• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme secche!

MARINA201080

Giardinauta
oggi ho dato un occhio alle rose a radice nuda che ho acquistato da Austin .... e ho visto che le gemme rosse che avevano quando le ho piantate sono SECCHE!!!! :cry::cry::eek: aiuto che posso fare??? e sì che le avevo anche tenute riparate in garage durante il freddo intenso delle scorse settimane ... si riprenderanno??? qui non c'è stato particolare freddo da quando le ho spostate fuori al max -2 e le ho messe sotto il muro della casa esposto a sud :(
 

MARINA201080

Giardinauta
no, sono arrivate il mercoledì e il sabato le ho piantate ... nel frattempo le ho lasciate nel sacchetto sigillato in cantina :confuso:
poi le ho lasciate immerse in acqua un giorno prima di piantarle ... se le ho uccise abbandono l'impresa di piantare rose :cry: cat:
 

Citrodora

Apprendista Florello
no dai!! =) ne cresceranno altre, incrociamo le dita... avranno sofferto un po'!
Però dicono che se fai l'inzaffardatura, è molto più probabile farle attecchire e crescere rigogliose già dal primo anno...! Ricordatelo per le prossime rose...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Marina, ma sono tutte secche o solo quelle apicali? metti una foto che qualcuno dall'occhio esperto ti può dire se sono morte
 

Citrodora

Apprendista Florello
1/3 acqua 1/3 stallatico e 1/3 terra di campo... viene una fanghiglia appiccicosa tipo una pastella... e ce le immergi dentro per una dozzina di ore. Aspettiamo la foto =)
 

MARINA201080

Giardinauta
apicali non so cosa vuol dire :squint: c'enerano 1 o 2 a metà circa di ogni ramo ... domani vi faccio foto e ve la metto sperando in buone notizie :martello:
 

MARINA201080

Giardinauta
citro io ho messo solo acqua perchè sul libretto di David Austin allegato al pacco c'era scritto di fare così, e come prima volta ho seguito alla lettera le istruzioni ... faccio così anche quando faccio un dolce, seguo alla lettera la ricetta poi in base al risultato o metto il libro nello scaffale o dritto nel cesto della carta :ciglione:
 

Citrodora

Apprendista Florello
beh allora hai fatto bene... =) te lo dico perchè si usa fare così per rinforzare le radici più piccole! Apicali intende le gemme più in alto sui rami, quelle "all'apice" dei rami...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
le gemme apicali sono quelle in cima ai rametti che possono seccare anche per disidratazione della porzione alta del ramo, dovuta al taglio, ma tagliando il pezzetto sopra una gemma viva, di quelle immediatamente più in basso, la pianta ricomincia a vegetare.
L'inzaffardatura aiuta la pianta, ma credo che la mancanza di essa non sia causa di morte per le rose, piuttosto il lungo tempo nel sacchetto sigillato...ma non so...insomma foto belle e ravvicinate!
 

Citrodora

Apprendista Florello
già rosasiu ci avevo pensato al problema del pacchetto... ma sono professionisti, piuttosto ti fanno pagare di più per un servizio più rapido, se le rose a radice nuda fossero messe in pericolo per 4 giorni di ritardo nella spedizione, metà delle rose arriverebbero morte! ... mi sembra strano che sia per quello ma è possibile che mi stia sbagliando
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io l'inzaffardatura l'ho sempre fatta con terra argillosa,un pugno di stallatico maturo,non di più perchè può bruciare le radici(nel dubbio meglio non metterlo)e poi acqua in quantità tale da creare una pasta semidensa(come la pastella per alimenti).

le gemme secche:se non hai accorciato i rami quando hai piantato le rose puoi tranquillamente farlo adesso ,lasciando 2/3 gemme e la rosa si ripiglia alla grande.

fra l'altro i rami cosi come le radici andrebbero sempre accorciati prima di impiantare.

non preoccuparti le rose perdonano quasi tutto.


167.jpg



 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......aspettiamo le foto con ansia.......
.......le gemme magari hanno un pò risentito del viaggio, degli sbalzi termici, ci sono mille e più fattori.....
Comunque:
C'è stato molto sole?
Che temperatura c'è dalle tu parti attualmente??
Hai innaffiato anche la terra dopo l'impianto, io nonostante l'inzaffardatura do sempre una bagnata generosa al substrato.....
I rami in che condizione sono?
E' questa la cosa più importante se avessero delle necrosi, (tipo macchie nere) e disseccamenti evidenti, allora sì quello sarebbe davvero un cattivo segno.......
Facci sapere!
 

MARINA201080

Giardinauta
rieccomi!
Dani ora qui da me le temperature si stanno alzando e il pomeriggio fà anche caldino, 12-13° la notte però scende ancora sotto zero anche se di poco -1 -2°
e c'è sempre il sole ultimamente ... ho bagnato bene con 6-7 litri d'acqua per ogni vaso dopo l'impianto e per quanto riguarda i rami alcuni (le diramazioni di quelli più grossi) mi sembrano secchi :confuso: ... oggi ho fatto foto ma le ho lasciate a casa :muro: stasera se riesco le metto ... però fotografando ho notato che in alcune piante tipo william sheakspeare stanno spuntando nuove gemmette; quindi un buon segno!

p.s. ho scritto una mail al servizio clienti Austin e mi hanno risposto (immediatamente tra l'altro) che la cosa potrebbe essere normale a causa di un po' di gelo, e di aspettare primavera per vedere se spunta qualcosa
 

Citrodora

Apprendista Florello
darbin io ho fatto una pastella ma poi ci ho messo solo l'acqua e un po' di stallatico pellettato, che non si scioglieva manco a pregarlo... XD vuoi dire che stanotte mi schiattano tutte e cinque??
 

MARINA201080

Giardinauta
this is the question:

P1000160.JPG P1000159.jpg P1000157.JPG P1000158.JPG P1000163.JPG

nella prima c'è lo stato attuale di 3 piante di rosa, gemme secche e i rametti più sottili e laterali sembrano secchi :( nella seconda l'unica pianta che mi sembra in forma, rami verdi e gemme rosse , terza e quarta particolari delle gemme e nell'ultima la Whilliam Sheakspeare da cui sembrano spuntare alcune gemme nuove ... che faccio?? il terreno è ancora umido dall'innaffiatura che ho fatto all'impianto ... devo bagnare ancora?? :confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, se il terreno è umido non bagnare. Anche se qualche gemma e rametto è seccato mi sembrano tutte vive e vegete, di sicuro partiranno tra pochissimo.
 
Alto