• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani con strana granulosità

vivida

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova sul sito ed ho n bel problema:cry:..i miei bellissimi gerani (parigini e edera) hanno le foglie semprepiu avvizzite e macchiate...sotto le foglie vi é una granulosità ma senza uova apparenti, e sopra ci sono macchie giallastre e queli "mangiature". Mi sono appena accorta che anche le petunie e la viola cornuta presentano macchioline bianche sulle foglie ( e anche sui petali per le petunie viola). Forse innaffio troppo i gerani? ( tutti i giorni...sono su un balcone esposti al sole rovente per tutto il pomeriggio...). Vi ringrazio tutti per i vostri consigli...non so proprio come fare!!!!!!!!!!:Saluto::flower:
 

vivida

Aspirante Giardinauta
Uhmmm..molto probabile...volevo caricare una foto ma il sito non me la prende, peccato...ho controllato un po su internet e ho visto alcune foto nelle quali le foglie delle piante avevano danni molto simili alle mie...ho comprato un prodotto a base di piretro, l'insetticida della Gesal, che elimina afidi aleurodidi e acari...puo bastare??? mi era gia servito per eliminare dei pidocchi tempo fa....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh quando sento di gerani innaffiati ogni sera mi prende un travaso di bile. i gerani sopportano meglio la siccità che l'abbondanza di acqua e soprattutto i parigini e gli edera bisogna fare molta attenzione. Un esempio pratico, qui in provincia di Palermo la mia vicina innaffia gli zonali in piena terra ogni 15 giorni, con questo ho detto tutto. Una foto aiuterebbe a capire meglio il problema, prima devi caricarle su un hosting e poi copiare ed incollare sul forum il link che inizia con IMG.
 
Alto