• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani con foglie mezze secche

laBelva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto nel capire cos'hanno i miei gerani.
:confuso:
Ho comprato 4 piante di geranio odoroso tre settimane fa e gli ho subito messo una pastiglia di provado per prevenirli dalla Cacyreus.
Sono su un terrazzo esposto a est, per cui prendono il sole fin verso l'una.
Ora, tre su quattro, me li ritrovo con parte delle foglie secche a metà (in particolare sulla pagina inferiore)

4570649740_dae53d13b7_o.jpg


4570651780_1c060dbfcc_o.jpg


4570011203_3820b66a8b_o.jpg


Ho guardato in giro e non mi pare sia colpa del bruco (ne riconoscerei i segni, visto che mi ha mangiato tutto 2 anni fa), però ho trovato una foglia piena di una specie di tela di ragno (vedi foto).

4570017659_85106f1fc2_o.jpg


Secondo voi cos'è? Un ragnetto? Un fungo?

Vi prego, svelatemi l'arcano, non sopporterei altri decessi!!!

grazie!!! :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ci sono sintomi di Xanthomonas campestris pv. pelargoniima vedo anche bordi fogliari mangiucchiati, quella ragnatela non è da ragnetto rosso. Fai dei trattamenti settimanali con prodotti a base di rame al 2%
 

laBelva

Aspirante Giardinauta
grazie mille Piera, gentilissima!
ho fatto il primo trattamento e spero che funzioni... la signora che mi ha venduto la polverina mi ha detto che probabilmente il tempo di questo periodo (molto piovoso qui dove sto) può esserne stata la causa.
speriamo!
 

M.Mary

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di stare attenta ai petali vecchi che cadono sulle foglie, con un pò di pioggia si attacano e la foglia marcisce.............. a me è capitato :angue:
 
Alto