• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani malatini

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

I miei gerani, dopo aver superato [ quasi] indenni anche quest'anno l'ondata delle farfalline malefiche, si stanno ammalando di qualcosa che , al momenti ho trattato come fungo.
Le foglie sembrano essere marcite ed a furia di toglierle sto spelacchiando le piante.

Ho trattato con fungicida Bayer e , se devo essere sincera , la situazione sembra che stia peggiorando .

Allego le foto.

Si tratta di gerani edera ( gli zonali non sembrano colpiti) esposti dalle 12 al sole cocente . Innaffio a giorni alterni e comunque quando il terreno mi sembra asciutto.

Qualcuno può aiutarmi ?
Ciao e grazie !
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,8 KB · Visite: 44
  • image.jpg
    image.jpg
    90 KB · Visite: 43
  • image.jpg
    image.jpg
    88,5 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cerca di irrigare meno e usa un insetticida sembrano colpite da tripidi. Anche se le foto non sono chiarissime, su alcune si vede la tipica puntinatura, associabile però anche agli acari...
 
Alto