• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani d'inverno

peonia86

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Ho approfittato della giornata odierna per potare e sistemare al riparo i miei gerani.
Ho letto qualche articolo sulla potatura e ho rimosso le foglie un po' malandate e gli steli rinsecchiti. Secondo voi dovrei potarli ancora di più?
http://it.tinypic.com/r/34qsehl/9
Grazie mille per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io quando li ritiro per l'inverno, siccome li metto in un ambiente non riscaldato, non li poto mai in modo deciso.
Tolgo le foglie ed i fiori secchi e taglio i rami secchi.
La vera e propria pulizia, compreso anche il trapianto ed il cambio completo della terra, li faccio in primavera.

Ste
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio Stefano! Quindi direi che va bene questa ' potatura ' grossolana! :ROFLMAO:
Effettivamente li ho spostati sotto un gazebo, per evitare le gelature, ma è pur sempre scoperto (e quindi non riscaldato).
Avevo pensato di recintare con un tessuto oscurante quelli esposti un po' di più al vento.
Tu l'hai mai fatto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, con il tuo clima, puoi benissimo lasciarli fuori (basta che non prendano pioggia diretta).
Se io li ricovero in un garage non riscaldato (dove se fa' freddo le minime sono vicine allo zero) e non muoiono, il clima di Bari ti permette di lasciarli all'aperto, senza troppe protezioni.

Ste
 

maures

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perché anche io ho dei gerani sul balcone.
per colpa degli afidi quest'estate ho rischiato di perderli completamente ma, approfittando del clima più mite di ottobre\novembre, sono addirittura rifioriti!
Ora però iniziano le prime gelate e mi chiedo se devo pensare a una nuova collocazione per l'inverno: non vorrei tenerli in casa, ma semplicemente spostarli dalla ringhiera del balcone a un davanzale di una finestra, così da far prendere loro il caldo delle pareti.
secondo voi può bastare? sono già in ritardo? non li ho ancora spostati perché aspetto che lo faccia la vicina, che li ha sempre bellissimi e quindi immagino sia molto più esperta di me! :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome ogni zona ha il suo clima e le sue particolari esigenze sfrutta le esperienze della vicina.
Se lei ottiene ottimi risultati ti conviene copiare spudoratamente quello che fa' lei.

Copiare non significa mai essere "inferiori", ma avere l'intelligenza per apprezzare il lavoro degli altri e cercare di replicarlo al meglio.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Una riflessione generale. L'inverno è molto utile per sbarazzarsi di larve della cacyreus marshalli. Al momento sto coltivando quasi solo geranei odorosi (salvo una pianta che avevo comprato quando ero ancora una bambina e che tengo per affezione) che essendo rustici e legnosi non richiederebbero chissà che potatura invernale. Tendenzialmente li poto comunque in modo deciso nel caso in cui abbiano avuto qualche problema con la farfallina l'anno prima, per essere sicura di non trascinarmi dietro nulla che all'arrivo di adeguate temperature possa uccidere la pianta. Motivo per cui schiaffo al freddo le piante e non le tengo in casa, dove potrebbero comunque essere mangiucchiate da qualche larva sfuggita.
Quindi se avete avuto un'abbondante fioritura, non avete fatto trattamenti o li avete fatti ma avete qualche dubbio che abbiano funzionato bene, vi consiglio di tenerli al freddo (senza minacciare la loro vita, ovviamente) e di potare, così vi accorgete anche se c'è qualche larva nei fusti. E nel caso intervenite con prodotti chimici.
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ebbene di 20 piante mi saranno sopravvissute in 5!!!! Tutta colpa delle larve di farfalla! Ne ho trovate un sacco morte per il freddo. Poveri gerani :cry: mi pento di non aver fatto nessun tipo di trattamento!
Secondo voi mi conviene ricomprare gerani?!?! Può essere che la mia zona sia particolarmente prolifera di queste larve, o è una malattia naturale?! @njnye mi consigli questa tipologia di geraneo piu resistente degli altri?! Non nego che mi sta venendo in mente di riempire i vasi con i garofani...
 
Alto