• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanno morendo tutte..ragno rosso??????

gillina78

Aspirante Giardinauta
Salve, penso di aver capito cos'hanno le mie piante: ragnetto rosso! le foglie si avvizziscono e ingialliscono con piccole granulosità sul retro, le surfinie si macchiano il solanum non fiorisce piu e la viola cornuta nana ha un sacco di ragnateline con dei puntini neri, e le foglie sono tutte ingiallite e rinseccolite...per non parlare dei gerani!!!!!! il non ti scordar di me sembra piu erba che non fiori!!! Ho provato con un prodotto a base di piretro della Gesal ma senza risultati, forse perché l'invasione era gia avanzata..poi, controvoglia perche non amo i prodotti chimici, sono ricorsa al Tau Al dalle Baysol (marca della Bayer) che contiene Fluvalinate. Le ho gia trattate due volte e pare che stiano un pelino meglio, ma pensate che sia un trattamento giusto???? e per le uova ci vorrà altro o basterà?? vi ringrazio anticipatamente
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, hai modo di mettere delle foto? Non sono mica così sicura che siano acari da quello che dici... :rolleyes:
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Boh, non ce la faccio, mi dice sempre che l'invio del file é fallito....:baf:..mah..ci riprovero'..grazie comunque a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nella tua scheda personale in giardinaggio.it hai uno spazio per un album dove puoi mettere le tue foto, usalo.
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Fatto, grazie, le ha prese, ora sono nell'album del mio profilo:hands13:..Ho trattato le piante con Baysol Tau per due volte e sono migliorate molto, tranne la dalia che sembra non riuscire a riprendersi, le sue foglie sono quasi argentate...ora pero' il negozio dove lo compravo non lo ordina piu..!!!! devo aggiungere un prodotto per le uova? perché mi sembra che da un paio di giorni le foglie tornino ad ingiallirsi..Vi ringrazio tutti!!!!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda i pelargoni si tratta di una doppia possibilità, le bollosità con successiva suberificazione può dipendere da eccessi idrici o da insetti tripidi, se con l'insetticida hai avuto successo continua con l'insetticida.
Per quanto concerne le dalie devi comprare un acaricida specifico, nel tuo caso il prodotto in esame non lo è, dunque sulla confezione deve esserci scritto acaricida.
 
Alto