• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei a fine inverno ingialliti

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ogni anno, durante il peridodo invernale, i miei geranei ingialliscono gradualmente per poi rimettersi completamente nel periodo primavera/estate, periodo nel quale sono pieni zeppi di fiori e foglie in ottima salute.
Inserisco le foto delle condizioni attuali dei miei geranei.

Da cosa può essere causato? cosa mi consigliate di fare? Vi anticipo che nel periodo invernale le gelate non sono tante, con le minime invernali che mediamente sono di 4° e le massime di 10°
Inoltre nella zona ci sono altri geranei che godono di buona salute anche in inverno.
 

Allegati

  • photo5942527325411325828.jpg
    photo5942527325411325828.jpg
    230,8 KB · Visite: 10
  • photo5942527325411325829.jpg
    photo5942527325411325829.jpg
    280,1 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, intanto dovresti inserire la zona da cui scrivi nel profilo

e nella tua domanda c'è già la risposta, in inverno soffrono, freddo? secco? soffrono, visto che è ricorsivo ingiallire e riprendersi stagionalmente penso sia un problema strettamente correlato al clima

la differenza tra i tuoi e quelli di altri in zona può dipendere, dalla varietà, magari sono più resistenti
dalle cure che dai tu e magari altri ne danno diverse, dall'esposizione, magari i tuoi sono più esposti

il mio fa lo stesso e ovviamente lo ritiro in inverno, perchè in pianura padana gerani fuori non ne campano in inverno, ho provato a lasciare le talee dello scorso anno.. che erano fiorite durante l'estate, e giusto ieri ho verificato tutti cadaveri, il mio fuori è un fuori vero, non un balcone /terrazzo riparato in centro
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sbalzi di temperatura, troppa acqua, troppa poca, terriccio esausto, rami vecchi che tendono a lignificare: le cause potrebbero essere diverse. Pota vigorosamente, cambia la terra, svuota il sottovaso e riparali quando nevica (direi il prossimo inverno, quindi).
 
Alto