• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani con rami secchi

giuss

Aspirante Giardinauta
IMG_20180111_111135.jpg oggi ho sfoltito un po' la pianta di gerani. ho fatto un po' a casaccio perchè non so se ci sia un modo preciso per farlo. intanto ho visto che ci sono rami secchi e foglie secche, sapete dirmi perchè? è grave??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tuo geranio non ha nulla ed è un geranio imperiale: elimina solo tutto il secco e tutte le foglie gialle. Più avanti rivegeterà dai rami spogli.
Non cimarlo perchè agli apici sta preparando i fiori. L'imperiale non è rifiorente quindi DOPO che avrà fiorito in primavera lo poterai molto per ringiovanirlo e far talee.
 

giuss

Aspirante Giardinauta
perdonami una cosa alla volta. quali sono i rami spogli?? che vuol dire "cimarlo"? che vuol dire "rifiorente"? io ce l'ho dalla scorsa primavera quando ha dato un sacco di fiori (appena trovo una foto te la posto). però, ahimè non l'ho potato o almeno non l'ho potato bene (come si fa?). ho tagliato a casaccio un po' qua un po' là.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rami spogli sono semplicemente i tratti di ramo senza le foglie.
Cimare vuol dire asportare con le dita l'apice ad ogni ramo cioè gli ultimi 2 cm
"rifiorente"vuol dire che fiorisce più volte nel corso dell'anno.
Ripeto: elimina tutte le foglie secche e gialle e stop.
Non toccare il resto: i rami nudi rivegeteranno, gli apici a loro tempo, fioriranno.
Solo dopo che avrà finito la fioritura lo poterai per far talee e per ringiovanirlo.
Punto. Fine.
Se non hai capito te lo rispiegherò di nuovo.
Buona serata.
 

giuss

Aspirante Giardinauta
vediamo se ho capito:
non lo tocco, a parte la roba secca, e aspetto che metta i fiori. alla fine della stagione di fioritura, quindi dopo l'estate, gli faccio una bella potatura. punto e basta, giusto??
 
Alto