• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo tra i vari regali di Natale c'è anche questo povero gelsomino:


p11000095rt.jpg



Quando me l'hanno regalato era stra-colmo di fiori bianchi e profumatissimi, poi una volta sfiorito ha cominciato ad appassire anche le foglie.
In realtà poi il gelsomino non dovrebbe nemmeno essere una pianta da interno, ma non potevo neanche metterla fuori a -5°C!
Che devo fare? Qualche foglia è ancora verde, io ogni tanto nebulizzo e annaffio solo quando il terreno si asciuga, ma temo che lasciandolo in casa, seppur vicino a una finestra, non possa andare avanti ancora per molto. Dove lo metto?
Ho notato anche che le radici hanno riempito completamente il misero vasetto, ma un rinvaso adesso non è letale?
 
A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Purtroppo tra i vari regali di Natale c'è anche questo povero gelsomino:...

Bè...è la giusta compensazione per la splendida stella di Natale :D ! A parte gli scherzi...:love_4: da ignorantona come sono, io proverei a portarla comunque fuori, in luogo riparato se possibile...tanto così' non mi pare che abbia molte speranze...sta giù di parecchio poarella :(. Per il rinvaso aspetterei primavera, a meno che non continui a peggiorare...allora tentar non nuoce...ultima spes. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il problema è che fino all'altro ieri perdeva solo i fiori (già sfioriti), mentre ieri mi sono accorto che la maggior parte delle foglie era appassita, perciò è stato proprio un crollo. Potrei metterla in magazzino o in serra fredda, ma ci sono comunque 2-3 °C...
 

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Purtroppo tra i vari regali di Natale c'è anche questo povero gelsomino:


p11000095rt.jpg



Quando me l'hanno regalato era stra-colmo di fiori bianchi e profumatissimi, poi una volta sfiorito ha cominciato ad appassire anche le foglie.
In realtà poi il gelsomino non dovrebbe nemmeno essere una pianta da interno, ma non potevo neanche metterla fuori a -5°C!
Che devo fare? Qualche foglia è ancora verde, io ogni tanto nebulizzo e annaffio solo quando il terreno si asciuga, ma temo che lasciandolo in casa, seppur vicino a una finestra, non possa andare avanti ancora per molto. Dove lo metto?
Ho notato anche che le radici hanno riempito completamente il misero vasetto, ma un rinvaso adesso non è letale?

gelsomino o falso gelsomino ?
dalla foto sembrerebbe il primo dei due....cmq devi metterla fuori, appoggia il vaso dentro un vaso più grande con della terra dentro per proteggere le radici dal freddo ed evita che la terra possa gelare....
se è il gelsomino potresti mettergli del tnt a protezione , se è il falso puoi pure lasciarlo così e poi rinvasarlo o interrarlo verso metà marzo !
 

luckybamboo

Florello Senior
non ce l'hai un posto fresco dove metterlo?...lo sbalzo nel metterlo fuori ora sarebbe letale , credo, ma anche in casa..... :storto:
poarello....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un Gelsomino, già controllato.
Da me il gelsomino non campa all'aperto, ci sono un sacco di rincospermum, ma gelsomini no. L'unico luogo fresco è un magazzino, dove ci tengo i gerani e comunque arrivo quasi a zero gradi, oppure la serretta fredda, dove la temperatura varia da 7-8 gradi quando c'è bel tempo a 0 o -1 di notte. Fuori arrivo tranquillamente a -5 (parlo di questi giorni). Ho paura che passare da 21°C all'interno (dove ha vissuto le utlime 2 settimane), al magazzino possa essere eccessivo, ma dati i ritmi con cui sta appassendo penso proprio che farò così...
Cosa faccio con i rametti appassiti? Li tolgo o potrebbero mettere nuove foglie? Sfoltisco un po' o lascio stare?
 

luckybamboo

Florello Senior
proverei a metterlo nel garage dove le temperature sono un po' più alte, sempre proteggendo il vaso in modo da fargli sentire meno lo sbalzo...
è luminoso, vero?
 
A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
E' un Gelsomino, già controllato...Cosa faccio con i rametti appassiti? Li tolgo o potrebbero mettere nuove foglie? Sfoltisco un po' o lascio stare?

Togli, togli...credo che sarebbe di aiuto. Tanto se si riprende, come ti auguro, ne farà degli altri belli verdi e pimpanti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oggi pome lo piazzo in magazzino (sotto la finestra). Spero faccia buona compagnia ai gerani parigini (che per ora sembrano stare bene, quasi tutti...).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalla foto non riesco a distinguere bene le foglie, sono composte da tre o cinque foglioline? Rami e foglie sane ce ne sono?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono rimaste alcune foglie sane (nella foto vedi quella più a destra al centro): sono composte da 5-7 foglioline (cioè 2-3 coppie più una in punta), fiori bianchi a grappoli. Quando me l'hanno regalata i fiori erano ancora chiusi e nel giro di un giorno si sono aperti quasi tutti. Dalle foto trovate in giro mi sembra un officinalis, ma i gelsomini proprio non li conosco, perciò potrei sbagliare...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
boba74 ha scritto:
Sono rimaste alcune foglie sane (nella foto vedi quella più a destra al centro): sono composte da 5-7 foglioline (cioè 2-3 coppie più una in punta), fiori bianchi a grappoli. Quando me l'hanno regalata i fiori erano ancora chiusi e nel giro di un giorno si sono aperti quasi tutti. Dalle foto trovate in giro mi sembra un officinalis, ma i gelsomini proprio non li conosco, perciò potrei sbagliare...

