• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani "bicolor"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rieccomi con i miei gerani da balcone (stavolta vado direttamente nel forum delle piante d'appartamento...).
Ho notato una cosa:
quando li ho comprati a inizio primvera avevo un totale di 6 piantine, che ho messo in 4 vaschette (2 piccole da 1 e 2 grandi da 2), stavano già per fiorire e mi sono accorto che i fiori erano tutti rosa, tranne una piantina in cui erano rossi.
Ora beh... mi sono accorto che i fiori rossi si sono diffusi alle altre piantine, e addirittura che la stessa piantina ha sia fiori rosa che rossi... com'è possibile?
Premetto che a guardare bene, dalla base delle piantine partono rami che fanno fiori di colore diverso, ma ogni ramo ha fiori solo dello stesso colore, perciò ho immaginato che una stessa piantina fosse in realtà composta da varietà diverse, ma allora perchè all'inizio erano quasi tutte rosa e adesso sono metà e metà? Chi mi spiega? Non ho mai avuto gerani...
 

ciaseta

Florello Senior
non è che li sbiadisce il sole?

io avevo un parigino rosso, ch edopo un pò se ne esce con un fiore rosa...io ho ipotizzato che fosse stato sbiadito dal sole, anceh perchè dopo se ne aggiunsero altri...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. Caso mai il contrario, perchè io li avevo rosa e il sole me li ha colorati.... ma non credo sia questa la spiegazione, altrimenti ne avrei un po' rosa e un po' rossi sparsi a caso, o di tonalità diverse, invece ogni ramo ha rigorosamente lo stesso colore o rosa o rosso, senza vie di mezzo... quindi la soluzione sta nella pianta secondo me. I parigini sono quelli che cascano giù? sono gli stessi miei! Allora è una cosa normale?
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbero essere delle cultivar ibridate, perché i parigini originari erano solo superrossi, un po' di anni fa (particolrmente prediletti da "mammina" mia).
Poi, da qualche tempo, ho visto apparire sti parigini rosa, potrebbero essere una sorta di OGM!!! Un po' come succede per certe Kalanchoe che virano sempre più verso il rosso, colore originario della piantina.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questa potrebbe essere una buona spiegazione. Quindi è il colore rosso originale che tende a tornare fuori... terrò la situazione sotto controllo per vedere come "evolve".
 

ciaseta

Florello Senior
allora non che non è il sole!!! scusa boba avevo inteso male... :fifone2:


a me non è mai capitato.... i parigini rosa li ho anch'io e li adoro, ma una roba così non la sapevo proprio, mi spiace non poterti essere di aiuto... :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Rieccomi con i miei gerani da balcone (stavolta vado direttamente nel forum delle piante d'appartamento...).
......... di solito i gerani si "postano" in giardinaggio ......... non ho mai visto coltivarli negli appartamenti :eek:k07:

Per tornare al colore ....... sono anni che li vedo rossi, rosa, lilla e bianchi ........ ma non ho mai visto quelli rosa diventare rossi, ma solo "sbiadire" .......... quindi resta un mistero pure per me,ma sono semplici parigini o parigini edera a fiore doppio, oppure zonali ....... lo chiedo perchè le ultime varietà 2 che ho citato ultimamamente noto che ne fanno sempre di colori nuovi ..... e magari un'ibridazione è andata male :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai ragione, ci sono ricascato! Vabbeh, spostatemi in quello del giardino...
Dovrebbero essere gerani edera, quelli che ricadono verso il basso per intenderci, e non hanno fiori doppi, ma non sono sicuro dei nomi.
Non so, può essere che nello stesso vasetto ci fossero 2 colori ma che quando li ho comprati erano fioriti solo i rami rosa, mentre ora che sono fioriti completamente si vedono anche quelli rossi. Ma mi sembra strano che ti vendano piante mescolate nello stesso vasetto, cioè può capitare una volta, ma io ne ho almeno 4 su 8 con doppio colore....
 

ciaseta

Florello Senior
Hai ragione, ci sono ricascato! Vabbeh, spostatemi in quello del giardino
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io sapevo che il geranio edera è quello che cade meno e può avere i fiori doppi, mentre il parigino li ha solo semplici.....qualcuno + esperto di me mi può confermare o smentire? :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Faccio confusione con i nomi, pensavo che il parigino e il geranio edera fossero la stessa cosa... comunque il mio è: fiori semplici, rami cascanti, ma non tanto, massimo 30cm dal bordo del vaso, poi non so se si allunga di più...
 

