• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

genitore 1 e genitore 2

paolaas

Guru Giardinauta
Una mia amica, sposata con tre figli, ha divorziato perché il marito era un violento e un ubriacone. Ora convive da più di 5 anni con la sua nuova compagna.
Questo mi ha fatto pensare.... Era già ******* e non lo voleva accettare o lo è diventata a seguito della violenza subita da parte di un uomo? Perché se fosse il secondo caso sarebbe tristissimo....

kebby

Guru Giardinauta
Questo mi ha fatto pensare.... Era già ******* e non lo voleva accettare o lo è diventata a seguito della violenza subita da parte di un uomo? Perché se fosse il secondo caso sarebbe tristissimo....

Era (è) bisessuale.

Se è per questo, credo anche che l'anima gemella sia per l'appunto un'anima, non un corpo, e se mi trovo bene, sono affiatata, e amo una persona, questo dev'essere a prescindere da che organo sessuale possiedo io o l'altro/a

paolaas

Guru Giardinauta

Certo che è strano. Parliamo di evolversi scrivendo genitore 1 e genitore 2 e non più padre e madre e il forum mette gli asterischi sulla parola l*****a....

Tornando alla domanda del topic: a me non piace. Concordo sul fatto che ora le realtà in cui i genitori non siano necessariamente una padre ed una madre sia abbastanza frequente ma genitore 1 e 2, non so perché, lo trovo squallido.

kebby

Guru Giardinauta
Certo che è strano. Parliamo di evolversi scrivendo genitore 1 e genitore 2 e non più padre e madre e il forum mette gli asterischi sulla parola l*****a....

Tornando alla domanda del topic: a me non piace. Concordo sul fatto che ora le realtà in cui i genitori non siano necessariamente una padre ed una madre sia abbastanza frequente ma genitore 1 e 2, non so perché, lo trovo squallido.

sugli asterischi io rido sempre, prova a scrivere la parola "modifica" in altri forum e vedi scritto modi**** :lol:
ma vabbè, sarà che è considerato un'insulto. preferirebbero la parola "donnasessuale"? :D personalmente mi fa orrore.

Per il discorso del topic, anche a me sa un po' di squallido quella definizione.. Da quando mi sono informata un po' almeno ci trovo un senso.. Però non mi viene in mente altro sinonimo, quindi per quanto squallido mi ci faccio una ragione :)

Marcello

Master Florello
io non ho detto che non accetto opinioni diverse, anzi, s etu che dici :

"la ministra è il meglio che l'italia potesse avere in una situazione come questa in quanto direttamente coinvolta nel problema xenofobo che caratterizza il belpaese"

dando per certo che chi ha un'idea diversa è xenofobo.

Gia dimostri non accettare idee diverse dalle tue se non catalogandole come xenofobe ecc ecc.

Sei la prova vivente di quel che sostengo.

Sulla definsiva?
No, è una discussione come un'altra mi pare e non credo di aver assunto atteggiamenti particolari se non aver detto la mia con convinzione

riesprimo il concetto e lo chiarisco,cosi' ti evito incomprensioni.
La frase
la ministra è il meglio che l'italia potesse avere in una situazione come questa in quanto direttamente coinvolta nel problema xenofobo che caratterizza il belpaese

indica una italia xenofoba e ipocrita e la ministra è la persona giusta,nel momento giusto,nel posto giusto,pero' è un essere umano che puo' sbagliare.

E' piu' chiaro cosi'? non ho scritto "a parere mio" perchè ritengo il mio giudizio oppugnabile a prescindere come tutti gli altri,ma politicamente corretto col tema della discussione..

non c'entra nulla la diversita' delle idee con la xenofobia,sei partito in quarta per niente.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ultimamente capita spesso che il nostro bimbo ci mette i braccini (lo so che si scrive "le braccine") intorno al collo, e poi dice "due mamme".

Chissà cosa gli passa per la testina, eppure io mi comporto da "uomo", in tutte le mie attività.

