• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

P

Pippax

Guest
Davvero complimenti a tutti:Saluto:
Sono qui , per chiedervi un vostro parere su il mio Gelsomino situato sul balcone.
Purtroppo non gode di ottima salute, anzi....:storto:
è messo maluccio ma non capisco il motivo.
Allora, io abito nelle prime colline in provincia di parma e la pianta è posizionata a ovest sul mio balcone al 2 piano....tendo a specificare tutto, perchè secondo me, la causa di tutto è stato e , sarà sempre il freddo !
In pratica, le foglie invece di essere di colore verde brillante, hanno delle striature di color giallo e soprauttto marroni-gialle in punta.
Ecco, potrebbe essere anche una carente concimazione?
Il Vaso che le contiene ha le seguenti dimensioni.100 x 50 x 40..cm
e il terreno è di tipo comune, cioè terrenno da campo con un po' di terriccio e di torba.
al suo interno ci sono 3 piante di gelsomino...tutte è tre hanno lo stesso problema.
Vi ringrazio già in anticipo per evventuali rispsoste.
Grazie a tutti e buon week end:Saluto:
Se vi puo' interessaere, posso scattare delle foto e metterle online.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Pippax:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Pippax! :)
Immagino, dato che le piante sono sofferenti ma vive, che si tratti di falso gelsomino, cioè Rincospermo (il gelsomino vero sarebbe già schiattato per il freddo da un pezzo!).

Anche il Rincospermo, specie in vaso può soffrire il freddo e quindi non svilupparsi bene; più che altro, per mia esperienza, soffre il freddo anche non eccessivo ma molto umido (nebbia o gelate), però in vaso sul balcone dovresti riuscire a proteggerlo con del T.N.T. (= tessuto non tessuto). Comunque il freddo fa diventare le foglie rosse, non gialle. :fifone2:

Piuttosto: tre piante in quel vaso sono troppe e forse la causa della sofferenza è questa. Soprattutto perchè non è molto profondo... :rolleyes: In pratica, lo spazio a disposizione viene riempito in brevissimo tempo dalle radici, quindi nutrimento e acqua vengono esauriti in brevissimo tempo.
 
P

Pippax

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuto Pippax! :)
Immagino, dato che le piante sono sofferenti ma vive, che si tratti di falso gelsomino, cioè Rincospermo (il gelsomino vero sarebbe già schiattato per il freddo da un pezzo!).

Anche il Rincospermo, specie in vaso può soffrire il freddo e quindi non svilupparsi bene; più che altro, per mia esperienza, soffre il freddo anche non eccessivo ma molto umido (nebbia o gelate), però in vaso sul balcone dovresti riuscire a proteggerlo con del T.N.T. (= tessuto non tessuto). Comunque il freddo fa diventare le foglie rosse, non gialle. :fifone2:

Piuttosto: tre piante in quel vaso sono troppe e forse la causa della sofferenza è questa. Soprattutto perchè non è molto profondo... :rolleyes: In pratica, lo spazio a disposizione viene riempito in brevissimo tempo dalle radici, quindi nutrimento e acqua vengono esauriti in brevissimo tempo.


CIao, piacere di conoscerti:Saluto:
Grazie per l' immediata risposta.
Le piante sono 2, non tre...mi sono sbagliato a scrivere.
Le foglie in pratica sono diventate gialle con striature di color verde...in pratica il verde delle foglie si è tramutato in giallo:confused:
Le piante le ho messe sul balcone circa 3 anni fa e non le ho praticamente mai concimate...solo l' autunno scorso gli ho dato un po' di concime generico , ma forse un po' troppo poco???
Per il gelo...e la nebbia, aggiungo che, di gelo questo inverno ce ne è stato davvero tanto, ma mai a temperature estreme... -8.9° è stato il record, ma la costanza delle temp. gelide di notte è strata impressionate...praticamente a parte l' ultimo periodo dove a governare il nostro clima è stato l' atlantico, prima, cioè da metà novembre, sempre sotto zero di notte...prima mattina, con temp che di gg si aggiravano sui 5--6° , non oltre.
La cosa che pero' mi fa sospettare che non sia solo il gelo, è che nella palazzina dove abito, c'è un altro condomino che ha la stessa pianta, e la sua è stupenda:burningma :martello2 :confuso:
Adesso scatto delle foto e questa sera ti mando il link dove le metto, cosi potrai guardare di persona lo stato della pianta.
Ah, non so' se lo avevi capito...l' ho anche scritto nel mio profilo, non un straappasioanto di meteo...e se posso esserti utile, chiedi pure.
Nel mio piccolo, penso di non esssere secondo a nessuno, anzi , per la mia zona non ho rivali a fare previsioni, tanto che collaboro anche con l' università degli studi di parma:)
Ciao ciao, buona giornata:lingua:
 