ciaseta

Florello Senior
in molte riviste ho letto che sono la stessa cosa ma io non credo, anzi la differenza me la spiegò un vivaista...chiaro che non è oro colato visti gli strafalcioni che ogni tanto sento da loro...però se questa cosa fosse vera credo che tu abbia i parigini... :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
varietà di gerani :eek:k07: ......... Boba ...... se sono adesso 30 cm. ... dagli tempo ............ siamo solo a giugno :froggie_r
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
in molte riviste ho letto che sono la stessa cosa ma io non credo, anzi la differenza me la spiegò un vivaista...chiaro che non è oro colato visti gli strafalcioni che ogni tanto sento da loro...però se questa cosa fosse vera credo che tu abbia i parigini... :eek:k07:
Cias, la differenza c'è, i fiori sono più o meno cicciosi; inoltre gli edera fanno anche dei gambi diritti oltre a quelli ricadenti, i parigini ricadono molto di più...non so come meglio spiegarmi...guarda qui
http://www.sicilplants.it/Gerani_edera.htm
 

lobelia

Florello Senior
Pat ha scritto:
......... di solito i gerani si "postano" in giardinaggio ......... non ho mai visto coltivarli negli appartamenti :eek:k07:

Per tornare al colore ....... sono anni che li vedo rossi, rosa, lilla e bianchi ........ ma non ho mai visto quelli rosa diventare rossi, ma solo "sbiadire" .......... quindi resta un mistero pure per me,ma sono semplici parigini o parigini edera a fiore doppio, oppure zonali ....... lo chiedo perchè le ultime varietà 2 che ho citato ultimamamente noto che ne fanno sempre di colori nuovi ..... e magari un'ibridazione è andata male :confused:

Scusa se m'intrometto, ma i parigini (o francesini) sono solo parigini e ti assicuro che bianchi non esistono (per parigini intendo quelli con i fiorellini piccoli, a petali semplici). I gerani edera e zonali hanno più colori e qualità.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ok ho appurato che i miei sono parigini (ma non so la varietà...)
Ma proprio nessun altro ha notato un comportamento simile?
 

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Cias, la differenza c'è, i fiori sono più o meno cicciosi; inoltre gli edera fanno anche dei gambi diritti oltre a quelli ricadenti, i parigini ricadono molto di più...non so come meglio spiegarmi...guarda qui
http://www.sicilplants.it/Gerani_edera.htm

Guardando la qualità "Pac de Ville de Dresden", (parigino bianco) si vede benissimo che la parte centrale del fiore è rosata. Molto probabilmente un ibrido di recente creazione.
Il geranio zonale "Pac Glacis", si nota bene invece, è proprio bianchissimo, come il mio sul balcone.
 

lobelia

Florello Senior
Pat ha scritto:
varietà di gerani :eek:k07: ......... Boba ...... se sono adesso 30 cm. ... dagli tempo ............ siamo solo a giugno :froggie_r

Uffy! Ho quotato male, scusate. Le cultivar cui facevo riferimento erano all'indirizzo di Pat.
E' che sono a lavoro e quindi mi distraggo, ogni tanto.
Un saluto. :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Scusa se m'intrometto, ma i parigini (o francesini) sono solo parigini e ti assicuro che bianchi non esistono (per parigini intendo quelli con i fiorellini piccoli, a petali semplici). I gerani edera e zonali hanno più colori e qualità.
........... infatti mi sono spiegata male (non sono al lavoro ma sono distratta anch'io), è che i parigini che generalmente chiamano "bianchi", in realtà hanno una leggerissima venatura rossa al centro, che si nota solo guardandoli da vicino ............. nulla a che "vedere" con gli edera bianchi con venatura rossa al centro ............... quella la noti anche da lontano :eek:k07:
 

lora

Maestro Giardinauta
posso postarvi i miei sul balcone.....foto fatta di lato 10 giorni fa...altrimenti sarei dovuta andare sul balcone della casa vicina....


Geraniinbalcone.jpg
 
Alto