Anche io mi interrogo spesso sulla necessità delle due figure distinte, e non ho una risposta "scientifica" definitiva, anche perchè la pedagogia come tutte le materie sociali non è una scienza esatta, come la matematica, la fisica, ecc... ma evolve con il pensiero e la società, come qualcuno ha già detto sopra.
Quindi mi limito ad 'insegnare' al mio bimbo, ed 'imparare' io qualcosa da lui, insomma cresciamo insieme.

Conosco, come voi, coppie con la lei molto forte, ed il compagno un po' più debole o timidino, dove la moglie fa tutto, dalla spesa alla richiesta di indicazioni per una direzione (scusi ? dove è....) fino al decidere ed organizzare le vacanze, anche in questo caso, i figli della coppia sono normalissimi, pur essendo completamente stravolta la relazione babbo/mamma.

Non è poi detto che essere gay comporti necessariamente l'essere un buon padre/madre, anche li ci saranno persone più o meno coscienti dell'importanza di tirar su bene un figliolo. Esattamente come succede nelle famiglie "normali" (scusate non ho altro termine), con qualche problema.

Bene che ci sia un dibattito, anche forte, ma se la parte conclusiva è: 'non so se rimarrei in questo paese se...' allora il dibattito è già partito male, e finira peggio, qualsiasi sia la conclusione.

Ed è pure errato incanalarlo in una corrente politica, e non dico perché, per non aprire una discussione nella discussione.

• Like
Reactions: Pin

Pin

Master Florello
Rivendico il mio diritto di essere chiamata madre, e poi mio figlio è biondo con gli occhi azzurri, fa sport e quindi fisico sano.
Detto ciò credo di avere tutti i requisiti necessari.
Su quanto letto sopra ho a parer mio ho trovato dei controsensi; conoscere le cose e rinnegarle per far parte dell'egemonia che ci circonda? Direi piuttosto vendersi al miglior offerente.
Mi fa sorridere il leggere che predomina l'idea e forse, ci governa, di coloro che combattono per i diritti civili, che accettano le coppie di fatto, che vogliono riconoscere le coppie omo, che l'educazione e l'amore non la danno esclusivamente un uomo e una donna, ma due persone che sanno amarsi rispettarsi e trasmettono valori.
La famiglia è un nucleo, è un luogo in cui si cresce insieme, inizialmente in due poi coi figli. E' famiglia dove ci si sente completi, dove si è complementari l'uno all'altro, non necessariamente dove c'è una donna e un uomo e poi i figli.
Il condannare, l'emarginare chi in qualche modo è diverso, è inciviltà allo stato puro. Quando ci distingueremo solo per il colore degli occhi e non per la nostra sessualità o colore della bella, ci potremo considerare civili.
Burocraticamente parlando genitore 1 e 2 potrebbe essere un modo di semplificazione della documentazione, non toglie niente al padre-padre, alla madre-madre, al padre alla madre, come ha detto Belpa, continueremo a chiamare le cose con i nomi abituali, asilo, la scuola materna, elementari l'istruzione di base ecc ecc.
Bausettete, sai che siamo diametralmente opposti e permettimi di dirti che appari quando certi argomenti vengono messi in luce, ho letto tutto quello che hai scritto, non cambio di una virgola, come so che neanche tu lo farai.
Sono spunti di riflessione per capire quanta strada c'è ancora davanti.
Piccola considerazione personale i bambini in adozione sono figli di uomo/donna.

Marcello

Master Florello
ikkyusan,è solo lo stravolgere il ruolo papa' mamma che mi lascia perpesso.
E' difficile capire,per noi che siamo gia' cresciuti,come possa maturare un bimbo in queste condizioni,non mi fido certo ciecamente dei sociologi infantili.

Io sono liberista,ma questa cosa ancora non riesco a capirla,e forse mai la capiro' non essendo ne babbo ne mamma ne bambino,ormai.