P

Pippax

Guest
Eccovi le foto

Primo piano sul possibile gelo???
fogliarossa5mv.jpg
 
P

Pippax

Guest
Panoramica sulla salute della pianta.
piantatotale2lz.jpg




Con questa foto chiudo e aspetto vostre notizie.
CIao a tutti, buon pomeriggio:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmhhhhhh... Dal tuo secondo messaggio avevo pensato a clorosi, cioè non a ingiallimento ma a decolorazione delle foglie, per mancanza di ferro (o di magnesio). Ma da queste foto pare più una virosi, cioè una malattia che non ha cura ma che non è detto sia mortale... :rolleyes: Infatti le foglie che non sono colpite sembrano in salute...
Per prima cosa alleggerirei un po' il terreno, se serve: quanto terriccio/torba hai aggiunto alla terra di campo? Se ne hai aggiunto da 1/3 a metà allora va bene, se ne hai messo di meno io rinvaserei usando una miscela un po' più leggera. Poi farei delle concimazioni con un concime chimico ricco di ferro e magnesio (microelementi)
 
P

Pippax

Guest
elebar ha scritto:
Mmmmhhhhhh... Dal tuo secondo messaggio avevo pensato a clorosi, cioè non a ingiallimento ma a decolorazione delle foglie, per mancanza di ferro (o di magnesio). Ma da queste foto pare più una virosi, cioè una malattia che non ha cura ma che non è detto sia mortale... :rolleyes: Infatti le foglie che non sono colpite sembrano in salute...
Per prima cosa alleggerirei un po' il terreno, se serve: quanto terriccio/torba hai aggiunto alla terra di campo? Se ne hai aggiunto da 1/3 a metà allora va bene, se ne hai messo di meno io rinvaserei usando una miscela un po' più leggera. Poi farei delle concimazioni con un concime chimico ricco di ferro e magnesio (microelementi)



Mi sembra di capire che la malattina non è cronica, ma effettivamente c'è!
Allora, all' inizio era davvero molto bella, ma sempre con poche foglie...poi con l' aumentare del fogliame, ha iniziato ad avere questi problemi.
Il terreno pressapoco sarà cosi composto.
3/5 con terreno da campo e i restanti 2/5 con torba
Aggiungo che ho messo anche un po' di cenere
Per il concime, lo posso già dare?...e se si, in che quantità?...in che modo?..solo sopra, oppure anche un po' messo nel terreno?
L' estate scorsa poi , si erano formati dei insetti che pero' sono riuscito ad eliminare.
L' ultima cosa...quanto la devo innaffiare nel periodo invernale?:Saluto:
ICao ciao, grazie davvero di tutto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Pippax ha scritto:
Mi sembra di capire che la malattina non è cronica, ma effettivamente c'è!
Allora, all' inizio era davvero molto bella, ma sempre con poche foglie...poi con l' aumentare del fogliame, ha iniziato ad avere questi problemi.
Il terreno pressapoco sarà cosi composto.
3/5 con terreno da campo e i restanti 2/5 con torba
Aggiungo che ho messo anche un po' di cenere
Per il concime, lo posso già dare?...e se si, in che quantità?...in che modo?..solo sopra, oppure anche un po' messo nel terreno?
L' estate scorsa poi , si erano formati dei insetti che pero' sono riuscito ad eliminare.
L' ultima cosa...quanto la devo innaffiare nel periodo invernale?:Saluto:
Ciao ciao, grazie davvero di tutto
Secondo me il problema del tuo gelsomino è sostanzialmente dovuto a mancanza di concime ( dici che lo hai concimato solo una volta). Me lo fa pensare la crescita stentata, accompagnata dall'emmissione di poche foglie. Il Rinco è una pianta vigorosa, dall'apparato radicale molto sviluppato che necessita di vasi ampi ben drenati, ricchi di sostanza organica e abbondanti concimazioni per una crescita ottimale. Se il tuo vaso drena bene ( non si formano ristagni al suo interno) prova a concimarlo. Ora ( anche se un pò in ritardo) potresti dargli dello stallatico pellettato per rinnovare la sostanza organica nel substrato. Copri la superficie del vaso con un generoso strato di stallatico e bagna la pianta ( magari sopra lo stallatico aggiungi un pò di torba in modo da coprirlo). Più in là ( verso inizi primavera) puoi concimarlo con un concime di copertura a lenta cessione fornito di tutti i microelementi oppure usare concimi solubili dati con le annaffiature in modo regolare e continuo.
 
