• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gerani

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che sono un neofita totale,ma quest'estate mi sono cimentato nel coltivare dei gerani in balcone.

Da qualche giorno ho però notato questi difetti sulle foglie, che vedete in foto:
La foglia appare bruciata a tratti,come se qualche parassita la mangi.
Ho trovato anche delle piccole uova bianche, e ho dedotto che forse si tratta di Cacyreus marshalli, ovvero la farfalla africana parassita dei gerani.

Ieri ho fatto un trattamento specifico anti lepidotteri, datomi dal vivaio vicino casa,ma non so se ha fatto effetto, dato che mi sembra le piante siano ancora messe male.

Qualcuno di voi può aiutarmi? Non so davvero che fare!

grazie
20120823_093527.jpg 20120823_093536.jpg
 

roberta1985

Aspirante Giardinauta
io ho gerani l anno scorso mi è successa la stessa cosa ho visto che sono bruchi che mangiano le foglie mi sono fatta dare un isetticida per bruchi sono stati meglio quest anno ho fatto la prevenzione con lo stesso insetticida per ora non ho ancora avuto problemi
 

roberta1985

Aspirante Giardinauta
il nome dell insetticida è INSETTICIDA SUCCESS DELLA BAYER se non trovi questo tipo prendi un equivalente a base di SPINOSAD spero di esserti stata utile fammi sapere ciao
un consiglio prima di dare l insetticida togli le foglie con il buco cosi vedi se le altre vengono mangiate ancora
 

Raven84

Aspirante Giardinauta