Pin

Master Florello
ikkyusan,è solo lo stravolgere il ruolo papa' mamma che mi lascia perpesso.
E' difficile capire,per noi che siamo gia' cresciuti,come possa maturare un bimbo in queste condizioni,non mi fido certo ciecamente dei sociologi infantili.

Io sono liberista,ma questa cosa ancora non riesco a capirla,e forse mai la capiro' non essendo ne babbo ne mamma ne bambino,ormai.

Ma quante volte è stravolto il ruolo nella coppia, specialmente se la lei ha un carattere forte? Di regola dovrebbe essere il padre a comportarsi da uomo e la madre da donna. Ma fortunatamente oggi c'è un interscambio dei ruoli, il padre cambia i pannolini, prepara e da la pappa si occupa del bagnetto, e magari la madre cambia la lampadina. Secondo tradizione questa non dovrebbe essere chiamata famiglia perchè mescolamento dei ruoli e quindi può generare confusione nei bambini, chi è la femmina, debole indifesa e possibilmente sottomessa, e chi è l'uomo forte, di carattere e non guasterebbe padrone.
Non credo c'entri solo l'essere liberista.
Un bimbo cresce, matura se qualcuno gli trasmette pane e amore, pane e valori

Marcello

Master Florello
Ma quante volte è stravolto il ruolo nella coppia, specialmente se la lei ha un carattere forte? Di regola dovrebbe essere il padre a comportarsi da uomo e la madre da donna. Ma fortunatamente oggi c'è un interscambio dei ruoli, il padre cambia i pannolini, prepara e da la pappa si occupa del bagnetto, e magari la madre cambia la lampadina. Secondo tradizione questa non dovrebbe essere chiamata famiglia perchè mescolamento dei ruoli e quindi può generare confusione nei bambini, chi è la femmina, debole indifesa e possibilmente sottomessa, e chi è l'uomo forte, di carattere e non guasterebbe padrone.
Non credo c'entri solo l'essere liberista.

ciao Pin
il liberismo si riferiva all'accettare le famiglie diverse.

Gli stereotipi della donna ai fornelli e l'uomo a zappare sono un po' sotto la polvere del cambiamento delle mentalita' e del progresso.
Mi rattrista cosa succede alle donne nel mondo specialmente in India e nei paesi medio orientali.

Pin

Master Florello
ciao Pin
il liberismo si riferiva all'accettare le famiglie diverse.

Gli stereotipi della donna ai fornelli e l'uomo a zappare sono un po' sotto la polvere del cambiamento delle mentalita' e del progresso.
Mi rattrista cosa succede alle donne nel mondo specialmente in India e nei paesi medio orientali.

cia marcello,

Polvere che si deposita e non se ne va. Non serve guardare molto lontano, anche vicino a casa c'è una donna indiana o medio orientale.
Spiegami perchè liberisti se si accettano coppie 'diverse'.
Sei tu che hai scritto che è un bene ci sia la kyenge

Poi sarà che liberista lo abbino ad una certa corrente.................

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si forse il termine è piu' giusto "liberale",insomma che accetta(magari anche senza per forza condividere) la possibilita' di altre famiglie non tradizionali.

Il fatto che ci sia la Kyenge è svincolato dal fatto che possa fare degli errori.

Io ritengo che il mondo dovrebbe essere governato da persone che conoscono certi problemi,magari perchè li hanno passati e superati.

Pin

Master Florello
si forse il termine è piu' giusto "liberale",insomma che accetta(magari anche senza per forza condividere) la possibilita' di altre famiglie non tradizionali.

Il fatto che ci sia la Kyenge è svincolato dal fatto che possa fare degli errori.

Io ritengo che il mondo dovrebbe essere governato da persone che conoscono certi problemi,magari perchè li hanno passati e superati.

Gli errori sono umani è la perseveranza che è diabolica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. quindi
riprendendo dall'articolo che fa esempi di alcune amministrazioni europee
se uno cresce in un famiglia padre madre ha condizionamenti mentre se cresce in una famiglia con 2 genitori magari 2 madri o 2 padri non li ha?
in parte questi discorsi portano a pensare questo
il condizionamento sta nel modulo delle iscrizioni scolastiche?

