• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani effetto Emmental

giuss

Aspirante Giardinauta
i miei gerani, come dice l'immagine, non se la passano bene. Di che tipo di malattia si tratta? come posso rimediare? IMG_20180104_120824.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hanno preso la farfallina dei gerani Cacyreus marshallii.
Uccidila con un buon insetticida /larvicida oppure inserisci nei vasi le apposite pastiglie che trovi nei garden center sotto il nome di BASTINSECT
Elimina le foglie gialle e secche e schiaccia le larve verdi e pelose che trovi sotto le foglie e sugli steli (sono lunghe pochi mm ma si vedono).

giuss

Aspirante Giardinauta
dicevo io che c'era qualcosa che non andava!! ma come può essere successo? li ho trascurati? ho sbagliato qualche operazione?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è colpa tua: è dal 2000 che c'è questa T***A importata per errore dal Sudafrica (appunto da dove vengono le piante). Finora un antagonista naturale non è stato ancora trovato.
Un buon insetticida o le pastiglie terranno la situazione sotto controllo.

giuss

Aspirante Giardinauta
grazie, ti faccio sapere. a proposito, dal momento in cui metto l'insetticida in quanto tempo dovrebbero riprendersi??

njnye

Florello Senior
Si vedono i fusti bucati da cui sono usciti i bruchi. Da quel punto in poi il resto del ramo morirà, ti conviene tagliare e taleare quello che ancora è verde e rigoglioso. Elimina con cura tutto quello che è stato mangiato o scatenerà un marciume che ti farà morire l'intera pianta.
I bruchi che mangiano le foglie sono il meno, il problema sono i danni ai fusti tra la schiusa delle uova e l'uscita all'esterno...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è capire se in questo momento ci sono larve attive, io ti consiglierei di usare un insetticida da spruzzare immediatamente in chioma, visto che il metabolismo vegetativo adesso è molto lento. E ripulire tutte le parti vuote come già consigliato.

META

Giardinauta Senior
Concordo appieno, gli spary in questo momento sono i più indicati, le pastiglie ok per fasi vegetative pienamente attive.
Non concordo basandomi sulla foto invece su dar per spacciata la pianta, le mie che mi sono state date le ho salvate in condizioni ben peggiori. Nuovamente d'accordo sulla pulizia e eliminazione rami già anneriti, per gli altri vi è possibilità di rigetto se non troppo danneggiato.
La farfalla predilige l'interno dei fusti.
Prendila come sfida in quanto se non si impara ad usare le armi a disposizione e le tecniche si continuano a spendere energie soffrendo poi quando le nostre compagne muoiono, ed il problema si ripresenterà.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

giuss

Aspirante Giardinauta
non sono riuscito a procurarmi l'insetticida ancora, il fioraio sotto casa ne era sprovvisto. intanto sono passato alle maniere forti e ho tagliato tutto. è abbastanza o taglio ancora? in realtà vedo ancora dei piccoli fori sugli steli, è lì che si annidano le larve? taglio o lascio e metto insetticida quando lo compro?? IMG_20180106_105005.jpg

njnye

Florello Senior
Giusto per farti capire, la cosa peggiore che può capitare ai fusti è questa:
larva-licenide-600x450.jpg

0177084.jpg

Così mangiati e riempiti di escrementi, in questa stagione marcisce tutto e si propaga. Controlla quanto sono danneggiati (più è grosso il buco e più la larva era grossa), lo puoi fare solo tu. Se lo senti molto svuotato e cedevole vai di cesoie. Resterà poco ma quello che resterà sarà in salute. Se rimane qualcosa a mangiare il poco residuo, ti assicuro che è molto peggio.
Hai fatto talee del salvabile?

giuss

Aspirante Giardinauta
Giusto per farti capire, la cosa peggiore che può capitare ai fusti è questa:
larva-licenide-600x450.jpg

0177084.jpg

Così mangiati e riempiti di escrementi, in questa stagione marcisce tutto e si propaga. Controlla quanto sono danneggiati (più è grosso il buco e più la larva era grossa), lo puoi fare solo tu. Se lo senti molto svuotato e cedevole vai di cesoie. Resterà poco ma quello che resterà sarà in salute. Se rimane qualcosa a mangiare il poco residuo, ti assicuro che è molto peggio.
Hai fatto talee del salvabile?
Non ho fatto nessuna talea. Comunque li vedi i buchi sui rami che ho lasciato? Volevo sapere se devo lasciarli stare e pulire con insetticida o tagliare anche quei pezzi

njnye

Florello Senior
Non ho fatto nessuna talea. Comunque li vedi i buchi sui rami che ho lasciato? Volevo sapere se devo lasciarli stare e pulire con insetticida o tagliare anche quei pezzi
Come ti scrivevo, dipende dai danni al fusto, e quelli puoi valutarli solo tu che puoi tastare e controllare la pianta. Io avrei fatto talee del salvabile, peccato.

giuss

Aspirante Giardinauta
oltre il buchetto visibile anche in fotografia il fusto non sembra tanto danneggiato. quindi provo con l'insetticida e spero di risolvere così..

Alto