• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gerani

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che sono un neofita totale,ma quest'estate mi sono cimentato nel coltivare dei gerani in balcone.

Da qualche giorno ho però notato questi difetti sulle foglie, che vedete in foto:
La foglia appare bruciata a tratti,come se qualche parassita la mangi.
Ho trovato anche delle piccole uova bianche, e ho dedotto che forse si tratta di Cacyreus marshalli, ovvero la farfalla africana parassita dei gerani.

Ieri ho fatto un trattamento specifico anti lepidotteri, datomi dal vivaio vicino casa,ma non so se ha fatto effetto, dato che mi sembra le piante siano ancora messe male.

Qualcuno di voi può aiutarmi? Non so davvero che fare!

grazie
20120823_093527.jpg 20120823_093536.jpg
 

roberta1985

Aspirante Giardinauta
io ho gerani l anno scorso mi è successa la stessa cosa ho visto che sono bruchi che mangiano le foglie mi sono fatta dare un isetticida per bruchi sono stati meglio quest anno ho fatto la prevenzione con lo stesso insetticida per ora non ho ancora avuto problemi
 

roberta1985

Aspirante Giardinauta
il nome dell insetticida è INSETTICIDA SUCCESS DELLA BAYER se non trovi questo tipo prendi un equivalente a base di SPINOSAD spero di esserti stata utile fammi sapere ciao
un consiglio prima di dare l insetticida togli le foglie con il buco cosi vedi se le altre vengono mangiate ancora
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, aggiungo le foto delle foglie che ho tolto oggi...ho ripulito ben bene i gerani, e onestamente non ho trovato nè bruchi nè altre robe strane...non so davvero cosa possa essere, le foglie mi danno l'impressione di essere bruciate dal sole, ma è mai possibile?

E' anche vero che fa quasi 40 gradi, ma il sole lo vedono fino alle 13 circa, poi sono in ombra.

Cosa ne pensate?

grazie per l'aiuto 20120824_190355.jpg 20120824_190331.jpg 20120824_190318.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ora che che il caldo dovrebbe finire e arrivare il "fresco" con Beatrice sopratutto dalle tue parti, inizia a concimarle. Io non uso mai nè pesticidi nè insetticidi per cui non so se possano essere i prodotti che hai usato a determinare quei problemi o ad aggravarli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è capire se i fusti dei tuoi pelargoni sono forati o no. Usa comunque l'insetticida, diminuisci le irrigazioni e concimale continuamente, con dosi minime.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Dunque, vi posto altre foto. Ho già fatto due trattamenti con un prodotto simile al Bio-Kill, per chi lo conosce, ed un altro trattamento apposito per i lepidotteri, che mi hanno dato al consorzio agrario. Ora sembra che l'infestazione di farfalla africana sia stata debellata, poichè la pianta è piena di larve morte.
Il mio attuale problema sono queste foglie in parte secche e in parte gialle, di cui le piante (8 gerani in tutto) sono piene.In più le nuove foglie piccole e i boccioli non ancora sbocciati, muoiono e si seccano diventando neri, ancor prima di crescere.

Date un'occhiata alle foto please? grazie millemila!!
 

Allegati

  • DSCF7798.jpg
    DSCF7798.jpg
    43,4 KB · Visite: 598
  • DSCF7800.jpg
    DSCF7800.jpg
    40,5 KB · Visite: 264
  • DSCF7804.jpg
    DSCF7804.jpg
    64,3 KB · Visite: 749

malsi

Giardinauta
Io penso che sia il sole le foglie piccole sono piu vulnerabili ai raggi del sole e subiscono la bruciatura prima delle altre, anche io ho 2 piante che fanno uguale
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici
vi chiedo un consiglio; ho visto stamattina che le piante di geranio zonale ed edera del mio giardino erano in sofferenza; andando a controllare meglio ho trovato quello che vedete in foto; ho dato provado in pastiglie un mese e mezzo fa; ero abbastanza tranquillo che non potesse accadere nulla come invece lo scorso anno che ho perso tutti i gerani a causa della malefica Cacyreus; ho dato per ora il Decis Jet della Bayer; che altro mi consigliate?
ciao e grazie Vedi l'allegato 143706
 

Ania555

Aspirante Giardinauta
Io ho lostesso problema. Sicuramente non dipende dai insetti volanti ne altri. Le piante hanno avuto troppa aqua. Io tolgo le fogli danneggiati e faccio bucchi in terra. Terra deve asciugare bene prima di innaffiare. Oltre questo ho preparato una mikstura di aglio, cipolle, aloes, menta, detersivo per piatti e gli osservo. Sicuramente devi fare qualche trattamento anti fungi. Questa e la invenziona mia, ancora la sto esperimentando. Forse devi usare lo zolfo come consigliano tutti.
 
Alto