• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GELSOMINOOOOOOOO

G

Gelsypaige

Guest
Salve,ho comprato un gelsomino in un vaso di 16 cm. vorrei farlo arrampicare su un tubo di 10 cm. di diametro e alto 2m. (perchè è un pugno nell'occhio ) si trova fuori il balcone esposto a sud. ( che tra l'altro ho già due bei gelsomini da quasi tre anni che vivono bene) la cosa che vi chiedo: quanto deve essere grande il vaso per far arrampicare questa pianta? (i primi gelsomini coprono delle grate e si trovano nei vasi stretti e profondi mezzo metro). Per non occupare tanto spazio che vaso ci metto?
grazie ciao Gelsy.

[ 14.03.2004, 20:18: Messaggio scritto da: Gelsy ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ce l'avrei anch'io un tubo da ricoprire, anzi più che un tubo da ricoprire un'ipomea da seminare e poi da far arrampicare non sò dove, infatti pensa e ripensa mi è venuto in mente sto palo, che poi è quello che scarica l'acqua dalla gondaia, ed è alto ........... 3 piani più il box, il fatto è che se metto il vaso da basso, dove lo possono prendere tutti, con i vicini che ho mi sparisce: l'anno scorso si sono portati via la "tola" vuota dove avevo messo le lattine di ferro per la raccolta differenziata; ero così arrabbiata che gli ho messo pure il coperchio, tanto a me non serviva più, inoltre sono andata in giro a dire che avevo dei vicini morti di fame ...... per il furto subito, risultato: dopo un paio di giorni la "tola" è riapparsa :D

Certo che potrei prendere il vaso e inchiodarlo ;)

Gesly, ma il tuo che gelsomino è? Io m'intendo solo di rinco, gli altri ........ non me li posso permettere
cry10.gif

G

Gelsypaige

Guest
Ciao Pat, purtroppo non so il vero nome perchè l'ho comprato all'ipermercato, e purtroppo sull'etichetta c'è scritto 'gelsomino bianco', niente di + niente di -, in effetti io dovrei coprire un tubo di scarico d'acqua del terrazzo al piano superiore (orrendo!); mi interesserebbe sapere se posso lasciarlo in quel vaso, oppure rinvasarlo in uno più grande?
p.s. cosa significa 'non me li posso permettere'?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non me li posso permettere significa che a Napoli (credo) raramente le temperature vanno sotto zero, e magari non ci vanno nemmeno, qui in inverno è la regola, quindi non me li posso permettere perchè dovrei ricoverare in serra "gelsomino e palo" :D se c'era scritto che è gelsomino bianco dovrebbe essere quello vero, e quindi non sò, mai avuto, però mi è anche venuto in mente che se il palo è a sud, il pomeriggio ci batte il sole, quindi il tubo si surriscalda, quindi il gelsomino si lessa ............ o no :confused:

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Credo che Pat, come sempre, abbia ragione. Il tubo, se è come credo in materiale metallico non potrà ospitare una pianta, anche la più robusta. Puoi sempre però creare intorno al palo una griglia che impedisca al rampicante di toccare il palo.
Ciao.
Beppe.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema del surriscaldamento nn è limitante, in quanto il rame e la latta di cui possono essere fatti gli scoli delle grondaie, nn accumulano molto calore xchè sottili, già lo strato di foglie sarà da ombreggiante naturale, soprattutto se si usano piante già di una certa dimensione. Al max si potranno bruciare le giovani punte nella piena estate. Il fatto limitante è che un vaso poco capiente nn darà dei buoni risultati.

Ciao

G

Gelsypaige

Guest
Ciao a tutti, prima di tutto il palo in questione è di plastica (quei tubi arancioni brutti), il problema sole non c'è perchè le piante stanno bene;(in ogni caso ci avrei messo una rete removibile, perchè qualcuno potrebbe dirmi qualcosa :rolleyes: )il problema vero e proprio è il vaso, qual'è la misura minima del vaso che posso mettere?
Ciao Gelsy :confused:

Alto