• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un gelsomino in casa

Silvia

Maestro Giardinauta
Al supermercato mi sono lasciata tentare da un piccolo gelsomino, alto circa 30 cm., ma ora non so bene come trattarlo. Indicazioni fornite: luce diretta, annaffiature regolari, temperatura ambiente. Morale: dopo una settimana molti boccioli sono seccati, solo uno o due si stanno aprendo. Ho dato acqua nel sottovaso ogni 2 o 3 giorni. Il vaso è di plastica, con diametro di 12 cm. La temperatura di casa mia, malgrado gli attuali guai energetici, è vicina ai 22°; la luce è abbondante. Ritengo sia un "vero" gelsomino, ma non ne sono sicura: tempo fa ne ho avuto uno "falso" (rincospermum mi pare) che dopo circa un anno all'aperto è morto. Questo vorrei salvarlo, ma non so come comportarmi. Mi aiutate? Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,
potrebbe trattarsi dello Jasminum polyanthum, noto per la fioritura primaverile esplosiva ed il profumo (anche eccessivo) che da qualche anno viene forzato in serra per essere venduto fiorito nel periodo invernale (se ne è parlato recentemente). I fiori dovrebbero avere, chiusi, una sfumatura rosa. Ti conviene fare un rinvaso in primavera senza toccare il pane di terra e spostarlo gradatamente all'esterno fino al pieno sole, se ne hai la possibilità, per ritirarlo nel tardo autunno in un posto fresco e luminoso quando le temperature tendono ad andare sotto lo zero; il prossimo anno dovrebbe riprendere il suo ritmo naturale e fiorire in aprile-maggio. Pare comunque che resista a temperature di -5, -6°C e secondo alcuni anche uno due gradi in meno, ma con danneggiamento della vegetazione.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, Pietro, per la risposta come sempre dettagliata e sicura. La sfumatura rosa non riesco a vederla, il fiore aperto è totalmente bianco e profumato. Spero di far vivere la piantina fino alla primavera; ora qui siamo sotto la neve e con le notti, e anche parecchi giorni, sempre sotto lo zero, quindi continuerò a tenerla in casa. Dato che scrivi che se ne è parlato recentemente, farò una ricerca per eventuali altri particolari. Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Silvia ha scritto:
La sfumatura rosa non riesco a vederla, il fiore aperto è totalmente bianco e profumato.

Esiste qualche varietà bianca pure all'esterno dei boccioli, ma probabilmente si tratta di mancanza di sole (più sole, più intensa la sfumatura).
 
Alto