• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

rita

Giardinauta
Ciao a tutti, avrei un'informazione da chiedervi in merito alla propagazione del mio gelsomino sempreverde con fiore bianco piantato in terra: devo prelevare talee (si dice così?) dei nuovi rametti che vedo stà facendo o dai vecchi? e inoltre vorrei un consiglio in merito al fatto che mi fiorisce pochissimo e per pochissimo tempo (ha 4 anni) mentre vedo staccionate piene di fiori più che di foglie negli altri giardini.
grazie mille
ciao Rita

elleboro

Florello
Non so se so darti risposte corrette. Ti dico cosa farei io.
I rametti li prenderei nuovi, la terra dove metterli deve essere molto leggera e tenuta sempre umida.
La tua pianta è in pieno sole come dovrebbe=? Concimi e bagni secondo necessità?

rita

Giardinauta
grazie Elleboro, proverò con i rametti nuovi (è meglio la talea o la margotta?); l'esposisione della pianta è al sole .....e a dire la verità non l'ho mai concimata: cosa bisogna usare piante verdi? piante fiorite oppure?

L

ludijuly

Guest
certamente la devi concimare, credo per piante fiorite andrà bene, anche se ormai è un pò tardi. si inizia in primavera. io ne ho uno che prende poco sole la mattina ma malgrado ciò fiorisce. certo in pieno sole sarebbe meglio....
ciao!

Zeta

Giardinauta
Io ti consiglierei anche la tecnica della propaggine.
Devi scegliere un ramo semilegnoso e quindi devi togliere i rametti laterali, poi incidi con un coltello ed elimini un po di corteccia dopodichè pieghi il ramo ad U e lo appoggi in un vaso riempito a metà di buon terriccio ci appoggi su un peso (un sasso può andare) e ricopri di terra quindi annaffi. In Primavera separerai il ramo ormai radicato dalla pianta madre.

Per il concime ti hanno già risposto .
Ciao Mauro.

Alto