• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

valentina

Giardinauta
Ho appena comprato una piantina di gelsomino. Non so bene che varietà sia, forse è quallo che chiamano il "vero" Gelsomino. Ha foglie tenere e non dure come quello da esterno, fiori bianchi molto profumati a forma di trombetta e sono sicura che sia da "interno", almeno qui al nord dove oggi ci sono già -3°.
Per il resto sapete dirmi che fare per mantenerlo in salute e quanto posso sperare che duri la fioritura?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, di gelsomini "veri" differenti ce ne sono circa 200, di cui almeno una decina si trova normalmente nei vivai, con esigenze e periodi di fioritura diversi. Per la verità in questo periodo non dovrebbero essercene fioriti, tranne l'azoricum, a meno che non siano stati forzati, provengano dall'altro emisfero o che.... non si tratti di un gelsomino. L'identificazione è quindi importante anche perchè se esistono specie che non tollerano temperature prossime allo zero, ve ne sono altre che resistono anche a 15 °C sotto lo zero.
Saluti
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
Se può aiutare, ecco una foto della piantina in questione (spero di riuscire a inserirla!).
yoda7.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da quello che riesco a vedere, direi che si tratta proprio dello Jasminum azoricum, sempreverde, quasi sempre in fiore (se la temperatura si mantiene sopra i 15°C), dovrebbe resistere a temperature di -4/-6 °C.
Pietro Puccio
 
L

lu60

Guest
che bella!!!
ma potrebbe stare all'interno tutto l'anno?(quindi anche in inverno con 21°?)
quanto cresce?
forse potrei prenderla al posto della stephanotis, che non sta tanto bene dentro!
grazie
Lu
 

valentina

Giardinauta
Pietro, grazie dei dettagli, ma non credo che sopporti -4/5°: un paio di anni fa ne avevo comprata una più grande che cresceva su una colonna del patio, ma in inverno è morta di freddo. Certo, forse avrei dovuto lasciarla lì mummificata e vedere che succedeva a primavera, ma faceva davvero pena.
Dici che in casa mi sopravvive fino all'estate? Tieni conto che nel mio salone, purtroppo, non fa mai più di 19°.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I 19°C andrebbero più che bene, solo che è una pianta che dovrebbe stare in pieno sole. Naturalmente se non c'è altro modo si tenta, solo sceglierei la posizione più luminosa possibile.
Saluti
Pietro Puccio
PS: l'azoricum spesso produce in primavera vigorosi getti dalla base (sotto il livello del suolo), forse era opportuno aspettare...
 
Alto