Grazie,
ho chiesto per maggior sicurezza, tratterebbesi di Jasminum polyanthum, noto per la fioritura primaverile esplosiva ed il profumo (anche eccessivo) e che da qualche anno viene forzato in serra per essere venduto fiorito nel periodo natalizio. Dovrebbe (non ho esperienze dirette in merito) resistere a temperature di -5, -6°C e secondo alcuni anche uno due gradi in meno, con danneggiamento della vegetazione. Naturalmente essendo una pianta forzata, come già detto da altri, ha avuto problemi di adattamento alla nuova situazione e comunque non può essere messa all'aperto al momento. Poichè la pianta è stata 'illusa' di essere in primavera, secondo me dovresti assecondarla, posizione sempre più luminosa, giusto tempore, ma lontano da caloriferi, e giusta umidità. Essendo solitamente tenuti in torba e fertirrigati di continuo, probabilmente nella nuova situazione parte dell'apparato radicale è stato compromesso o comunque non è in grado di sostenere tutta la pianta, questo potrebbe spiegare il collasso di alcuni rami (a meno che non siano stati spezzati, magari dal gatto:eek:k07: ). Nella tarda primavera potresti trasferirlo fuori e fargli riprendere il suo ciclo naturale.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, quindi secondo te dovrei lasciarlo dentro....
Riguardo alle radici ho natato che il vaso è pieno (togliendolo non si vede più la terra, ma solo le radici), e anzi una radice era uscita da un foro di drenaggio, ma l'ho tagliata (non è che sia per quello che la pianta ha iniziato a deperire?). Posso metterlo in un vaso più grande o meglio aspettare la primavera? Allora lo piazzo vicino a una finestra e sfoltisco un po' i rami appassiti...
 
R

riverviolet

Guest
Io ho fatto una talea a settembre di polyanthum, con la speranza che, se radica, lo metto assieme al gelsomino officinale, in modo che il primo chiudagli spazi del secondo.
Credo di esserci riuscita, ma credo anche, nonostante la porta finestra serra, sia fermo in riposo.
Se non è molto grande, dagli luce e infilalo per un po' dentro un sacchetto di nylon trasparente, per ridargli umidità, ovviamentequesto sacchetto sia aperto sotto alla base del vaso e se vuoi anche sopra o chiuso solo per metà.

Non lo metterei fuori conciato così e lo reinvaserei appena si riprende.
 
R

riverviolet

Guest
Ecco appunto, seppur piccolo è un rampicante, io lo doterei subito di un'altro vaso.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Campassi mille anni, non riuscirei mai a distinguere i gelsomini. Tra veri, falsi e vari jasmonoides mi perdo. Presumo che il mio sia il falso, ma quello della vicina qual è? Ha la foglia che si diparte in più foglioline, è resistente alle basse temperature, in primavera si riempie di fiori profumatissimi e rami sottili.
Boba, credo che il tuo, seguendo i consigli che ti hanno dato, non avrà problemi a riprendersi.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Campassi mille anni, non riuscirei mai a distinguere i gelsomini. Tra veri, falsi e vari jasmonoides mi perdo. Presumo che il mio sia il falso, ma quello della vicina qual è? Ha la foglia che si diparte in più foglioline, è resistente alle basse temperature, in primavera si riempie di fiori profumatissimi e rami sottili.
Boba, credo che il tuo, seguendo i consigli che ti hanno dato, non avrà problemi a riprendersi.

E' facile distinguerli Eltu, ti basta solo che guardare ilcolore e la consistenza delle foglie che nei veri gelsomini, appartenenti alla famiglia delle Oleaceae, sono più cartaceee, più òleggere e di un verde chiaro ed opache.
I rametti portano dalle tre alle sette foglie a forma di goccia, con apici ben acuminati, a virgola diciamo ed ogni fogliolina è ben separta dalle altre.
Questi gelsomini fiorisocno a seconmda del tipo, quello officinale che ha per giunta rami un po' squadrati e crescita disordinata, con spazi anche ampi fra i rami, fiorisce in tarda estate, autunno ed è fortemetne rustico.
Quello che fiorisce inprimavera è il polyanthum, sempre un gelsomino vero, ma dalla vegetazione molto meno squadrata, più cespitosa, dai fiori profumatissimi che quando sono chiusi sono macchiati di rosa e formano perciò, una bella nuvola colorata, anche perchè sipresentano a mazzetti.

IL trachelospermum appartiene alla famiglia delle apocinaceae e lo riconosci perchè le foglie sono coriacee, ovali, lucide e verde scuro.
Fiorisce in estate per un solo mese, mentre il gelsomino officinale, quello disordinato fiorisce più a lungo anche due mesi se ne trova le condizioni.

Ecco, queste sono le differenze che saltano agli occhi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, allora rieccomi dopo la pausa pranzo, in cui ho preso il gelsomino, l'ho districato (visto che era arrotolato attorno a un archetto di fil di ferro che andava da una parte all'altra del vaso), ho tagliato con una forbice tutte le foglie secche, nonchè gli ex-fiori (ormai secchi) e alcuni apici dei rametti (secchi anche loro). Ho notato però che su ogni ascella delle foglie ancora in vita, oltre a esserci i grappolini di fiori secchi, che ho eliminato, ci sono anche un paio di gemme verde chiaro, pronte a schiudersi. Ora senza le foglie secche la pianta risulta molto più spoglia, ma si sono salvate più foglie di quello che sembrava. Ho rimesso l'archetto e vi ho appoggiato i rami residui (ma senza attorcigliarli, per ora la forma non mi interessa). Ho messo la pianta vicina alla finestra (dove non batte il sole) in un angolino poco scaldato. Per ora non lo rinvaso, ho nebulizzato un po'. Spero bene.
 
Alto