• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove gemme

S

SEBBY

Guest
Ieri, approfittando della bella giornata ho fatto un giro in giardino: la neve si è sciolta quasi completamente e mi sono accorta che le rose a radice nuda piantate circa due mesi fa hanno già le gemme gonfie gonfie.. :froggie_r
Ho però timore per una di loro, una rosa "Ballerina", che ha tutti i rametti neri, non ho scoperto la base della pianta che, per proteggere dal freddo, avevo coperto di terra, ma ho paura che non ce l'abbia fatta :cry:
Un consiglio: quale clematide mettere vicino a una Mme Isaac Pereire? Non conosco le clematidi e ho tanti dubbi sull'abbinamento di colore. :flower:
 
K

Kikka

Guest
Quelle che ho piantato io (2-3 mesi fa) hanno cominciato a vegetare subito (si sono ingrossate le gemme e sono spuntate le foglie... ma anche qualche getto) e mi aspettavo che almeno a metà gennaio si fermassero, perdendo le foglie, invece niente. Adesso la gloire de dijon ha anche dei boccioli... e io non so come comportarmi (in questo periodo non mi so neppure regolare con le annaffiature), dovrei spostarla (è l'unica che ho preso in vaso ed è ancora lì) nel vaso grande e aspettavo le giornate più fredde di fine gennaio per farlo, per non "disturbarla"... invece ha già i boccioli, che faccio? Trapianto ugualmente o può essere un problema? (se non rompo il pane di terra non dovrebbe succedere nulla, giusto?).
 
T

teresatita

Guest
anche io ho una bellissima Gloire de dijon, comprata per corrispondenza. E' vigorosissima ed io l'adoro per il suo profumo e per il suo delicato colore. La tengo esposta al nord e fa da cornice alla porta d'ingresso della casa. Io penso che dal vaso, delicatamente, giustamente come dici " senza romprere il pane di terra" non ci saranno sicuramente problemi. Magari, prima di toglierla dal vaso, fai asciugare un po la terra, per poi annaffiare abbondantemente una volta interrata.Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kikka, ora puoi trapiantarla sicuramente senza problemi; anche se c'è della vegetazione le piante sono in riposo, quindi non è un problema anche se le radici si danneggiano un pò, ma fallo velocemente (entro un mese)... ;)
Per i rametti neri, Sebby, io scoprirei un pò il mucchietto di terra e taglierei fino a trovare la vegetazione sana. :rolleyes:
 
K

Kikka

Guest
Ma ha i boccioli sempre più grossi, alcuni stanno per sbocciare... a me non sembra tanto in riposo (in più non ha mai perso le foglie, anzi da quando mi è arrivata ha sempre continuato a metterle). Se la sposto ora rischio che cadano i boccioli che si stanno aprendo? (altrimenti aspetto che si aprano e la sposto subito dopo)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti Kikka, alle rose non cadono i boccioli! ;) Meglio comunque trapiantare ora che è fresco, magari cerca di non disturbare troppo le radici, se proprio vegeta come se niente fosse! :)
 
Alto