• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. gelsomino ... ecco la sua storia

B

BETTY F.

Guest
Ho un gelsomino alto circa 180 cm in vaso da circa un anno ; quando me l'hanno portato ad Aprile dell' anno scorso aveva profumatissimi fiorellini bianchi . Tutto e' andato bene fino alla fine dell' estate quando ho dovuto curarlo per dei malefici pidocchietti bianchi che l'avevano abitato . Poi i fiori sono appassiti e caduti e molte foglie sono cadute , lasciandolo un pochettino spoglio rispetto com'era prima .Poi è arrivato l'inverno , e la pianta e' rimasta sotto ad un porticato al riparo dalle intemperie . Ora vedo che ci sono parecchie foglie secche , insomma non gode di buona salute secondo me . Ho pensato di rinvasarlo in un vaso piu' grande e vedo che le sue radici sottili sono di colore bruno rossastro . Significa qualcosa ? Ora sto pensando ad una bella potata drastica ed eliminazione dei rami secchi , poi magari una bella concimata . Cosa ne dite ? E' proprio spacciato secondo voi ? :cry: :cry: :cry:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
prima di darlo per spacciato, aspetta almeno la primavera :D !
Io i rami secchi li toglierei, ma non farei la potatura. Un po' di concime sicuramente (io uso quello a lunga cessione).
Prima di rinvasarlo, prova a toglierlo con delicatezza dal vaso, senza rompere il pane di terra. Se le radici hanno ancora spazio sufficiente per svilupparsi, il rinvaso è inutile

Alto