"pane e valori" d'accordo,

e quali sono valori e quali condizionamenti?

è un po' che ci rifletto sopra, ho letto questi articoli un paio di settimane fa, tutto dipende da chi e come la pensa, quello che per me è un valore per altri è un condizionamento da eliminare

io penso che la ministra Kienge sia incompetente(in buona compagnia neh mica da sola), ma poichè sono bianca dicendo ciò pensano(alcuni cercano di far passare la mia idea per) sia razzista
se fossi anche uomo sarei sessista e razzista
se lei fosse gay sarei omofoba, invece semplicemente non sono d'accordo

non si può esprimere un parere contro il suo operato che diventa subito strumentalizzato per via del suo colore

chi è discriminato in questo caso? domanda che tale deve restare perchè il punto qui è un altro, però trattato alla stessa maniera

vogliamo mettere genitori sui moduli, e mettiamo solo genitori, magari senza tante pantomine di contorno che servono solo a creare fazioni inutilmente faziose

:muro:

paolaas

Guru Giardinauta
Non lo so.... Sembra che oggi sia la scienza a dettare i cambiamenti socio-culturali (penso ad esempio alla fecondazione artificiale) ma a questo punto dove si mettono dei limiti? (se è giusto metterli...)
Perché a questo punto se posso ottenere un feto in provetta perché non posso scegliere quello che mi piace di più?
Se sono in grado di clonare, perché non poter avere un clone di me stesso se mi va?
Chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? Se ci devono essere dei limiti o meno?
Io in generale sono per il vivi e lascia vivere ma sono tendenzialmente cauta verso la forzatura di cambiamenti di una certa importanza.

daria

Master Florello
«La scelta genitore, non esclude l’uso corrente del termine madre e padre, come molti temono, semplicemente li comprende-"
partendo da questo assunto non vedo cosa ci sia da obiettare nell'estendere la modulistica...altra cosa è accettare di estendere culturalmente il concetto di famiglia al di fuori della sua composizione canonica.
Non è cosa semplice, credo che nella coppia -quale che sia la composizione- con figli, il benessere del bambino dovrebbe essere l'interesse primario. non ho gli strumenti per giudicare cosa sia meglio di cosa, ma escludo di non riuscire ad accettare-rispettare forme affettive diverse dalla mia :)

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Conosco, come voi, coppie con la lei molto forte, ed il compagno un po' più debole o timidino, dove la moglie fa tutto, dalla spesa alla richiesta di indicazioni per una direzione (scusi ? dove è....) fino al decidere ed organizzare le vacanze, anche in questo caso, i figli della coppia sono normalissimi, pur essendo completamente stravolta la relazione babbo/mamma.
E che c’entra?
Ti rispondo di seguito

Bausettete, sai che siamo diametralmente opposti e permettimi di dirti che appari quando certi argomenti vengono messi in luce ho letto tutto quello che hai scritto, non cambio di una virgola, come so che neanche tu lo farai.
innanzitutto io appaio quando ritengo opportuno senza che debba essere necessario che qualcuno lo sottolinei a mo di critica.
Sto per caso a sindacare cosa fai e non fai tu sul forum?
Mi pare di no.
Io non cambio di una virgola perché a differenza di chi può leggere e prendere per buoni studi e contro-studi sull'argomento più o meno affidabili, ho un'esperienza diretta perché frequento assiduamente certe persone laureate del settore che pur essendo in disaccordo su tante cose con il sottoscritto, hanno l'onestà intellettuale di non dimenticare quanto hanno studiato.
Tu su cosa basi la tua idea? Su quel che leggi sul web? Dove si scrive di tutto e di più? Dove tali studi non si sa neanche su che campioni (rappresentativi?) sono stati fatti?
Perché ti fidi di questi studi dando per buono che sostengono il vero?
Hai un esperienza diretta che possa avvalorare ciò che sostieni?
Sarà mica perché al di al di cosa sia realmente vero hai un’idea di parte e quella rimane al di la di tutto?
No perché, senza offesa, ma almeno la metà degli italiani li identifico così.

