate) cadute, insomma come se un fulmine li avesse colpiti, dopo un'improvviso blocco del ciclo vegetativo; tutto ciò dopo 1 mese circa dall'acquisto.
credo che la soluzione sia non comprare più geranei....SOB!!

ciao margherita51, abito in sacra famiglia, e tu? ciao a tutti e grazie
 
P

Piera

Guest
Gli steli neri possono esserci per due motivi o li ha attaccati la cacyreus o sono stati colpiti da tracheomicosi, in questo caso il problema viene dal terreno e risale verso la pianta. Ultimamente leggevo sulla garzantine del Pizzetti che si invitavano i vivai a rifornirsi all'estero per importare gerani perchè più sani e robusti. Probabilmente quelli coltivati in Italia sono scadenti, io per esperienza posso dire che ultimamente curare i gerani è un'agonia.
 
V

vinceco

Guest
Gli steli neri possono esserci per due motivi o li ha attaccati la cacyreus o sono stati colpiti da tracheomicosi, in questo caso il problema viene dal terreno e risale verso la pianta. Ultimamente leggevo sulla garzantine del Pizzetti che si invitavano i vivai a rifornirsi all'estero per importare gerani perchè più sani e robusti. Probabilmente quelli coltivati in Italia sono scadenti, io per esperienza posso dire che ultimamente curare i gerani è un'agonia.
no la tracheomicosi sui gerani no,sarà sicuramente la farfalla,Forse è meglio una foto.Piera io i miei gerami me li faccio da solo( a volte compro qualcuno che non ho)ed ogni 2-3 anni li cambio con nuovi(talee mie) e così via.quest'anno li ho stupendi ,solo che al ritorno dalle ferie qualcuno me l'ho ha pizzicato.,avevo dato l'insetticida prima di partire ,ma non è bastato evidentemente,poco male tanto quest'anno li debbo rifare.ciao
vincenzo
 
P

Piera

Guest
no la tracheomicosi sui gerani no,sarà sicuramente la farfalla,Forse è meglio una foto.Piera io i miei gerami me li faccio da solo( a volte compro qualcuno che non ho)ed ogni 2-3 anni li cambio con nuovi(talee mie) e così via.quest'anno li ho stupendi ,solo che al ritorno dalle ferie qualcuno me l'ho ha pizzicato.,avevo dato l'insetticida prima di partire ,ma non è bastato evidentemente,poco male tanto quest'anno li debbo rifare.ciao
vincenzo


Vinceco sui gerani è possibilissimo eccome, io l'anno scorso hoperso un sacco di piante con questo problema e alcuni erano gerani rari.
 
P

Piera

Guest
Questi sono alcuni dei miei gerani l'anno scorso

geranio3.jpg


geranio2.jpg


geranio1.jpg
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono in lotta con la Cacyreus Marshali, o almeno diciamo che ho trattato le tre piante di geranio con Actara della Compo bagnando terreno e foglie 10 giorni fa ed ora i gerani stanno via via riprendendosi.
Oggi ho visto una Cacyreus che si aggirava tra i fiori di Dimorphoteca...non ho avuto altro istinto se non quello di fotografarla (in fondo, sono un buono).
Eccola :

 

Lucia

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io sono di padova e non ho mai avuto difficoltà a tenere i gerani.... tranne poi le varie larve che immancabilmente me li mangicchaino :burningma...!!!...!!!
quest'anno comunque ho sentito che è stato un anno particolarmente difficile per i gerani.. c'è stata una moria in generale (così mi hanno detto in un vivaio...)
i miei comunque al ritorno delle ferie li ho trovati ancora vivi e bisognosi di cure amorevoli... foglie secche, vermiciattoli che mi mangiano i boccioli ecc....
...scusa ma i tuoi vasi sono poggiati per terra sul cemento??...
da quello che ho potuto notare nei vari anni, soffrono il calore ma quello che è micidiali per loro nella nostra zona è l'umidità perchè aiuta la proliferazione di parassiti...
i tuoi com'erano???... :flower:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
scusa la mia curiosità... che insetticida usi??... :ros:
pensi vasa bene anche per quei vermiciattoli che si nutrono dei miei boccioli ancora chiusi???.. :martello2
 

Similar threads

Alto