• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani edera in letargo

paoletta57

Aspirante Giardinauta
salve,come ogni autunno mi si ripresenta con i gerani edera il solito problema,dopo un'estate burrascosa con la cocciniglia e la farfallina che li ha devastati rendendoli rinsecchiti e con le foglie ingiallite e bruciacchiate,ora che li devo ritirare dal balcone per ripararli durante l'inverno,non posso conservarli in questo stato pietoso,e allora che faccio?Ho letto vari post sull'argomento,e molti sconsigliano in questo periodo una potatura,ma allora li mando in letargo così malconci?Avete esperienze in merito?Grazie.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao Paoletta
Io in genere quando arriva l'inverno con la I maiuscola da noi, faccio una bella potatura ai rami più malcongi e ripongo i vasi all'interno del mio balcone ed al riparo.
Ogni tanto li annaffio moderatamente ed all'inizio della primavera li rimetto sulle balconette.
Volendo si possono potare anche trasticamente e collocarli al riparo anche nei sottoscala dove cè poca luce ed annaffiarli poco e quando il terreno è completamente asciutto.
Comunque se passa Piera, ti sarà molto più di aiuto di me.
Lei è Super.
Ciao.

Marcello

Master Florello
aspettando Piera.

ciao,
parto dal presupposto che foglie secche/ingiallite/bruciacchiate non sono utili alla pianta.
Ancor di piu' se le devi ritirare per il sonno invernale,ancor di piu' fai una cosa giusta a potare le parti colpite.
Riguardo la cocciciniglia,esistono prodotti efficacissimi anche e sopratutto accettati dal biologico,come l'olio bianco.
Una spruzzata in questo periodo blocca il processo di crescita degli ospiti,limitando i danni alla ripresa vegetativa o in primavera.
La mosca non lo so.
ciao

Alto