• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cytisus che non fiorisce

A

aldo67

Guest
Tutti i miei gerani sono in piena fioritura, lle rose hanno i boccioli, ma il mio cytisus, acquistato lo scorso anno, non vuole saperne di fiorire. Nei vivai della mia zona questa pianta e' gia' in fiore.

E' normale e devo aspettare ancora oppure ho sbagliato qualcosa? La pianta sembra stare bene.
 

amelia

Giardinauta Senior
aldo67 ha scritto:
Tutti i miei gerani sono in piena fioritura, lle rose hanno i boccioli, ma il mio cytisus, acquistato lo scorso anno, non vuole saperne di fiorire. Nei vivai della mia zona questa pianta e' gia' in fiore.

E' normale e devo aspettare ancora oppure ho sbagliato qualcosa? La pianta sembra stare bene.
Non so se può esserti utile la mia esperienza: avevo un citysus in vaso sul balcone che il primo anno era ovviamente perfetto. Dall'anno successivo cominciò a lignificare e a fiorire sempre più stentatamente, nonostante potature regolari, concime, sole e tutto il resto. Dopo circa cinque anni sembrava un bonsai, ma non fioriva più. Così provai a mettrelo il piena terra e MIRACOLO! oggi, a distanza di altri 5 anni, è diventato un albero :eek: e fiorisce come nessun'altra pianta! è un vero spettacolo! :hehe:
credo perciç che il problema del mio citisus fosse lo spazio, quindi posso consigliarti, se non hai un giardino dove metterlo, prova almeno a dotarlo di vasi sempre più grossi e terreno molto fertile... però non so se funzionerà lo stesso :( ...beh, tentar non nuoce!
 
A

aldo67

Guest
il vaso del cytisus è già grande però ancoraq adesso non accenna a fiorire:cry:

è l'unica tra le mie piante che sembra indifferente
 

taty

Giardinauta Senior
non credo

sia solo una questione di vaso...cerca nel forum mettendo nella ricerca la parola ginestrino o cytisus appunto e vedrai che troverai molte cose ne abbiamo parlato molto...io l'ho avuto per 3 anni in vaso poi per motivi di trasloco ho dovuto metterlo in terra e ha sempre fatto fiori allo stesso modo...ovviamente ora sta meglio è in piena terra...ma anche prima ha sempre rifiorito...cmque se la pianta sta bene è rigogliosa non preoccuparti vedrai che fiorirà...concimalo...e somministra molta acqua ...è molto bisognossa d'acqua...
ciaooo e buona fioritura!
Taty
 
Alto