P

Pippax

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao

Secondo me il problema del tuo gelsomino è sostanzialmente dovuto a mancanza di concime ( dici che lo hai concimato solo una volta). Me lo fa pensare la crescita stentata, accompagnata dall'emmissione di poche foglie. Il Rinco è una pianta vigorosa, dall'apparato radicale molto sviluppato che necessita di vasi ampi ben drenati, ricchi di sostanza organica e abbondanti concimazioni per una crescita ottimale. Se il tuo vaso drena bene ( non si formano ristagni al suo interno) prova a concimarlo. Ora ( anche se un pò in ritardo) potresti dargli dello stallatico pellettato per rinnovare la sostanza organica nel substrato. Copri la superficie del vaso con un generoso strato di stallatico e bagna la pianta ( magari sopra lo stallatico aggiungi un pò di torba in modo da coprirlo). Più in là ( verso inizi primavera) puoi concimarlo con un concime di copertura a lenta cessione fornito di tutti i microelementi oppure usare concimi solubili dati con le annaffiature in modo regolare e continuo.


Grazie mille del consiglio.
Il terreno ha un ottimo drenaggio...almeno, per le mie conoscenze è buono.
Di concime in casa ho questa marca e mod.
COMPO Concime da giardino a lenta cessione con ISODUR
15% azoto
9% anidride Fosforica
15% ossido di potassio
2% ossido di magnesio
20% anidride solforica
0.01% Boro



Puo' nadare bene, oppure meglio miscelarlo con altri tipi?
Grazie tanto:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Compo, Pippax, è ottimo, ma ti conviene procurarti anche dello stallatico. Lo trovi anche in sacchi piccoli, spesso anche al supermercato; usalo come consigliato da Echinodorus.

Per la "stentatezza", Ileana, posso assicurarti che in certe condizioni i Rincospermi non prosperano affato; io ho dovuto toglierli perchè il freddo umido che ho in inverno, nonostante il T.N.T., li stramava a tal punto che neanche la buona stagione era sufficiente a farli riprendere. Dopo 3 anni non erano morti ma erano pari pari come quando li ho piantati (in piena terra), nonostante un buon impianto, buona esposizione, buona concimazione! :rolleyes:
Immagino che su un balcone, come nel caso di Pippax, sia più facile proteggerlo, comunque...
 
P

Pippax

Guest
elebar ha scritto:
Il Compo, Pippax, è ottimo, ma ti conviene procurarti anche dello stallatico. Lo trovi anche in sacchi piccoli, spesso anche al supermercato; usalo come consigliato da Echinodorus.

Per la "stentatezza", Ileana, posso assicurarti che in certe condizioni i Rincospermi non prosperano affato; io ho dovuto toglierli perchè il freddo umido che ho in inverno, nonostante il T.N.T., li stramava a tal punto che neanche la buona stagione era sufficiente a farli riprendere. Dopo 3 anni non erano morti ma erano pari pari come quando li ho piantati (in piena terra), nonostante un buon impianto, buona esposizione, buona concimazione! :rolleyes:
Immagino che su un balcone, come nel caso di Pippax, sia più facile proteggerlo, comunque...



