• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

linda

Giardinauta
ho due gelsomini ai lati della porta sul giardino. da un paio di mesi le foglie rilasciano una sostanza appiccicosa... e ora sono tutte nere... Mi sembra impossibile anche che quel nero sia... naturale dell'ambiente,, che si è appiccicato.... ne sapete qualcosa? non sembra sofferente, ma è brutta forte e non so come pulirla....
gelsomino.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Quella patina nera dev'esser rilasciata dalla cocciniglia farinosa. devi togliere quella patina nera perchè isola la pianta e non le fa ricevere la luce del sole. anche con alcool e un batuffolo di cotone. io gli afidi li tolgo cosi e con il cotonfioc. E poi guarda se trovi cocciniglie farinose o afidi. fammi sapere.
 

Vincenzo VA

Florello
Diluisci l'alcool mettendone circa un quarto e tre quarti d'acqua.

L'alcool puro potrebbe rovinare la cuticola fogliare facendo seccare le foglie. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il "gelsomino" mostrato in questa discussione è il falso gelsomino, che in realtà si chiama trachelospermum jasminoides o Rhyncospermum.

In realtà le due piante non hanno nulla a che vedere una con l'altra.
Comunque il vero gelsomino appare così (apri l'immagine)


questo è un gelsomino officinale. I petali del fiore come vedi non "girano" su loro stessi e la foglia non è coriacera, dura ed ovale, ma morbida e frastagliata.
Ci sono anche altri tipi di vero gelsomino con caratteristiche diverse (es: sambac), quello che ti ho detto io è valido per il gelsomino officinale, per il polyantha e vari altri.
 

linda

Giardinauta
per convenzione lo abbiamo chiamato gelsomino.... i nostri problemi riguardavano parassiti e malattie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo...lo so. Tutti ahimé lo chiamano gelsomino.
Comunque l'ho precisato solo perchè qualcuno ha chiesto chiarimenti.
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao, anche io ho un gelsomino, e nelle foglie più nascoste ho notato anche io che ci sono foglie tipo quelle che ha postato linda. userò il metodo che avete consigliato.
inoltre sempre solo nei rami più coperti ho visto quest'invasione:
http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCNq05d7cqIKSbw&feat=directlink
sono dannosi? cosa vanno a danneggiare? come li posso allontanare?
aiutoo! :confused:
Accidenti, se, come sembra, sono cocciniglie a scudetto, ne hai davvero un'invasione. Se gratti quelle cosine, si staccano? Stanno riparate sotto il loro scudetto e succhiano la linfa.... La pianta ovviamente prima o poi ne risentirà.
Magari fai un fischio a Vincenzo Va, lui è esperto di falso gelsomino, ti consiglierà la cura + appropriata.
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa se rispondo solo oggi.
cmq sono contento di aver (almeno) scoperto che non è il vero gelsomino.
ultimamente non ho scrutato l'andamento di questi parassiti :martello:
quando mi ero accorto, bastava poco per farli cadere a terra.
domani vedo com'è la situazione. :confuso:

chiedo scusa al mio falso gelsomino per non avergli prestato attenzione in questo periodo :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
x Linda
Se c'è molta fumaggine prima si lava con bagnante per uso agricolo (diottil-solfosuccinato di Na: ce ne sono di diverse marche; oppure sali di potassio degli acidi grassi = sapone molle: Ciopper della Tecniterra, oppure on-line da Biogarden), poi si tratta con olio bianco 1% addizionato con un insetticida sistemico per uso giardinistico (Confidor, Actara).

xAgo 94 Le tue cocciniglie probabilmente sono lecanidi (Parthenolecanium corni = cocciniglia del corniolo).
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
scusa non avevo badato al messaggio per linda.
comuque ho controllato e non ci sono più.
grazie comunque peri consigli e l'attenzione!
 

linda

Giardinauta
la situazione è peggiorata.... e ora? nel giardino condominiale un pitosforo l'anno scorso è stato completamente invaso da questi insetti.... che fare? come si chiamano ?
b309afbe.jpg
 

linda

Giardinauta
a questo punto mi devo occupare anche del giardino condominiale che confina col mio, un albero di pitosforo è completamente invaso da rettangolini bianchi, la cocciniglia, che quest'anno ha fatto il giro del palazzo ed è arrivata anche da me.... puo' attaccare anche il limone? io avevo pensato di comprare gli insetti antagonisti,
http://www.eugeastore.com/product/13/Criptolemo-predatore-di-cocciniglie.asp

a questo stadio vanno bene ? d'altronde li vendono solo in questo periodo e l'idea non mi dispiace, anche per la superficie da trattare manualmente che è molto vasta e a tratti irraggiungibile (albero di pitosforo). purtroppo abitando a milano quando vediamo coccinelle o simili facciamo una festa incredibile, il posto non è di certo favorevole all'equilibrio del giardino...
 
Alto