• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

kato196613

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo e spero che mi perdonerete se farò domande che per voi son banali.

Ho un gelsomino, o un 'falso gelsomino' ma non so distinguerli, qualcuno mi sa indicare come fare???

Sempre su questa pianta su alcuni rametti e foglie ho come una specie di muffetta bianca che mi dicono sia oidio, come posso combatterla???

Vi ringrazio in anticipo della pazienza, ma son proprio inesperto, il mio campo sono i computer...spero qualcuno possa aiutarmi :D

Paolo
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao, intanto devi inserire la tua località nel profilo, per farci capire le tue condizioni climatiche, ad esempio se sei a torino è praticamente impossibile tu abbia un gelsomino (morirebbe dal freddo) , il falso gelsomino ha foglie più spesse e grandi del gelsomino e mi pare strano patisca l'oidio, perlomeno a me non è mai successo essendo una pianta molto rustica e con poche necessità...se la "muffetta" è solo su poche foglie io lascerei passare del tempo per vedere se la cosa peggiora, in quel caso vaporizza sulle foglie un prodotto contro lo oidio o semplicemente un pò di zolfo...
ideale sarebbe postarci una foto della pianta e una delle foglie in questione
ciao
 

kato196613

Aspirante Giardinauta
Per la località provvedo fra poco, pensavo di averlo fatto, magari non ho salvato, comunque è Milano.

Per la foto, provvedo stasera, tanto ho una macchinetta digitale.

Tieni presente che la pianta ha appena iniziato a fare foglie, tante.

Grazie per ora

Paolo
 

Oleander

Guru Giardinauta
Se stai a milano allora credo trattasi del falso (ryncosphermun), per le foglie è il momento che inizino i getti nuovi (anzi a dire il vero l'anno scorso già si andava in fioritura al nord, ma quest'anno la primavera sembra sia saltata !)

posta le foto che aggiustiamo tutto
 

daria

Master Florello
Oleander ha scritto:
Se stai a milano allora credo trattasi del falso (ryncosphermun), per le foglie è il momento che inizino i getti nuovi (anzi a dire il vero l'anno scorso già si andava in fioritura al nord, ma quest'anno la primavera sembra sia saltata !)

posta le foto che aggiustiamo tutto

I miei hanno inziato a fiorire giusto stamattina, solo qualche fiorellino qua e là... ma nel giro di pochi giorni sarà un'esplosione di profumo, che bellooooooo:flower: :D :)
 

Celestial55

Giardinauta
Credo non si tratti di oidio.
Non ho mai visto tanto oidio, come quest'anno, nel mio giardino, ma al rincospermo non ha fatto un baffo.
E' sanissimo!
Credo che la tua pianta sia stata attaccata dalla cocciniglia cotonosa che si presenta come un batuffolino di bambagia e che sotto nasconde il parassita.
E' l'unico parassita che ho visto l'anno scorso sulla mia pianta!
Puoi prendere un pò di cotone, magari inumidito con sapone e toglierli manualmente.
 

PILLO72

Giardinauta
i miei sono fioriti da circa una settimana! sono fantastici ed hanno un profumo inebriante!
A proposito, in inverno devono essere protetti in qualche modo?
N.B. li avevo nei vasi e li ho interrati in giardino in marzo.
 

kato196613

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ringrazio tutti e grazie anche per il benvenuto.

Qui sotto inserisco la foto che mi avete chiesto, spero si veda...
Mi son comunque reso conto che è meno grave di quel che sembrava, è solo in due o tre punti, ma comunque vorrei fermarla sul nascere.

Paolo
 

kato196613

Aspirante Giardinauta
PILLO72 ha scritto:
i miei sono fioriti da circa una settimana! sono fantastici ed hanno un profumo inebriante!
A proposito, in inverno devono essere protetti in qualche modo?
N.B. li avevo nei vasi e li ho interrati in giardino in marzo.

Son due inverni che mi limito a coprire bene il vaso di terra e torba per tenere le radici al caldo, faccio un monticello nel vaso.
Finora non ho avuto problemi:flower:
 
Alto