ikkyusan,è solo lo stravolgere il ruolo papa' mamma che mi lascia perplesso.
non è lo stravolgere il ruolo della madre o del padre che comporta problematiche di un certo tipo.
Al di la dello stravolgimento dei ruoli il padre rimane padre maschio e la madre , madre femmina e il bambino mantiene i giusti rapporti, si rapporta con il padre e la madre in quanto tali.
Lo stravolgimento del ruolo non comporta problematiche di un certo tipo, forse altro.
Che poi i genitori sbaglino a educare i figli quello si riflette sui bambini ma in altro modo, in altro ambito.
Nelle coppie formate da genitori del medesimo sesso, al di la di come si comportano, il bambino non riconosce la figura femminile o quella maschile e non riesce a rapportarsi con in genitori come dovrebbe e nel suo inconscio l'idea della figura maschile (o femminile) è assente.
Noi possiamo avere anche un famiglia di padre e madre che fanno soffrire i bambini ma non lo sappiamo in partenza, dobbiamo verificarlo con i giusti strumenti e se effettivamente la famiglia cerasse dei problemi ai figli, si interviene spesso con misure drastiche di tutela per i minori.
In base a ciò che è comprovato e da ciò sul quale professori e professionisti hanno studiato, è quasi sicuro che problematiche di un certo tipo derivino dall'assemblaggio di una famiglia composta da due padri o due madri per i motivi che ho illustrato.
Mi dovete spigare perché nel caso di una famiglia tradizionale si prendono giustamente provvedimenti in difesa e tutela del minore mentre pur essendo quasi certi delle conseguenze che ha una famiglia di un certo tipo sullo sviluppo psicosessuale dei figli, non si deve far niente, per altro dando per certo che non ci siano conseguenze avvalorando studi dei quali non sappiamo la credibilità dei campioni esaminati ne altri dati per i quali detti studi debbono essere considerati attendibili.
Ammettiamo ad esempio che i professionisti del settore siano divisi sull'argomento e alcuni la pensino come me ed altri come voi.
In questo caso è opportuno dare la possibilità a coppie omosessuali di adottare figli non conoscendo quali conseguenze tale contesto possa comportare relativamente alla crescita dei bambini?
E badate bene che le conseguenze non le si vedono ora, ma quando i bambini saranno adulti e avranno la loro maturazione psicosessuale.
Ciò è un sintomo che gli studi che menzionate hanno ancora meno valenza di quel che si crede prendendo in considerazione campioni che non hanno pienamente raggiunto la loro maturità (oltre che eventualmente non essere per forza rappresentativi di per se).
Allora che facciamo?
Diamo il via libera all'adozione usando di fatto dei bambini come cavie e vediamo che succede?
E tutto questo perché?
Per progresso?
Per civiltà?
Dipende, per me questo è regresso e inciviltà, si tratta di voler avere ciò che non si può avere, punto.

Ma quante volte è stravolto il ruolo nella coppia, specialmente se la lei ha un carattere forte? ........
lo stravolgimento non significa niente, rimangono comunque padre e madre e il figlio vi si rapporta correttamente.
Dare amore purtroppo non basta, se un bambino ha due madri o due padri può essere amato quanto vuole ma avrà problemi di un certo tipo da adulto perché l’assenza della figura del padre o della madre incombe comunque, non è un qualcosa al quale si può sopperire figuratamente.

