• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per gelsomino del madagascar

sar

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho qualche problema con questo gelsomino, da quando l'ho preso fuori dalla serra riscaldata 2 foglie sono diventate così. è esposto a sud ma non è al sole diretto. viene annaffiato quando il terreno si asciuga e una volta a settimana viene fertilizzato. vorrei anche qualche consiglio per farlo rifiorire. grazie

20180428_142322-min.jpg 20180428_142325-min.jpg 20180428_142448-min.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il gelsomino, per fiorire, ha bisogno di alcune ore di sole diretto e ombra molto luminosa. Diversamente le fioriture saranno decisamente scarse. Se la pianta l'hai messa nel vaso da poco e con nuovo terriccio non devi concimarla. Tra circa un mese potrai concimarla con granulare a lenta cessione. Evita di farlo nei mesi più caldi. le macchie sulle foglie potrebbero derivare dal metodo di concimazione che stai utilizzando. Una volta a settimana secondo me è troppo e le radici si bruciano.
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Stefanothis non si mette mai al sole diretto se non quello molto leggero,in questo periodo comincia a fare caldo e le irrigazioni aumentano,per quanto riguarda la concimazione dipende dal fertilizzante che dai ,quelli blandi anche una volta a settimana come i fertilizzanti liquidi non professionali
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il gelsomino, per fiorire, ha bisogno di alcune ore di sole diretto e ombra molto luminosa. Diversamente le fioriture saranno decisamente scarse. Se la pianta l'hai messa nel vaso da poco e con nuovo terriccio non devi concimarla. Tra circa un mese potrai concimarla con granulare a lenta cessione. Evita di farlo nei mesi più caldi. le macchie sulle foglie potrebbero derivare dal metodo di concimazione che stai utilizzando. Una volta a settimana secondo me è troppo e le radici si bruciano.
Non mi sono accorto che si parla del gelsomino del Madagascar per cui ha ragione dioclau va collocato in penombra.
 
Alto