Conosco, come voi, coppie con la lei molto forte, ed il compagno un po' più debole o timidino, dove la moglie fa tutto, dalla spesa alla richiesta di indicazioni per una direzione (scusi ? dove è....) fino al decidere ed organizzare le vacanze, anche in questo caso, i figli della coppia sono normalissimi, pur essendo completamente stravolta la relazione babbo/mamma.
E che c’entra?
Ti rispondo di seguito
Bausettete, sai che siamo diametralmente opposti e permettimi di dirti che appari quando certi argomenti vengono messi in luce ho letto tutto quello che hai scritto, non cambio di una virgola, come so che neanche tu lo farai.
innanzitutto io appaio quando ritengo opportuno senza che debba essere necessario che qualcuno lo sottolinei a mo di critica.
Sto per caso a sindacare cosa fai e non fai tu sul forum?
Mi pare di no.
Io non cambio di una virgola perché a differenza di chi può leggere e prendere per buoni studi e contro-studi sull'argomento più o meno affidabili, ho un'esperienza diretta perché frequento assiduamente certe persone laureate del settore che pur essendo in disaccordo su tante cose con il sottoscritto, hanno l'onestà intellettuale di non dimenticare quanto hanno studiato.
Tu su cosa basi la tua idea? Su quel che leggi sul web? Dove si scrive di tutto e di più? Dove tali studi non si sa neanche su che campioni (rappresentativi?) sono stati fatti?
Perché ti fidi di questi studi dando per buono che sostengono il vero?
Hai un esperienza diretta che possa avvalorare ciò che sostieni?
Sarà mica perché al di al di cosa sia realmente vero hai un’idea di parte e quella rimane al di la di tutto?
No perché, senza offesa, ma almeno la metà degli italiani li identifico così.
ikkyusan,è solo lo stravolgere il ruolo papa' mamma che mi lascia perplesso.
non è lo stravolgere il ruolo della madre o del padre che comporta problematiche di un certo tipo.
Al di la dello stravolgimento dei ruoli il padre rimane padre maschio e la madre , madre femmina e il bambino mantiene i giusti rapporti, si rapporta con il padre e la madre in quanto tali.
Lo stravolgimento del ruolo non comporta problematiche di un certo tipo, forse altro.
Che poi i genitori sbaglino a educare i figli quello si riflette sui bambini ma in altro modo, in altro ambito.
Nelle coppie formate da genitori del medesimo sesso, al di la di come si comportano, il bambino non riconosce la figura femminile o quella maschile e non riesce a rapportarsi con in genitori come dovrebbe e nel suo inconscio l'idea della figura maschile (o femminile) è assente.
Noi possiamo avere anche un famiglia di padre e madre che fanno soffrire i bambini ma non lo sappiamo in partenza, dobbiamo verificarlo con i giusti strumenti e se effettivamente la famiglia cerasse dei problemi ai figli, si interviene spesso con misure drastiche di tutela per i minori.
In base a ciò che è comprovato e da ciò sul quale professori e professionisti hanno studiato, è quasi sicuro che problematiche di un certo tipo derivino dall'assemblaggio di una famiglia composta da due padri o due madri per i motivi che ho illustrato.
Mi dovete spigare perché nel caso di una famiglia tradizionale si prendono giustamente provvedimenti in difesa e tutela del minore mentre pur essendo quasi certi delle conseguenze che ha una famiglia di un certo tipo sullo sviluppo psicosessuale dei figli, non si deve far niente, per altro dando per certo che non ci siano conseguenze avvalorando studi dei quali non sappiamo la credibilità dei campioni esaminati ne altri dati per i quali detti studi debbono essere considerati attendibili.
Ammettiamo ad esempio che i professionisti del settore siano divisi sull'argomento e alcuni la pensino come me ed altri come voi.
In questo caso è opportuno dare la possibilità a coppie omosessuali di adottare figli non conoscendo quali conseguenze tale contesto possa comportare relativamente alla crescita dei bambini?
E badate bene che le conseguenze non le si vedono ora, ma quando i bambini saranno adulti e avranno la loro maturazione psicosessuale.
Ciò è un sintomo che gli studi che menzionate hanno ancora meno valenza di quel che si crede prendendo in considerazione campioni che non hanno pienamente raggiunto la loro maturità (oltre che eventualmente non essere per forza rappresentativi di per se).
Allora che facciamo?
Diamo il via libera all'adozione usando di fatto dei bambini come cavie e vediamo che succede?
E tutto questo perché?
Per progresso?
Per civiltà?
Dipende, per me questo è regresso e inciviltà, si tratta di voler avere ciò che non si può avere, punto.
Ma quante volte è stravolto il ruolo nella coppia, specialmente se la lei ha un carattere forte? ........
Un bimbo cresce, matura se qualcuno gli trasmette pane e amore, pane e valori
lo stravolgimento non significa niente, rimangono comunque padre e madre e il figlio vi si rapporta correttamente.
Dare amore purtroppo non basta, se un bambino ha due madri o due padri può essere amato quanto vuole ma avrà problemi di un certo tipo da adulto perché l’assenza della figura del padre o della madre incombe comunque, non è un qualcosa al quale si può sopperire figuratamente.
La pedagogia non è una scienza immota ma segue pari passo l'evoluzione dei costumi ...della cultura...dell'etica e della morale...del tasso di rispetto ed empatia verso chi è diverso sviluppato dalla società
Quasi tutti i sistemi educativi hanno avuto ragione di essere in relazione al tempo in cui son stati formulati per poi decadere in efficacia superate le esigenze contigenti ...altrimenti saremmo ancora alla rupe tarpea
la reazione dei bambini di fronte a due mamme o due babbi non cambia di paripasso con l'evoluzione o l'involuzione (dipende dai punti di vista) della cultura dell'etica e della morale, quella è!!
E' quantomeno "conservatore" ritenere la gente comune al pari di plebe incompetente ed ignorante ... e nello specifico di questo solo intervento di bausette ...non contesto il diritto di esprimere e mantenere idee obsolete ma il fatto che nel manifestarle si voglia anche passare "non fascisti" quando storicamente "patria dio e famiglia mente e corpo sani" son stati il manifesto della storia più recente[/I]
ed ecco quà la conferma de fatto che non c'è democrazia e che quel che sostengo ha più di un fondamento di verità
detto sinteticamente ho idee diverse ed equivale ad avere idee obsolete e se si ha un certo concetto di famiglia non si può non essere fascisti.
Alla grazia del confronto, ecco perché l'italia va male.........
Ma non pensi mai che ci siano idee trasversali al di la dei vecchi schieramenti ideologici a compartimenti stagni?
Roba da non credere