La pedagogia non è una scienza immota ma segue pari passo l'evoluzione dei costumi ...della cultura...dell'etica e della morale...del tasso di rispetto ed empatia verso chi è diverso sviluppato dalla società
Quasi tutti i sistemi educativi hanno avuto ragione di essere in relazione al tempo in cui son stati formulati per poi decadere in efficacia superate le esigenze contigenti ...altrimenti saremmo ancora alla rupe tarpea
la reazione dei bambini di fronte a due mamme o due babbi non cambia di paripasso con l'evoluzione o l'involuzione (dipende dai punti di vista) della cultura dell'etica e della morale, quella è!!

E' quantomeno "conservatore" ritenere la gente comune al pari di plebe incompetente ed ignorante ... e nello specifico di questo solo intervento di bausette ...non contesto il diritto di esprimere e mantenere idee obsolete ma il fatto che nel manifestarle si voglia anche passare "non fascisti" quando storicamente "patria dio e famiglia mente e corpo sani" son stati il manifesto della storia più recente[/I]

ed ecco quà la conferma de fatto che non c'è democrazia e che quel che sostengo ha più di un fondamento di verità
detto sinteticamente ho idee diverse ed equivale ad avere idee obsolete e se si ha un certo concetto di famiglia non si può non essere fascisti.
Alla grazia del confronto, ecco perché l'italia va male.........
Ma non pensi mai che ci siano idee trasversali al di la dei vecchi schieramenti ideologici a compartimenti stagni?
Roba da non credere

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
E che c’entra?
Ti rispondo di seguito

innanzitutto io appaio quando ritengo opportuno senza che debba essere necessario che qualcuno lo sottolinei a mo di critica.
Sto per caso a sindacare cosa fai e non fai tu sul forum?
Mi pare di no.
Io non cambio di una virgola perché a differenza di chi può leggere e prendere per buoni studi e contro-studi sull'argomento più o meno affidabili, ho un'esperienza diretta perché frequento assiduamente certe persone laureate del settore che pur essendo in disaccordo su tante cose con il sottoscritto, hanno l'onestà intellettuale di non dimenticare quanto hanno studiato.
Tu su cosa basi la tua idea? Su quel che leggi sul web? Dove si scrive di tutto e di più? Dove tali studi non si sa neanche su che campioni (rappresentativi?) sono stati fatti?
Perché ti fidi di questi studi dando per buono che sostengono il vero?
Hai un esperienza diretta che possa avvalorare ciò che sostieni?
Sarà mica perché al di al di cosa sia realmente vero hai un’idea di parte e quella rimane al di la di tutto?
No perché, senza offesa, ma almeno la metà degli italiani li identifico così.

Vuoi un elenco di chi frequento, di cosa leggo e con chi mi raffronto?
Mi considero oltretutto intelligente da non farmi condizionare da idee di parte, tu puoi dire lo stesso?
Le convinzioni me le 'costruisco' studiando la problematica, non a babbo morto.
In quanto all'esperienza diretta la misuriamo a metri o a peso?, io ne ho a km, ma non sono qui per il festival di chi frequenta chi, laureti professori demagoghi o altro, chi ha studiato il problema o chi lo ha letto sul web.
Anche io identifico parecchi italiani come te, senza offesa ovvio

kebby

Guru Giardinauta
Io in generale sono per il vivi e lascia vivere ma sono tendenzialmente cauta verso la forzatura di cambiamenti di una certa importanza.

Credo che se stiamo parlando della questione, il cambiamento sia già avvenuto, si tratta solo di farlo accettare ai più, e di regolarizzarlo.
Come single, in Italia, posso chiedere l'adozione. Però nessuno viene a vedere se per la mia camera da letto ci passano uomini, donne, o travestiti, e in che quantità. Almeno in una coppia gay che fa richiesta lo si sa da principio.

