• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
è un po' di tempo che non faccio più un giretto sul mio forum preferito, ma il lavoro mi ha tenuta a distanza dal PC.

Sabato sarà stato l'avvicinarsi di San Valentino, ma sul banco di un supermercato c'è stato un colpo di fulmine! :love:
Ho trovato una mini-piantina di gelsomino che è subito diventata mia (amore a prima vista).
La chiamo Mini, perche il vaso non ha un diametro superiore ai 5 cm e la piantina non arriva ai 15 cm. E' proprio un'amore! :love: :love:

Ma adesso sorge il dubbio: come posso fare a far sopravvivere un gelsomino nella gelida Torino? :squint:

Vi prego datemi i vostri consigli!

Grazie! :love_4:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao a tutti/e hò un gelsomino officinale gia da qualche anno ,ma non è mai fiorito ,gli hò cambiato il terricco ,l'hò concimato , l'hò messo al sole , alla mezz'ombra , insomma le hò tentate tutte , ma lui niente! come posso farlo fiorire ? premetto che è fuori riparato dalle intemperie , grazie
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao a tutti/e hò un gelsomino officinale gia da qualche anno ,ma non è mai fiorito ,gli hò cambiato il terricco ,l'hò concimato , l'hò messo al sole , alla mezz'ombra , insomma le hò tentate tutte , ma lui niente! come posso farlo fiorire ? premetto che è fuori riparato dalle intemperie , grazie
ciao!io ne ho uno da questa primavera,si becca ben poche ora di sole ed è comunque fiorito fino a novembre!
ora sembra andato ma so che rigetterà!
ti consiglio di lasciarlo in un bel posto assolato almeno fino all'autunno prossimo,poi vedi come reagisce
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Col gelsomino officinale invece io ho avuto un'esperienza triste: comprato per colpo di fulmine circa in questa stagione con inizio di fioritura, l'ho tenuto in casa almeno fino alla fine di marzo per ragioni meteorologiche, poi l'ho messo fuori ma abbastanza rapidamente se n'è andato...Auguro a te miglior fortuna.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao rOHpota il mio gelsomino sta sempre in posto luminoso generalmente lui vegeta benissimo mi copre il graticcio ......ma ...non fiorisce , di sicuro sbaglio qualcosa , ma cosa !!?
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Il mio è un Jasminum Polyanthum (scusate se non l'ho scritto prima) ed è tutto fiorito.
Ad essere sincera ho sentito il suo profumo e poi ho dovuto frugare tra gli scaffali per trovarlo! [:)]
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,guarda ne ho uno grande in balcone che ha superato brillantemente l'inverno,da te forse fà più freddo ma anche qui siamo arrivati a -5 quest'anno e sembra in ottima forma,pieno di gemme...ti consiglierei forse di nn metterlo in terra,in modo da poterlo riparare nel caso la temperatura si abbassi notevolmente,d'estate lascialo nel posto più fresco che hai lontano dai raggi del sole(forte)diretto!
 
Alto