CIao:eek:k07: , domani passo a prendere anche un po di stallatico e glielo aggiungo assieme all' altro concime, ma quello che non capisco è perchè nella stessa palazzina ce ne un altro su di un balcone 3mt sotto al mio che è meraviglioso:confuso: :storto:
Potrebbe essere che è stata inaffiata troppo e , le radici abbiano sofferto un po' di marciume??
Attenzione, non lo so se sono marcite, so solo che la pianta è un po ' di tempo che è cosi mal messa e , non vorrei che sia stato anche qeusto il problema.
se cosi fosse, devo rinvasarla??:confuso: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Pippax ha scritto:
Potrebbe essere che è stata inaffiata troppo e , le radici abbiano sofferto un po' di marciume??
Potrebbe anche essere!:(
Se hai questi dubbi, io una guardatina alle radici la darei, e anche nel caso fosse tutto a posto ( come ti auguro) la pianta trarrebbe sicuramente beneficio da un rinvaso con il totale cambio del vecchio substrato!
 
P

Pippax

Guest
Echinodorus ha scritto:
Potrebbe anche essere!:(
Se hai questi dubbi, io una guardatina alle radici la darei, e anche nel caso fosse tutto a posto ( come ti auguro) la pianta trarrebbe sicuramente beneficio da un rinvaso con il totale cambio del vecchio substrato!


E cosi sarà!
Quando sarebbe meglio sostituire il terreno?
e che tipo di terreno mi consigliate?
Ah, come visibile dalle foto, la pianta è intreccaita su di un reticolo...sarà difficile riuscire a levarla, per riuscire a estrarre il vaso:confuso:
Grazie a tutti:lingua:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il migliore periodo per il rinvaso è alla ripresa vegetativa. Cioè tra poco, quando non ci sarà più pericolo per le gelate. Usa un terriccio a base di torba del tipo universale, mischiato con un pò di terriccio per acidofile. Per un buon drenaggio puoi mettere sul fondo dell'argilla espansa e mischiare al terriccio materiale drenante, tipo perlite, lapillo, bark oppure aggiungendo della semplice sabbia di fiume. Al terriccio mischia anche del letame ben maturo. Se togliendo la pianta dal graticcio dovrai potare dei rami, non preoccuparti, la pianta sopporta anche le potature più drastiche, anzi ti crescerà più folta e rigogliosa. Unico neo.:( .......con la potatura dei rami sicuramente non avrai una gran fioritura per quest'anno, ma vedrai il prossimo anno!:love: Passati circa uno- due mesi dal rinvaso potrai cominciare con le normali fertilizzazioni. Ricordati di dare al Rincho anche del ferro chelato; i periodi consigliati sono: 1 somministrazione in autunno ed una all'inizio della primavera.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io al terriccio almeno 1/3 di terra di campo la aggiungerei. Il solo terriccio è troppo "leggero"... :rolleyes:
Io faccio così con tutte le piante che starebbero meglio in terra ma devo tenere in vaso (rose, melograno, alberi nani da frutto, forsitia, alloro, hibiscus syriacus, ecc.) e vedo che stanno molto meglio che a tenerle nel solo terriccio. :eek:k07:
 
P

peggy974

Guest
Anch'io ho il gelsomino, diverse piante in giardino lungo tutta la recinzione.
Le ho piantate lo scorso anno e sono cresciute bene.
Adesso che fa freddo, ovviamente, non crescono ma sembra che resistano anche se alcune foglie sono scure.
Ho scoperto in questo forum che soffrono il freddo perché al garden dove le ho comprate "l'esperto" mi aveva detto che resistono bene anche in inverno.
Speriamo, quindi, sopravvivono.
L'anno scorso gli avevo messo il concime granulare quello a lento rilascio che dura quattro mesi.
Secondo voi le devo concimare adesso o fa ancora troppo freddo?
Quando è meglio iniziare e finire la concimazione?
Grazie a tutti.
 
Alto