[...]
non è lo stravolgere il ruolo della madre o del padre che comporta problematiche di un certo tipo.
Al di la dello stravolgimento dei ruoli il padre rimane padre maschio e la madre , madre femmina e il bambino mantiene i giusti rapporti, si rapporta con il padre e la madre in quanto tali.
Lo stravolgimento del ruolo non comporta problematiche di un certo tipo, forse altro.
Che poi i genitori sbaglino a educare i figli quello si riflette sui bambini ma in altro modo, in altro ambito.
Nelle coppie formate da genitori del medesimo sesso, al di la di come si comportano, il bambino non riconosce la figura femminile o quella maschile e non riesce a rapportarsi con in genitori come dovrebbe e nel suo inconscio l'idea della figura maschile (o femminile) è assente.
Mi dovete spigare perché nel caso di una famiglia tradizionale si prendono giustamente provvedimenti in difesa e tutela del minore mentre pur essendo quasi certi delle conseguenze che ha una famiglia di un certo tipo sullo sviluppo psicosessuale dei figli, non si deve far niente, per altro dando per certo che non ci siano conseguenze avvalorando studi dei quali non sappiamo la credibilità dei campioni esaminati ne altri dati per i quali detti studi debbono essere considerati attendibili.
[...]
Ammettiamo ad esempio che i professionisti del settore siano divisi sull'argomento e alcuni la pensino come me ed altri come voi.
In questo caso è opportuno dare la possibilità a coppie omosessuali di adottare figli non conoscendo quali conseguenze tale contesto possa comportare relativamente alla crescita dei bambini?
E badate bene che le conseguenze non le si vedono ora, ma quando i bambini saranno adulti e avranno la loro maturazione psicosessuale.
[...]
lo stravolgimento non significa niente, rimangono comunque padre e madre e il figlio vi si rapporta correttamente.
Dare amore purtroppo non basta, se un bambino ha due madri o due padri può essere amato quanto vuole ma avrà problemi di un certo tipo da adulto perché l’assenza della figura del padre o della madre incombe comunque, non è un qualcosa al quale si può sopperire figuratamente.

Per quanto riguarda le misure, a volte come dici tu, drastiche nei confronti di coppie fisicamente/mentalmente abusive nelle coppie tradizionali è comunque un agire postumo, che verrebbe attuato anche in coppie gay. Agire in questo senso in maniera preventiva per danni psicosessuali che potrebbero anche non esserci (tu stesso li metti in forse), non mi pare una bionda cosa nei confronti di tutti quei bambini che vedono l'adozione l'unico modo per avere una famiglia (ricordo che i bambini più grandicelli sono liberi di dire no alla coppia che li vuole adottare, quindi se va bene a loro perché negargli la possibilità?).

Altro dubbio: continui a parlare di problemi "di un certo tipo", e non riesco ad immaginare quali possano essere. Mi guardo in giro e trovo gay, travestiti, transessuali, e chi più ne ha più ne metta... Molti li considerano persone disturbate psico sessualmente... Però la maggior parte di loro sono cresciuti in famiglie etero, o sbaglio? A questo punto anche le famiglie tradizionali dovrebbero essere dissuase dall'avere figli, perché potenzialmente potrebbero crescere con disturbi...

Altra cosa: non ti importa che ci sia uno stravolgimento nei ruoli di padre e madre (padre che stira, madre che monta un mobile), l'importante è che ci sia un maschio e una femmina. Allora potrebbe andarti bene una coppia gay in cui uno dei due sia un'operato: al posto di due mamme ci sarebbe, a tutti gli effetti, una mamma ed un papà, indipendentemente da chi fa la spesa o cambia e lampadine..

Ps: ci chiedi da dove arrivino le nostre opinioni, e dici che gli studi non sono attendibili perché il campionario è ancora giovane.
Allora come fai a dire che ci saranno quelle "certe conseguenze"? Sulla base di teorie? Quindi se non possiamo sapere che avere due mamme o due papà nel mondo di oggi non crea problemi, non possiamo neanche dire che ne crea.
Dici che usiamo i bambini come cavie? Mi pare che nell'evoluzione sociale la famiglia sia sempre stata usata come cavia ogni volta che c'è stato un cambiamento di qualunque tipo.
(E comunque, molti di quei bambini adottati ora sono adulti, per chi vuole possiamo chiedergli come va)

Ultima modifica:
Alto